Mai come ora, in seguito alla grave emergenza sanitaria provocata dalla diffusione pandemica del Coronavirus, l'igiene gioca un ruolo essenziale. Mai come ora le piscine a uso pubblico devono prestare la massima attenzione a un aspetto essenziale per la sicurezza degli utenti, leva importante anche in chiave marketing.
Il volume “Igiene in Piscina” - ora disponibile nella quarta edizione, profondamente rivista e aggiornata - è una pietra miliare per il settore che, nel corso dei decenni, ha coinvolto numerosi professionisti. È l'unico manuale che, nell'ambito della sicurezza igienica e strutturale e dei requisiti normativi, fornisce, in modo chiaro, tutte le informazioni necessarie a chi gestisce un impianto natatorio a uso pubblico, a prescindere da dimensioni e tipologia. Un'opera fondamentale per i gestori e i professionisti dei grandi impianti natatori, delle vasche di dimensioni più contenute impiegate, ad esempio, per l'acquafitness e presenti in numerosi fitness club italiani, le piscine dei centri sportivi, degli hotel, dei complessi residenziali, dei villaggi turistici e dei parchi acquatici.
Quest'opera – pubblicata da Editrice Il Campo per la prima volta 1982 - è frutto del lavoro svolto da un team di esperti e si distingue dalle precedenti per l'aggiornamento e la revisione dei contenuti, nonché per il rigoroso approfondimento dei seguenti temi: sviluppo ed evoluzione della normativa sulle piscine; prevenzione del rischio biologico; rischio chimico in vasca e nell’aria; elementi di analisi e valutazione del rischio fisico; prevenzione dei rischi strutturali e architettonici; aspetti di sicurezza e occupazione. Tutto questo supportato da tabelle riepilogative, schemi esplicativi ed esempi operativi che arricchiscono la trattazione con utili dettagli e chiarimenti.
L'edizione 2020 si Igiene in Piscina fornisce agli operatori del comparto, ancora una volta, uno strumento essenziale per svolgere un'attività complessa come la gestione corretta e proficua di un impianto acquatico. Un'attività che non può prescindere dalla solida conoscenza di tematiche specifiche che il volume tratta.
Coordinati dal professor Vincenzo Romano Spica, Ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, i contenuti del volume sono stati scritti e curati da un nutrito team di tecnici, ricercatori ed esperti altamente competenti in questa complessa materia.
Per approfondimenti e acquisti clicca qui