L'allenamento del 'vignaiolo', allenarsi tra i vigneti

Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Maggio 27, 2019
L'ultima tendenza del fitness è allenarsi tra i vigneti: a lanciare l'idea è il bresciano, nelle cui vigne si pratica un nuovo tipo di attività fisica, guidata dal “personal wine trainer”.

A ben vedere, non poteva mancare. Tra le mille e uno tendenze del fitness, alcune più curiose di altre, pensiamo ad esempio al goat yoga, cioè allo yoga con le caprette, o al beer yoga, cioè lo yoga con la birra, come poteva non esserci un allenamento che unisse l'attività fisica il vino? E infatti eccolo, si chiama 'la ginnastica del vignaiolo', brillante idea della storica cantina Al Rocol di Ome, nel Bresciano, è che ha lanciato l'anno scorso un nuovo training guidato da quello che è stato ribattezzato il “personal wine trainer”. 

In pratica si tratta di esercizi inseriti in un contesto mozzafiato: un vigneto. L'allenamento si ispira alle attività quotidiane che si svolgono nella vigna, quindi dalla zappatura del terreno fino alla raccolta dell'uva, il tutto all'aria aperta e per chiudere, con un bel bicchiere di vino. Al termine di ogni sessione di workout, infatti, è prevista una degustazione del Franciacorta prodotto proprio con l’uva delle vigne dove si svolgono i training. In seguito, i partecipanti potranno anche visitare le cantine e scoprire come viene prodotto il celebre vino. 

“Grazie a semplici movimenti di allungamento, torsione e di slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo – riporta il sito di Al Rocol, che offre anche percorsi di trekking a tema vino, visite guidate, corsi e itinerari - dato che tutto ciò avviene in un contesto naturale, in un ambiente rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive”.

Share

LEGGI ANCHE

IHRSA European Congress 2019

L’IHRSA fa

Esterno Deep Dive Dubai

Esplorare una città post-apocalittica scoprendo cosa si cela nei suoi anfratti più nascosti, arrivando a toccare una profondità di 60 metri.

Computer

ANIF

Locandina IHRSA Convention 2021

L’edizione 2021 dell’

Istruttore Peloton

In seguito all’annuncio delle perdite r

Stretta di mano

Lo scorso 28 luglio, ANIF - Eurowellness (Associazione Nazionale Impianti