Il boom del Padel

Ragazza che gioca a Padel
Autore: 
Redazione
Martedì, Settembre 1, 2020
Dopo il lockdown, la popolarità dello sport giocato in coppia con racchetta corta è cresciuta ulteriormente.

Tra gli sport che hanno ottenuto maggior successo dopo il lockdown figura sicuramente il Padel, inventato negli ani Sessanta da Enrique Corcuera, svolto utilizzando una racchetta corta più facile da maneggiare, risultando dinamico e reattivo. La sua popolarità è in parte attribuibile al fatto che numerosi personaggi noti – come Francesco Totti, Zlatan Ibrahimovic, Roberto Mancini, Siniša Mihajlović e Paolo Bonolis, solo per citarne alcuni, lo pratichino con assiduità, rendendo pubblica questa passione tramite i social e i mass media.

Diversamente dal tennis, con il quale condivide il punteggio, si gioca solo in doppio e la battuta viene effettuata facendo prima rimbalzare la palla a terra, che deve essere colpita sempre al di sotto della cintura e con almeno un piede che poggia sul terreno di gioco.

Healthy Virtuoso, l’app creata da una startup sarda che premia chi svolge attività fisica, ha rilevato che negli ultimi due mesi 1 italiano su 10 ha praticato Padel e che nel mese di luglio il numero di persone che si sono cimentate in questa coinvolgente disciplina è cresciuto, rispetto allo stesso periodo del 2019, del 200%. Un boom eguagliato solo dai rollerblade, utilizzati anche come mezzo alternativo per spostarsi, il cui tempo di utilizzo è raddoppiato rispetto al luglio 2019.

I dati analizzati da Healthy Virtuoso rivelano inoltre che chi gioca a Padel lo fa, mediamente, almeno 2 volte alla settimana e gioca circa 300 minuti al mese. E la maggior parte dei praticanti sono tennisti: dopo il lockdown, il 40% di chi gioca abitualmente a tennis ha provato il Padel.

 

Potrebbe interessarti anche questo articolo

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Mondo digitale

Pablo Foncillas Diaz-Plaja, esperto di marketing, autore, consulente e docente di fama internazionale, sarà protagonista del webinar, tenuto in lingua inglese, intitolato “How marketing leads the digital transformation: ideas, examples and trends”, proposto da

Sace Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti, sostiene la partecipazione di tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a MidCap e grandi aziende a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuover

Corpore sano per una mens sana.

Fitness app

Fitness club e centri sportivi stanno affrontando la cosiddetta Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, profondamente influenzata dalla digitalizzazione.

Chuck Runyon e Dave Mortensen

Dopo le ultime aperture – avvenute a Rho, in provincia di Milano, a Francavilla, in provincia di Chieti, e a Verona – Anytime Fitness ha reso noto che aprirà altri 9 club nel nostro Paese entro la fine dell’anno, raggiungendo così quota 35.

Migliora l'umore, rafforza la motivazione e trasmette energia. In una parola: musica.