Il mondo della piscina a Bologna

ForumPiscine Expo 2022
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Gennaio 25, 2023
ForumPiscine 2023, la fiera di riferimento della piscina, si terrà alla Fiera di Bologna il 15, 16 e 17 febbraio prossimi. Fitness club e centri sportivi dotati di spazio acquatico e piscine a uso pubblico potranno scoprire le ultime novità del mercato e partecipare a un Congresso, a ingresso libero, al quale interverranno i rappresentanti delle istituzioni e i massimi esperti (in ambito tecnico, gestionale e normativo), a partire dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi. Tre giornate imperdibili per superare insieme il difficile momento del comparto.

 

Padiglione 19 della Fiera di Bologna, 15, 16 e 17 febbraio prossimi. Sono le coordinate spazio-temporali della 14^ edizione di ForumPiscine, la fiera internazionale di riferimento, e l’unica in Italia, dedicata a chiunque intenda realizzare, rinnovare e gestire una piscina, dunque anche e soprattutto operatori di fitness club e centri sportivi dotati di area acquatica e di piscine a uso pubblico. Tre giornate perfette per conoscere le ultime novità riguardanti prodotti, tecnologie e accessori proposte dalle aziende del comparto, per toccare con mano tutte le soluzioni per realizzare, rinnovare, manutenere e gestire un impianto acquatico, dalla vasca di piccole dimensioni al grande impianto.

ForumPiscine 2023 sarà anche un Congresso di altissimo livello, a ingresso libero, al quale interverranno i rappresentanti delle istituzioni e i massimi esperti – in ambito tecnico, gestionale e normativo – a partire dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, che ha accettato l’invito poiché considera la manifestazione una preziosa occasione d’incontro per condividere con gli operatori riflessioni sulle problematiche del comparto, ancora alle prese con un periodo difficilissimo. L’evento riunirà i principali interlocutori, ovvero la Federnuoto, rappresentanti dei gestori delle piscine pubbliche e di imprenditori di campeggi e strutture ricreative e ludiche, come il Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori e FAITA-Federcamping per affrontare il tema con esperti, autorità ed esponenti del Governo. L’obiettivo è mettere in campo soluzioni concrete per arginare il fenomeno della chiusura delle piscine e guardare oltre l’emergenza. Alla sostenibilità energetica ed economica della piscina è dedicata la tavola rotonda che vedrà protagonisti autorevoli esperti che analizzeranno modelli e soluzioni per passare dalle parole ai fatti in merito all’efficientamento degli impianti, anche quelli esistenti, e per abbattere i costi energetici che tanto incidono sui bilanci delle piscine a uso collettivo, dagli impianti pubblici e privati a uso pubblico, alle strutture turistiche, ricettive e ricreative. Interverrà l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il suo presidente Stefano Besseghini, e sono state invitate la Federazione per l’uso razionale dell’energia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, rappresentanti di aziende che investono nelle tecnologie innovative e associazioni di categoria in rappresentanza di imprese e gestori del comparto piscina.

Mai come quest’anno ForumPiscine è un appuntamento imperdibile per tutti colori che, a vario titolo e a tutti i livelli, operano nel comparto acquatico. Parteciperà inoltre UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con un programma di seminari dedicati alla corretta gestione dell’igiene e della sicurezza delle piscine collettive (sportive, wellness, ludiche o inserite in contesti turistici).

Per maggiori informazioni: www.forumpiscine.it

Per accreditarti gratuitamente a ForumPiscine 2023, clicca qui

 

La prima edizione di OUTEX - Outdoor & Leisure Experience

ForumPiscine proporrà, in anteprima assoluta, la prima edizione di OUTEX - Outdoor & Leisure Experience, la nuova area espositiva dedicata a prodotti e soluzioni per il design degli ambienti esterni, alla loro progettazione e rigenerazione. Un appuntamento rivolto anche ai fitness club e ai centri sportivi dotati di area esterna, anche con piscina – dalla terrazza al giardino, per arrivare al parco vero e proprio – che intendono realizzare o valorizzare questo spazio en plein air per ampliare la propria offerta di attività e strutture, per soddisfare maggiormente i priori clienti e attrarre nuovi target. L’occasione perfetta per scoprire le ultime novità riguardanti il leisure e il wellness outdoor.

