Il parco giochi per anziani

Locandina Parco dei Nonni
Giovedì, Maggio 5, 2022
Il “Parco dei nonni” di Rende, in provincia di Cosenza, consente agli anziani di allenare il corpo e stimolare la mente, combattendo al tempo stesso la solitudine.

Si chiama “Parco dei nonni” lo spazio outdoor realizzato lo scorso anno a Rende, in provincia di Cosenza, per consentire agli anziani di allenare il corpo e stimolare la mente, combattendo al tempo stesso la solitudine. Un luogo in cui passare del tempo con i propri nipoti, socializzare con altri anziani e mantenersi attivi nel verde.

Grazie alla collaborazione tra il Comune calabrese e l’associazione Terra di Piero, all’interno del parco Robinson è stata realizzata un’area dotata di attrezzi per l’esercizio fisico e per l’allenamento cognitivo, accessibile a tutti, anche ai bambini con disabilità. Marcello Manna, sindaco di Rende, ha così commentato questa iniziativa: «Sarà il parco di tutte e di tutti, sarà un luogo in cui crescere insieme e confrontarsi. Ringrazio la Terra di Piero e a chi ha contribuito a realizzare, in così poco tempo, questo progetto. Quando le istituzioni dialogano con la parte sana della società civile si possono superare barriere e costruire un mondo più solidale ed equo».

È risaputo che la solitudine è un fattore che penalizza le condizioni fisiche e mentali degli anziani, riducendone la durata della vita, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, della demenza e di stati depressivi. La solitudine può inoltre favorire l'insorgenza di diabete mellito, ipertensione arteriosa e mortalità precoce.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Surfista

La popolarità del surf è in ascesa: secondo la

Body Metrics 2024

Body Metrics

Show4Health - Lo Spettacolo della Salute 2023

Non c’è due senza tre.

Ragazza su bike

Un recente studio condotto in Finlandia dall’U

Barcellona

L’edizione 2024, la ventunesima, dello

Hotworx Hop Pilates

Hotworx