La formazione in tasca

La formazione in tasca big
Cartaceo o digitale? Editrice Il Campo ha scelto di percorrere entrambe le strade perché l'una non esclude l'altra.

Cartaceo o digitale? Editrice Il Campo ha scelto di percorrere entrambe le strade perché l’una non esclude l’altra. Audiolibro ed ebook, in particolare, si prestano a un utilizzo profondamente diverso rispetto a quanto non avvenga con il libro: se quest’ultimo stabilisce con il lettore un rapporto costruito su una concezione del tempo e dello spazio dedicati alla lettura e/o allo studio, audiolibri ed ebook nello specifico, i prodotti digitali in generale, stabiliscono una relazione di tempi e spazi mutevoli e dilatati.

Il nodo della questione, se di “questione” si sta parlando, non è il “cosa”, ma il “come”. è l’utilizzo che facciamo degli strumenti a nostra disposizione che segna la linea di demarcazione tra uno strumento e l’altro: così, se uno stesso titolo è proposto come ebook e come manuale cartaceo, è perché si dà l’opportunità di godere dei benefici derivanti da una stessa lettura in momenti differenti della giornata o in situazioni differenti della propria vita.

Forte di tanti anni di esperienza nell’editoria specializzata per gestori e titolari di club e centri sportivi e impianti natatori, nonché architetti, progettisti e costruttori del mondo wellness e piscine, Editrice Il Campo ha scelto di proporvi diversi nuovi ebook e audiolibri. Tra i nuovi titoli degli ebook alcuni si rifanno a rispettivi audiolibri realizzati con successo qualche anno fa. Traning on the job, di Francesco Muzzarelli e Le 10 regole d’oro del cambiamento e Le 10 regole d’oro della leadership, entrambi di Roberto Tiby. Il nuovissimo audiolibro, sempre ad opera di Roberto Tiby, s’intitola, invece, Te la do io la crisi. Mentre Francesco Muzzarelli ha recentemente realizzato Talent Scouting – Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori.

Talent Scouting

Talent Scouting - Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori , di Francesco Muzzarelli, è un e-book molto pratico che permette di caratterizzare i talenti dando loro un nome e inquadrandone l’impatto operativo, di osservare con “occhio clinico” le persone per comprenderne il potenziale unico e per metterlo a frutto nell’organizzazione. Talent scouting significa, infatti, individuare le persone che nell’agire quotidiano manifestano i segnali di talento, ossia delle caratteristiche di comportamento che indicano l’attitudine a svolgere con successo una certa attività utile per creare valore.

Training on the job

L’e-book Training on the job , disponibile anche in versione audiolibro, consente di aggiornare e specializzare le proprie competenze in modo coerente e integrato con la realtà operativa, di sviluppare la flessibilità intellettuale ed esecutiva delle persone e di contestualizzare e praticare con continuità la formazione svolta in aula. Una vera e propria guida operativa che, grazie al nuovo formato e-book, è fruibile in qualsiasi momento e contiene tutti i passaggi concreti per applicare con successo la formazione svolta sul luogo di lavoro durante l’attività quotidiana.

La parola a Roberto Tiby

Abbiamo intervistato Roberto Tiby, autore degli e-book “ Le dieci regole d’oro del cambiamento ” e “ Le dieci regole d’oro della leadership ”, già disponibili in versione audio, e del nuovo audiolibro “ Te la do io la crisi” per capire il perché della scelta del formato e-book e il contenuto delle sue proposte formative. L’autore spiega di essersi avvicinato all’e-book perché, nonostante sia un appassionato lettore che ama il cartaceo, crede nel lento ma inesorabile “superamento” del cartaceo da parte del digitale e, essendo un autore, “confessa” che «la tecnologia permette non solo di comporre più velocemente , ma anche con una potenzialità creativa inaspettata».

I due e-book sono la versione sfogliabile dei due omonimi audiolibri realizzati in precedenza. «L’e-book – come ci spiega – mi ha dato la possibilità di inserire diversi grafici e illustrazioni che aiuteranno ad approfondire i contenuti degli audiolibri». La versione digitale di “ Le dieci regole d’oro del cambiamento” fornisce contenuti indispensabili per gestire l’evoluzione costante di sé e della propria azienda corredati da grafici e formule particolarmente funzionali alla visualizzazione pratica e all’applicazione concreta dell’insegnamento teorico.

Anche per “ Le dieci regole della leadership ” «il lavoro di adattamento dell’audiolibro è stato molto impegnativo e ho dovuto rivedere – continua Tiby – tutti i passaggi per integrarli con nuovi specchietti sintetici, creando un prodotto quasi completamente nuovo rispetto al precedente».

“ Te la do io la crisi” è «un prodotto ambizioso – racconta l’autore – perché ho provato a interpretare la crisi economica che ci ha investiti, indagando aspetti che normalmente non vengono affrontati. Mi sono anche sbilanciato – conclude – facendo previsioni che in parte si sono avverate, in parte devono ancora essere verificate». Ma non vogliamo anticipare altro, chi fosse interessato a capire per quanto tempo ancora durerà la crisi, invitiamo ad ascoltare l’audiolibro.

Per informazioni e acquisti: www.ilcampo.it

Oppure chiama Editrice il Campo tel. 051.272523

Share