La prescrizione medica dell’esercizio fisico è più vicina

Locandina Convegno 27 ottobre
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Ottobre 12, 2023
Il 27 ottobre, presso il Ministero della Salute, a Roma, si terrà il convegno organizzato da ANIF e dedicato al progetto “Movimento per la Salute”. Parteciperanno alcuni tra i principali rappresentanti delle Istituzioni, del comparto sanitario e di quello sportivo, tra i quali i ministri Schillaci e Abodi.

Movimento per la Salute”, il progetto lanciato da ANIF Eurowellness nel 2011 per istituzionalizzare la prescrizione del “farmaco esercizio fisico” da parte dei medici di base, dei medici sportivi, dei pediatri e degli specialisti, raggiunge un nuovo e importante traguardo: la creazione di un tavolo di lavoro che riunisce tutti gli attori necessari per stilare un protocollo d’intesa in virtù del quale si possa finalmente concretizzare questa importante iniziativa.

Il prossimo 27 ottobre a Roma, nell’ Auditorium del Ministero della Salute, a partire dalle 10.30 si terrà il convegno organizzato da ANIF e moderato da Gaia De Scalzi, Direttore Media Relations di UTOPIA, al quale parteciperanno alcuni tra i principali rappresentanti delle Istituzioni, del comparto sanitario e di quello sportivo, ovvero:

  • Giampaolo Duregon, Presidente ANIF Eurowellness;
  • Orazio Schillaci, Ministro della Salute;
  • Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e per i Giovani;
  • Guido Rasi, Ordinario Microbiologia e Microbiologia Clinica Università Roma Tor Vergata;
  • Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana;
  • Silvestro Scotti, Segretario Nazionale FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale);
  • Alessandro Biffi, Dirigente Cardiologo al CONI, Medico Sportivo e Responsabile Sanitario della Scuderia Ferrari;
  • Daniele Iacò, Presidente CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie);
  • Federica Alberti, Direttore della Wellness Foundation;
  • Emiliano Briante, Direttore dell’Osservatorio Valore Sport The European House-Ambrosetti;
  • Giorgio Leo, CEO, Co-Founder Show Health Training Club;

 

  

 

Scopo del convegno – intitolato “Movimento per la Salute - La prescrizione dell’esercizio fisico strutturato come farmaco. Collaborazione strategica tra medici di famiglia, medici sportivi, pediatri, specialisti, chinesiologi e Centri Sportivi” –  è creare una forte rete di connessione tra sport, salute, istituzioni affinché la prescrizione medica dell’esercizio fisico controllato diventi realtà.

Il progetto “Movimento per la Salute” si basa in primo luogo sulle numerose evidenze scientifiche e case history di successo che evidenziano gli effettivi benefici dell’esercizio fisico come farmaco di prevenzione e cura di numerose patologie non trasmissibili. Nel corso del convegno, alcuni relatori presenteranno dati scientifici al riguardo e progetti che stanno dando risultati positivi in termini di “guadagno di salute”.

La sensibilità e l’interesse mostrati dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, verso questo progetto è un ottimo segnale e al tempo stesso un meritato premio per ANIF che ha portato avanti questo progetto per tanti anni, mostrando grande tenacia. Il 27 ottobre sarà dunque l’occasione per un confronto attivo e produttivo per la realizzazione di una campagna e di un progetto che parta proprio dal Ministero.

 

Per informazioni e registrazioni (posti limitati), clicca qui

 

Locandina Convegno 27 ottobre

 

 

Share

LEGGI ANCHE