Palestra Miros di Belluno si rivolge anche agli ultra settantenni per prevenire, in modo scientifico, il rischio di caduta utilizzando lo strumento “Riablo” che, tramite una valutazione oggettiva, esamina i fattori di rischio motorio e configura adeguati interventi preventivi. Grazie a questo approccio, il centro fitness bellunese è in grado di monitorare l’evoluzione dello stato motorio nel tempo, evitando cadute che potrebbero avere conseguenze irreversibili e, al tempo stesso, migliorando la qualità della vita.
Indossando dei sensori, e compiendo alcuni movimenti, viene valutata l’efficienza motoria della persona, analizzandone equilibrio, flessibilità ed estensione articolare. Il report fornito dalla strumentazione ha un elevato valore clinico, indicando il percorso più efficace di esercizio-terapia da svolgere. Tale valutazione può essere svolta a casa, in palestra, presso uno studio medico o da un fisiatra e ciclicamente possono essere effettuati, presso Miros, test di controllo per valutare i progressi compiuti e analizzare altri dati.
Questo nuovo servizio allarga il raggio d’azione del club veneto che interpreta il medical fitness rivolgendosi anche a una grande fetta di popolazione bisognosa di servizi e competenze specifiche per migliorare il proprio stato di salute e la qualità della propria vita.