Il fitness per contrastare i disturbi psicologici da pandemia

Lezione di yoga in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Maggio 10, 2021
Con la pandemia sono aumentati i casi di ansia, insonnia, disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo-compulsivo e sintomi depressivi. Il settore fitness e wellness risponde a questa “emergenza nell’emergenza” prestando maggiore attenzione alla componente spirituale, al rapporto, inscindibile, tra mente e corpo.

Agli effettui negativi della pandemia sulla salute fisica e sull’economia si sommano quelli sulla salute psicologica, minacciata dalla costante paura del contagio e delle difficoltà create dall’emergenza e dall’incertezza diffusa dalla grave crisi socio-economica. Tutto questo, avvertono gli psichiatri basandosi sul numero di casi di depressione rilevati, moltiplica il disagio psichico tra la popolazione, facendo del benessere mentale una priorità.

Nel corso dell’ultima edizione del Congresso nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, gli esperti hanno reso noto che metà delle persone contagiate dal coronavirus manifestano disturbi psichiatrici, soffrendo di ansia o insonnia (42%), disturbo post-traumatico da stress (28%), disturbo ossessivo-compulsivo (20%), sintomi depressivi (32%, un tasso cinque volte superiore a quello rilevato nella popolazione generale). Le donne, fortemente penalizzate dalle ripercussioni sociali e lavorative dell’emergenza sanitaria, i giovani, la cui vita relazionale e lavorativa è stata duramente penalizzata, e gli anziani, più fragili verso i contagi, sono le categoria maggiormente colpite dai disturbi di natura psicologica.

Il settore fitness e wellness risponde a questa “emergenza nell’emergenza” aggiornando la propria offerta di esercizio fisico e benessere prestando maggiore attenzione alla componente spirituale, al rapporto, inscindibile, tra mente e corpo. Dal rapporto sui trend 2021 recentemente diffuso dagli analisti del Global Wellness Insitute, emerge che nel mondo numerosi fitness club, centri benessere e spa stanno ripensando la propria offerta per renderla più inclusiva e più accessibile per aiutare le persone più stressate a ritrovare l’equilibrio psicologico e la serenità. Tra le nuove tendenze indicate dal rapporto figurano l’intrattenimento con serie tv, docu-fiction e film dedicati alla ricerca del benessere, l’impiego della musica come calmante e aree dedicate a meditazione, preghiera, wellness olistico e yoga. Il benessere, nell’accezione più ampia del termine, sarà inoltre maggiormente presente anche nei luoghi di lavoro, ad esempio tramite riunioni all’aperto, camminate, trekking e svolgimento di esercizio fisico

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d