L'allenamento del 'vignaiolo', allenarsi tra i vigneti

Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Maggio 27, 2019
L'ultima tendenza del fitness è allenarsi tra i vigneti: a lanciare l'idea è il bresciano, nelle cui vigne si pratica un nuovo tipo di attività fisica, guidata dal “personal wine trainer”.

A ben vedere, non poteva mancare. Tra le mille e uno tendenze del fitness, alcune più curiose di altre, pensiamo ad esempio al goat yoga, cioè allo yoga con le caprette, o al beer yoga, cioè lo yoga con la birra, come poteva non esserci un allenamento che unisse l'attività fisica il vino? E infatti eccolo, si chiama 'la ginnastica del vignaiolo', brillante idea della storica cantina Al Rocol di Ome, nel Bresciano, è che ha lanciato l'anno scorso un nuovo training guidato da quello che è stato ribattezzato il “personal wine trainer”. 

In pratica si tratta di esercizi inseriti in un contesto mozzafiato: un vigneto. L'allenamento si ispira alle attività quotidiane che si svolgono nella vigna, quindi dalla zappatura del terreno fino alla raccolta dell'uva, il tutto all'aria aperta e per chiudere, con un bel bicchiere di vino. Al termine di ogni sessione di workout, infatti, è prevista una degustazione del Franciacorta prodotto proprio con l’uva delle vigne dove si svolgono i training. In seguito, i partecipanti potranno anche visitare le cantine e scoprire come viene prodotto il celebre vino. 

“Grazie a semplici movimenti di allungamento, torsione e di slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo – riporta il sito di Al Rocol, che offre anche percorsi di trekking a tema vino, visite guidate, corsi e itinerari - dato che tutto ciò avviene in un contesto naturale, in un ambiente rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive”.

Share

LEGGI ANCHE

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita.

Smartphone in palestra

Urban Sports Club, l’applicazione ch

Cardiofitness in palestra

Un recente studio coordinato dal professor Zhen Yan della Facoltà di Medicina dell’Università della Virginia ha evidenziato che svolgere esercizio fisico con regolarità può ridurre il rischio di soffrire della sindrome da distress respiratorio, u

Esterno club Planet Fitness

Anche il mercato del fitness statunitensi è alle prese con le grandi difficoltà generate dall’emergenza Coronavirus, in virtù della quale molti club sono ancora chiusi.

Fitness digitale

Il lockdown ha imposto un’evidente accelerazione alla trasformazione digitale anche nel settore fitness.

Insegna Gold's Gym

Gold's Gym ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo modello di business che va ad ampliare e diversificare la sua offerta in franchising e rende il noto marchio ancor più attrattivo, raggiungendo il target dei potenzia