La norma volontaria europea per i centri fitness

Fitness club
Autore: 
Redazione
Venerdì, Luglio 26, 2019
È stata pubblicata la norma volontaria UNI-EN 17229:2019 realizzata dal Comitato Europeo di Normazione e Standardizzazione (CEN) in collaborazione anche con UNI. Indica i requisiti minimi per i centri fitness, includendo le procedure operative e gestionali per l’erogazione dei servizi inerenti l’esercizio fisico.

La norma volontaria UNI-EN 17229:2019, pubblicata lo scorso 11 luglio, è stata configurata dal Comitato Europeo di Normazione e Standardizzazione (CEN) in collaborazione anche con UNI , l’ente Nazionale Italiano di Unificazione. È frutto di sei anni di lavoro svolto da numerosi esperti di enti certificatori di 10 paesi e s’intitola “Centri fitness: requisiti per dotazioni/servizi e funzionamento – Requisiti operativi e gestionali”.

La UNI-EN 17229:2019  indica i requisiti minimi per i centri fitness, includendo le procedure operative e gestionali, per l’erogazione dei servizi inerenti l’esercizio fisico, con riferimento anche alla selezione e al posizionamento degli attrezzi per l’allenamento e altri eventuali dispositivi/strutture accessori. L’obiettivo è garantire un ambiente sicuro e controllato.

È applicabile a tutti i fitness club accessibili al pubblico, a esclusione delle strutture nelle quali l’attività fisica è esclusivamente un’attività secondaria. Per i centri progettati per essere accessibili alle popolazioni speciali (ad esempio disabili e minorenni) presta attenzione a qualsiasi linea guida nazionale rilevante.

La norma prende inoltre in considerazione questioni legate alla salute e alla sicurezza degli utenti e ai contratti d’iscrizione, ribadendo inoltre il ruolo dei fitness club nella promozione della salute e nella lotta al doping.

Per maggiori informazioni: www.uni.com

Share

LEGGI ANCHE

Uomo dubbioso

La situazione che sta vivendo lo sport nazionale in questo tardo autunno del 2020 non ha precedenti. L’attività è, di fatto, bloccata e, al momento, non si è in grado di prevedere se e in che condizioni potrà riaprire.

Locndina video-intervista David Mariani

Un nuovo appuntamento con le videointerviste di ForumClub ai protagonisti del settore fitness proposte, in prima visione, sulla pagina Facebook dell'evento.

Allenamento a corpo libero

Subito dopo l’attesa emanazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, ANIF-Eurowellness ha giustamente sottolineato che il provvedimento governativo conferma che le

giocatori in campo

Il Dpcm contenente le nuove misure relative al contrasto della diffusione del coronavirus è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e avrà validità per i prossimi 30 giorni, ovvero fino a venerdì 13 novemb

Mascherina sanitaria

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, che stabilisce la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Locandina Let's Be Active 2020

Let’s #BeActive, la campagna di sensibilizzazione per contrastare la sedentarietà che promuove lo