Il Premio Leonardo a Nerio Alessandri

Il Premio Leonardo a Nerio Alessandri big
Il patron di Technogym ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso riconoscimento che ogni anno premia creatività, innovazione e "saper fare" italiano

Il Premio Leonardo 2014 riservato a un personaggio che si è particolarmente distinto nel promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo è andato al Presidente e fondatore di Technogym Nerio Alessandri al quale è stato riconosciuto il merito di aver ideato attrezzi per il fitness capaci di diffondere, a livello mondiale, l'antico valore di mens sana in corpore sano.

I prestigiosi premi sono stati conferiti lo scorso 27 aprile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del Presidente dall'Agenzia ICE Riccardo M. Monti.

L'iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall'idea comune di un gruppo di imprenditori di Confindustria e dell'Agenzia ICE (ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero) con l'obiettivo di diffondere e rafforzare l'immagine di eccellenza dell'Italia nel mondo.

Tra i premiati figurano aziende che nell'ultimo anno hanno primeggiato per qualità e vocazione all'export, eccellenze made in Italy dei settori automotive, tessile, abbigliamento sportivo e gioielleria, tra le quali figurano, solo per fare due nomi, Dainese e Damiani. Il Premio Leonardo alla Carriera è stato invece conferito a Rosita Missoni Jelmini, Presidente onorario di Missoni Spa, uno dei marchi che meglio rappresenta l'eccellenza della moda e del design italiano nel mondo.

Nella foto, da sinistra, Riccardo M. Monti, Presidente dall'Agenzia ICE, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo, Nerio Alessandri e Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli