L’IHRSA (International Health, Racquet & Sportsclub Association, ovvero l’associazione statunitense che riunisce e rappresenta migliaia di fitness club del Nord America) ha recentemente diffuso l’edizione 2012 del rapporto – redatto in collaborazione con Mercado Fitness in Argentina e con il sostegno di Fitness Brasil ââ¬â che fotografa il mercato latinoamericano dei centri fitness e benessere.
Lo studio – definito dal presidente e amministratore delegato dell’IHRSA, Joe Moore, la più accurata raccolta di dati e informazioni riguardante il mercato sudamericano – rivela che il settore in Sud America gode di ottima salute. Sono circa 15 milioni i latinoamericani iscritti a un club e i quindici mercati presi in considerazione contano più di 46.000 club che generano ricavi pari a 5,6 miliardi di dollari. Il solo Brasile conta più della metà dei club presenti in America Latina, mentre l’Argentina vanta il tasso di penetrazione (percentuale di popolazione iscritta a un club) più elevato in assoluto, pari al 5,7 per cento.
Dal sondaggio si evince inoltre che il numero di club continua a crescere e che le principali tendenze in atto in ambito internazionale stanno prendendo piede anche nel subcontinente americano. Uno scenario inimmaginabile fino a pochi anni fa.