L'allenamento per i diabetici di eGym

Allenamento con e-Gym
Lunedì, Marzo 12, 2018
L'azienda tedesca, nota per i suoi attrezzi per la forza dotati di motore elettrico, in collaborazione l'Università di Lipsia e l'AG Diabetes & Sport ha messo a punto, a seguito di uno studio durato 6 mesi, un programma d'allenamento specifico per i diabetici dagli effetti sorprendenti

Il diabete di tipo 2, o diabete mellito, è la forma di diabete più diffusa: il 90% dei diabetici soffre di questa specifica disfunzione i cui effetti sono essenzialmente due: la quantità di insulina prodotta dall'organismo non è sufficiente, oppure non agisce in modo efficace. Il risultato è il conseguente incremento dei livelli di glucosio nel sangue.

Tramite uno studio della durata di sei mesi, l'azienda tedesca eGym ha esaminato, in collaborazione con l'Università di Lipsia e l'AG Diabetes & Sport (organismo ufficiale della Deutschen Diabetes Gesellschaft), gli effetti dell'esercizio fisico svolto su attrezzi per la forza sui principali parametri correlati alla malattia, configurando un programma d'allenamento i cui risultati si sono rivelati sorprendenti.

Il livello di emoglobina A1c delle persone coinvolte nello studio, mediamente pari a 7,6 all'inizio della sperimentazione, dopo sei mesi è diminuito significativamente, raggiungendo il valore medio di 6,8. Al termine dello studio, 9 dei 23 pazienti coinvolti hanno fatto registrare una diminuzione dei livelli di glucosio tale da non essere più considerati soggetti diabetici.

 

Consolle e-Gym

 

Il programma d'allenamento sviluppato sui macchinari eGym prevede lunghe sedute nel corso delle quali viene svolto un numero elevato di ripetizioni per ogni esercizio. L'innovativo motore elettrico che contraddistingue questi attrezzi consente a chiunque di svolgere un allenamento personalizzato, con la periodizzazione delle attività e una progressione automatica basata su test di forza isocinetici.

Questo nuovo obiettivo di allenamento sarà aggiunto ai sei già presenti sui macchinari eGym (potenziamento muscolare, dimagrimento, tonificazione, atleticità, fitness generico e Reha fit) per offrire un servizio altamente personalizzato in base alle specifiche caratteristiche dell'individuo.

Marco Stefano Guiducci, country manager di eGym Italia, ha così commentato questa interessante iniziativa: «Siamo molto orgogliosi del lavoro dei nostri colleghi in Germania che dimostra, ancora una volta, l'attenzione prestata da eGym sulla salute delle persone. Attualmente in Italia più di 3 milioni di adulti soffrono di diabete, patologia la cui diffusione è quasi raddoppiata in trent'anni. Contribuire, anche se in piccola parte, al miglioramento di questi numeri ci rende fieri del lavoro che abbiamo svolto finora e consapevoli del fatto che dobbiamo continuare su questa strada».

A FIBO 2018, in programma a Colonia dal 12 al 15 aprile prossimi, e-Gym presenterà anche questo nuovo protocollo d'allenamento specificamente configurato per i diabetici.

Per maggiori informazioni, visita la Pagina Facebook di e-Gym

 

Share

LEGGI ANCHE

Lezione Uptivo nel Club Movida

Movida, fitness e wellness club attivo nel comune di Castelfranco di Sotto nella provincia di Pisa, era alla ricerca di una soluzione che aiutasse il proprio staff a perseguire la visione del club, ovvero il miglioramento del livello di forma degli atleti attrave

Immagine Spinng Event 2018

Fispin academy A.s.d., nel lungo weekend del 6, 7 e 8 luglio prossimi riproporrà lo storico Spinning® Event, con la formula Camp, a Tirrenia

Prodotti TECA

Quest'anno alla fiera italiana più importante non potevamo di certo mancare!

 

Banner TECA a RiminiWellness

 

Convegno TARGET 2020

Lanciata nel maggio 2010, l’Agenda Digitale per l’Europa contiene 101 azioni, raggruppate intorno a sette aree prioritarie intese a promuovere le condizioni per creare crescita e occupazione in Europa:

Illustrazione GDPR

Per approfondire quanto previsto dal nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio, TeamSystem WELLNESS propone un secondo

Allegro® 2 Reformer Balanced Body®

Elegante e straordinariamente flessibile, Allegro® 2 è la nuova versione del Reformer di Balanced Body® che, dal punto di vista funzionale e del comfort, crea nuovi standard, risultando ideale per qualsiasi tipologia di utente.