Istituita la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute

Ragazza che fa stretching
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Marzo 20, 2023
Si celebrerà il 21 marzo di ogni anno la giornata istituita dal Comune di Roma, su proposta del Polo della Salute, per promuovere uno stile di vita sano e attivo e far sì che palestre, piscine e centri sportivi vengano riconosciuti come Centri per la Salute e ottengano incentivi e detrazioni che ne agevolino la frequenza.

L'Assemblea Capitolina di Roma accogliendo la proposta presentata dal Polo della Salute lo scorso 19 gennaio, ha istituito ufficialmente la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, che se si terrà il 21 marzo di ogni anno. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività fisica per prevenire le malattie no trasmissibili e migliorare la salute, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Stando ai i dati diffusi dal Ministero della Salute, in Italia il 46,8% della popolazione adulta è sedentaria, con conseguenze negative sulla salute e un costo elevato per il Servizio Sanitario Nazionale. La Giornata Nazionale del Movimento per la Salute vuole contrastare questa tendenza e promuovere un cambiamento culturale che metta al centro il benessere fisico e mentale della popolazione.

«Un evento che parte da Roma – ha commentato Maurizio Perazzolo, promotore dell’evento con il Polo della Salute – ma che già coinvolge tutta Italia per sensibilizzare le Istituzioni a confermare la necessità di riconoscere palestre, piscine e centri sportivi come veri e propri Centri per la Salute ed agevolarne la frequenza con incentivi e detrazioni».

A sostegno dell’iniziativa, la Presidente dell’Assemblea Capitolina, Onorevole Svetlana Celli ha dichiarato: «In una moderna concezione di salute, la promozione di uno stile di vita sano costituisce un fattore essenziale per ridurre l’incidenza di malattie che, oltre a migliorare su vasta scala la qualità di vita, produce un’importante riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Con questo spirito, l’Assemblea Capitolina, a prima firma di Celli, Bonessio, Palmieri, Parrucci e Baglio, ha impegnato il Sindaco e la Giunta istituendo ufficialmente la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, il 21 marzo di ogni anno a partire dal 2023».

In collaborazione con associazioni, strutture sportive, strutture sanitarie e istituti scolastici, saranno organizzati eventi in tutta Italia, tra i quali open day e workshop divulgativi per coinvolgere il maggior numero possibile di persone e diffondere la cultura del movimento.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d

Casa Bianca

Sessione d'allenamento Brooklyn Fitboxing