Il nuovo contratto collettivo per i dipendenti dello sport

Istruttore e allieve
Autore: 
Guido Martinelli
Martedì, Gennaio 5, 2016
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del mondo sportivo – scaricabile in formato PDF –introduce alcuni chiarimenti degni di nota, lasciando però irrisolte alcune questioni

Il 22 dicembre u.s. la Confederazione Italiana dello Sport-Confcommercio imprese per l’Italia, e la SLC-CGIL, la FISASCAT-CISL e la UILCOM-UIL, hanno sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sinteticamente CCNL, per i dipendenti del mondo sportivo.

Tale accordo sostituisce, modificandolo in maniera sostanziale, il precedente accordo sottoscritto dalla sola Federazione Imprenditori Impianti Sportivi, sigla anch’essa operante nell’ambito della Confcommercio e da tempo scaduto.

Il Documento, scaricabile in formato PDF cliccando qui, introduce alcuni chiarimenti degni di nota, lasciando però irrisolte alcune questioni, non compiendo quel “salto di qualità” che il settore meriterebbe. Nel numero 149 (gennaio-febbraio 2016) della rivista Il Nuovo Club ne presentiamo le principali novità e criticità.

La Confederazione dello Sport, per chi non lo sapesse, è l’Associazione di categoria del mondo sportivo che si pone l’obiettivo di rappresentare gli interessi degli imprenditori sportivi, dei gestori e degli operatori di attività sportive, del tempo libero, del benessere e delle attività ludico-ricreative e dei gestori degli impianti sportivi e dei lavoratori autonomi sportivi. Si pone quale punto di riferimento e di rappresentanza in grado di coniugare le esigenze dell’imprenditoria sportiva e degli operatori nel settore no profit. Soci fondatori della Confederazione sono la Federazione Italiana Imprenditori Sportivi (F.I.I.S.) e l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. Attività Sportive Confederate (A.S.C.), che rappresentano, a livello nazionale, le esigenze di diverse categorie di operatori sportivi.

Share

LEGGI ANCHE

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Iscritti Club Anytime Fitness

Anytime Fitness, il maggiore franchising al mondo del settore, l’unico pres

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da