La “rivoluzione” del marketing in un libro

Copertina (R)Evolution Marketing
Autore: 
Redazione
Giovedì, Febbraio 23, 2017
(R)Evolution Marketing”, il nuovo manuale di Gian Luca Scazzosi edito da Editrice Il Campo, analizza il profondo cambiamento del mercato, e del marketing, del fitness e del wellness. È stato presentato lo scorso 16 febbraio in occasione del 18° ForumClub, svoltosi alla Fiera di Bologna. Intervista all'autore che ne svela i tratti salienti.

Editrice Il Campo ha recentemente presentato “(R)Evolution Marketing”, il nuovo manuale di Gian Luca Scazzosi che analizza il profondo cambiamento del mercato, e del marketing, del fitness e del wellness. Lo ha fatto in occasione del 18° ForumClub, il Congresso Internazionale ed Expo svoltosi alla Fiera di Bologna dal 16 al 18 febbraio scorsi.

Il manuale è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere il significato profondo della parola “marketing” applicata al mercato del fitness e del wellness, un mercato ampio e molto variegato, popolato da imprenditori e manager, operatori improvvisati o semplicemente sognatori, personal trainer, istruttori e semplici appassionati. Un crogiuolo di persone ed esperienze che – secondo Scazzosi – «fa di questo mercato uno dei segmenti più strani e appassionanti nel panorama dei servizi alla persona». 

Per cogliere l’essenza di un’opera imprescindibile per chi sente l’esigenza di aggiornarsi in un ambito di vitale importanza per fare impresa intorno al concetto di esercizio fisico, benessere e salute, abbiamo intervistato l’autore (nella foto sotto).

Gianluca Scazzosi

Perché questo manuale?

«Con questo libro ho voluto tracciare un percorso narrativo che accompagni il lettore nell’esplorazione di tutti gli aspetti economici e commerciali di questo mercato, aiutandolo a districarsi nel complesso labirinto del marketing: dalla tipologia e posizionamento di prodotto alla strategia commerciale, alle azioni di marketing operativo per imparare a strutturare e gestire il proprio business in ottica di mercato e con un forte orientamento al risultato economico.  

Il testo – prosegue Scazzosi – è stato pensato per due tipologie di lettori: coloro che stanno pensando di fare il proprio ingresso nel settore del fitness e del wellness e non hanno ancora deciso quali saranno le caratteristiche distintive del prodotto che intendono collocare sul mercato, a quale segmento di clientela si rivolgeranno e quale strategia di marketing applicheranno per essere vincenti; tutti gli operatori che già operano in questo mercato – chi da pochi anni, chi da diversi decenni – e si domandano se sia il caso di mantenere il proprio posizionamento e consolidare il proprio market share, o se sia giunto il momento di cambiare leggermente la struttura di prodotto/servizio o, addirittura, stravolgere drasticamente il proprio DNA e adattare la propria strategia alle nuove richieste dei consumatori».

 

Qualche anticipazione più dettagliata sui contenuti?

«Il primo capitolo – va dritto al sodo Scazzosi, coerentemente con la concretezza di chi si è formato anche e soprattutto sul campo – è dedicato alla struttura di prodotto, ossia a ciò che si offre ai propri clienti e alle varie declinazioni che il prodotto fitness e wellness può assumere. Il secondo si basa sulla teoria classica del marketing che prevede l’impiego di un’ampia gamma di strumenti operativi. Il terzo è dedicato al CRM, acronimo di “Customer Relationship Management”, ovvero la gestione della relazione con il cliente al fine di soddisfarne i bisogni e fidelizzarne i consumi. Il quarto, e ultimo, è orientato al futuro, un futuro che possiamo in parte prevedere e in parte solo immaginare». 

 

Qual è l’utilità di questo libro in un settore che continua a evolversi?

«Il fitness, in Italia, vanta appena trent’anni di storia “industriale”. È poco più che un “post adolescente” appena entrato nell’età adulta, impegnato a strutturare la sua personalità nel mondo dei grandi. Con l’aggiunta del neologismo wellness alla propria identità ha allargato i suoi confini e il suo raggio d’azione, espandendo il proprio bacino d’utenza a segmenti sociali, economici e generazionali più ampi.

A chi è incuriosito da questo manuale, a prescindere dalla sua storia imprenditoriale e professionale, dico con convinzione che è sempre tempo di evoluzione, rivoluzione e cambiamento. Il mercato – conclude Scazzosi – è un fiume impetuoso che scorre veloce e questo libro è scritto per tutti coloro che vogliono prepararsi a cavalcarne l’onda anziché esserne travolti».   

 

Clicca qui per maggiori informazioni e acquisto

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

McFIT

Da fitness club a centro sportivo del futuro è il titolo della general session che si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 nella sala Italia del Palazzo dei Congressi dalle 14.30 alle 15.30, nell'ambito d

Max Calderan

Nell'ambito della ventesima edizione di ForumClub, Max Calderan, esploratore estremo detentore di dodici record mondiali - insignito della Medaglia al Valore civile dal Presidente della Re

Bambini giocano a calcio

Un nuovo disegno di legge in materia di sport è stato presentato al Senato il 30 gennaio scorso e tra i fautori figura il Senatore Caudio Barbaro (nella foto sotto), Senatore della Lega e presidente dell’Ente di Promozione Sportiva

 Roberto Tiby

L'edizione 2019 di ForumClub – il Congresso Internazionale ed Expo che si terrà alla Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo dei Congressi  il 13, 14 e 15 febbrai

dj-set in palestra

Oggi è difficile immaginare l’allenamento senza il giusto sottofondo musicale. E ancora una volta la Grande Mela fa parlare di sé, lanciando un nuovo trend nel mondo del fitness. Musica, luci stroboscopiche, una pista a disposizione e un piedistallo per il dj-set.

Sessione Congresso ForumClub 2016

ForumClub, l'evento di riferimento per gli operatori italiani del settore fitness e wellness, celebrerà il suo ventesimo anniversario con un'edizione memorabile, che andrà in scena, in concomitanza con l'undicesima di