Il convegno nazionale ANIF Eurowellness 2016

Convegno Nazionale ANIF
Autore: 
Redazione
Lunedì, Febbraio 29, 2016
L’edizione 2016 del convegno nazionale di ANIF-Eurowellness, proposto in collaborazione con Acquanetwork, si è svolto lo scorso 19 febbraio nel corso della diciassettesima edizione di ForumClub affrontando tematiche d’attualità per gli operatori del settore fitness e wellness

Il convegno nazionale di ANIF-Eurowellness, organizzato in collaborazione con Acquanetwork, si è svolto lo scorso 19 febbraio nell’ambito di di ForumClub, l’evento congressuale ed espositivo rivolto agli operatori del settore fitness e wellness giunto alla diciassettesima edizione.

L’incontro, intitolato “Affinamento degli strumenti legislativi vigenti in attesa della nuova Legge Quadro sullo sport” e aperto a tutti gli interessati, ha riscosso, come di consueto, grande interesse, portando in sala più di 150 titolari e manager di club che hanno seguito con interesse l’incontro nel corso della quale sono stati affrontati diversi argomenti di grande attualità.

Il Presidente ANIF, Giampaolo Duregon, ha aperto il convegno facendo il punto sulla Nuova Legge Quadro sullo Sport Dilettantistico proposta da ANIF. Ha precisato che nel suo lungo iter legislativo la Legge ha incontrato diversi ostacoli che, inevitabilmente, hanno allontanato i tempi della sua emanazione e, al tempo stesso, che nutre buone speranze di riuscita. Un ottimismo giustificato dalla validità dei principi a cui si ispira la manovra e dalla determinazione con la quale continuerà a impegnarsi al fianco di alcuni esperti di fiducia, confrontandosi con nuovi referenti politici.

Angelo Desidera, delegato ANIF presso il board EuropeActive, è intervenuto per illustrare le importanti iniziative che stanno maturando in Europa. In particolare il progetto EREPS (European Register of Exercise Professionals) il cui fine è, come noto, qualificare i trainer elevandone la professionalità e favorirne la mobilità a livello europeo. ANIF, in qualità di partner di Europe Active per l’Italia, inserirà nel Registro, previo esame dei titoli/ brevetti/ specializzazioni, i nominativi dei tecnici che presenteranno domanda.

Marco Tornatore, vice presidente di Acquanetwork, ha incentrato il suo intervento sull’opportunità di attrarre nuovi fruitori delle attività acquatiche prendendo in considerazione studi basati non più sul nuoto tradizionale, bensì focalizzati sul movimento praticato in posizione verticale, in piscine con acqua bassa e di gradevole temperatura.

Alberto Succi, esperto di diritto sportivo, si è quindi soffermato sulla “certificazione dei contratti di lavoro sportivo” da parte di un Ente Bilaterale di Certificazione denominato ENBIC, abilitato ad attestare che il contratto che s’intende sottoscrivere abbia i requisiti di forma e di contenuto richiesti dalla Legge. Ha inoltre reso noto che ANIF, insieme al Sindacato Cisal terziario, ha costituito un ENBIC che applica quote convenzionate per i soci ANIF.
Daniele Pasquini, Segretario Nazionale del CSI, Centro sportivo Italiano, ha fatto il punto della situazione sugli interessanti rapporti CSI - consorzio SPIN (Sport Insieme - Banca Prossima) e sulle opportunità di interagire con l’ Ente in sinergia con Banca Prossima, mentre Luca Ercolani, esperto di social media per il fitness, ha presentato l’innovativo progetto web, realizzato in collaborazione con ANIF, il cui obiettivo è ampliare in modo esponenziale il numero dei contatti.

Tra gli intervenuti figurano anche Roberto Angeletti, presidente della società di consulenza aziendale Fitway, ed Edoardo Cognonato, esperto di psicologia relazionale, che hanno affrontato il tema delle capacità emozionali dei club manager nell’area gestionale/amministrativa e nell’area tecnico sportiva.

Andrea Biondi, presidente di Acquanetwork, ha portato l’attenzione dell’assemblea su soluzioni per armonizzare e ottimizzare la gestione strutture fitness acquatiche all’interno dello stesso impianto sportivo.

 

Guarda il filmato sull’evento di ANIF-Eurowellness

 

 

Per maggiori informazioni: www.eurowellness.it
 

Share

LEGGI ANCHE

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Iscritti Club Anytime Fitness

Anytime Fitness, il maggiore franchising al mondo del settore, l’unico pres

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da