Per maggiori informazioni: https://outex.it

 

Congresso ForumPiscine 2022

 

Programma congressuale gratuito

 

mercoledì 15 febbraio

Sostenibilità energetica (ed economica) della piscina

Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori: prima assemblea nazionale

Marketing territoriale per le piscine

Relatori: Paolo Grosso e Vincenzo Turiello

Seminari FIN (organizzati dalla Federnuoto per i gestori di impianti)

La gestione ottimale dello spazio acqua

Ricostruire le risorse umane: istruttori tra formazione, passione e riqualificazione professionale

relatore: Federico Gross

 

giovedì 16 febbraio

Around the world in 60 minutes: i trend globali, le soluzioni e le tecnologie che trasformeranno piscine e parchi acquatici

Relatore: Massimiliano Freddi

Riforma dello sport e del lavoro sportivo: ultimo atto? Come cambia la gestione delle piscine

Relatore: Lorenzo Bolognini, Roberto Bresci, Guido Martinelli, Antonello Panza, Marco Sublimi

I controlli esterni, tra opportunità e obbligo per i gestori

Relatore: Enrica Vitolo

Sostanze chimiche pericolose per il trattamento dell’acqua: le Schede dati di Sicurezza e le novità dei Regolamenti Europei da gennaio 2023

Relatore: Patrizia Ferdenzi

Dall’accordo Stato-Regioni alla normativa in via di definizione: nuovi criteri igienico-sanitari per la piscina

Relatore: Emanuele Ferretti

Efficienza, igiene e risparmio della risorsa idrica: l’innovazione nel trattamento dell’acqua di piscina

Relatore: Federico Maestrami, Stef Desmet, Mino Negrin, Luca De Gaetano

 

venerdì 17 febbraio

Piani di autocontrollo efficaci: come impostarli e come superare le criticità

Relatore: Stefano Sghedoni

Aspetti sanitari nell’ambiente di piscina: cosa rimane dopo l’emergenza Covid-19?

Relatore: Massimo Gaiani

Per il programma completo, clicca qui

 

l'Expo di ForumPiscine e OUTEX 2023

  • Costruzione e realizzazione piscine in opera e prefabbricate (cemento armato, metalliche, vetroresina, fuori terra, ecc.)
  • Piscine terapeutiche, piscine biologiche
  • Pavimenti (piastrelle, legno e altri materiali)
  • Rivestimenti vasca, pezzi speciali, griglie e mosaico
  • Software gestionali e controllo accessi
  • Impianti, prodotti, sistemi per la depurazione e la disinfezione delle acque, prodotti chimici
  • Pompe, filtri e accessori
  • Riscaldamento acqua, apparecchi e scambiatori di calore
  • Energie rinnovabili per piscine e impianti sportivi
  • Risparmio energetico
  • Minipiscine, idromassaggio, docce polifunzionali
  • Spa, bagni turchi, thermarium
  • Coperture protezione vasca
  • Coperture telescopiche, tensostrutture
  • Sistemi di sicurezza in piscina
  • Accessori e arredi per piscine
  • Fontane, giochi e accessori d’acqua
  • Attrezzature per parchi acquatici e divertimento, acquascivoli
  • Attrezzi per attività agonistica, didattica, ricreativa, acquafitness
  • Decking
  • Docce da esterno
  • Giochi, playground, scivoli, gonfiabili, spraypark
  • Manti in erba naturale e sintetica
  • Ombrelloni, tende, tendoni
  • Pietre e rocce artificiali

 

Share

LEGGI ANCHE

Disegno persone in riunione

Come noto, l’entrata in vigore della riforma delle norme che

Praticare regolarmente attività fisica fa bene a ogni età: aiuta a sentirsi meglio riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno.

Medico con dollari in mano

In Italia, la sedentarietà

Locandina ForumPiscine 2023

L’appuntamento dell’anno per il comparto della piscina è alle porte: la 14^ edizione di ForumPiscine va in scena alla Fiera di Bologna

Donna fa esercizio per addominali

A livello globale, meno del 50% dei Paesi ha una politica nazionale per l’attività fisica e meno del 40% di queste politiche è operativo.

Bambino in palastra

La campagna social “La salute si costruisce da piccoli”, rivo