Le nuove linee-guida per fronteggiare il caro bollette: la web conference

Stralcio locandina web conference
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Marzo 8, 2023
Lunedì 13 marzo, alle 14.30 in live streaming sulla Pagina Facebook di ForumPiscine, Lorenzo Bolognini, Antonello Panza, Luca Bosi e Marco Sublimi presenteranno questo nuovo strumento operativo realizzato per tutti gli operatori del settore.

A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, sono evidenti gli effetti della crisi energetica provocati da questo drammatico conflitto, mettendo in difficoltà gran parte del tessuto economico e produttivo del nostro Paese. E il settore delle piscine pubbliche e a uso pubblico, come noto, è tra i più penalizzati. Sono strutture che consumano grandi quantità di energia ed è fondamentale comprendere come affrontare l’impennata dei costi energetici per garantire condizioni di esercizio sostenibili di questi impianti in modo che continuino a erogare regolarmente i loro servizi ai numerosi utenti.

Nel caso delle piscine pubbliche gestite in concessione, la ricerca della sostenibilità passa anche attraverso il dialogo tra enti locali e gestori per rinegoziare le concessioni e raggiungere un nuovo equilibrio al piano economico-finanziario. Di questo parleranno in live streaming lunedì 13 marzo l’avvocato Lorenzo Bolognini, specializzato in diritto amministrativo, Antonello Panza, segretario generale della FIN, Luca Bosi, presidente CoNGePi, insieme a Marco Sublimi, responsabile comitato scientifico ForumPiscine settore grandi impianti acquatici. Dunque una squadra di prim’ordine, sarà protagonista della web conference intitolata “Piscine e impianti sportivi pubblici VS caro energia: il riequilibrio economico-finanziario nelle concessioni”.

Nel corso della web conference, in diretta sulla pagina Facebook di ForumPiscine, verranno presentate le nuove Linee Guida per riequilibrare il piano economico-finanziario nelle concessioni per la gestione di impianti sportivi pubblici, messi in crisi dal caro bollette, realizzate da ForumPiscine e patrocinate da FIN con la collaborazione di CoNGePi, la Confederazione Nazionale di Gestori di Piscine nata dall’esperienza del Coordinamento delle Associazioni di Gestori di Impianti Natatori.

 

Il documento appare a distanza di quasi due anni dalle precedenti Linee Guida redatte, con il patrocinio di ANCI e FIN, a maggio 2021, nel pieno della crisi pandemica che, come spiegano Marco Sublimi e Lorenzo Bolognini, autori del documento, «hanno inciso sensibilmente sull’equilibrio economico-finanziario delle concessioni che vertono sulla gestione degli impianti sportivi, i quali, inoltre, hanno dovuto fare i conti con la comprensibile renitenza degli utenti a frequentare luoghi di aggregazione. Un tale scenario, esteso su tutto il territorio nazionale, e non solo, ha spinto gli Enti Pubblici concedenti e le società o associazioni sportive, e in generale i concessionari gestori di impianti sportivi, a confrontarsi per trovare soluzioni accessibili per il riequilibrio economico-finanziario indispensabile a garantire la continuità del servizio».

Per questa ragione, si è ritenuto utile predisporre uno strumento operativo, utile ad affrontare in modo corretto ed efficace una tale complessa tematica. «Oggi, purtroppo, le gestioni degli impianti sportivi si trovano ad affrontare il nuovo problema del ‘Caro Energia’, fonte di ulteriori disequilibri, addirittura più gravi sotto certi aspetti, di quelli generati dalla crisi pandemica concludono Sublimi e Bolognini cosicché si è ritenuto opportuno riproporre analoghe Linee Guida, calibrate sulle specificità dello scenario che ne è emerso».

L’appuntamento, imperdibile, è lunedì 13 marzo alle 14.30.

Segui  la web conference in live streaming sulla pagina Facebook di ForumPiscine. Ti aspettiamo!

Scarica la locandina della web conference

Share

LEGGI ANCHE

Anziana con manubri in palestra

La commissione Sanità della Regione Toscana ha licenziat

Tower Bridge Londra

Dal gennaio del 2022 al dicembre del 2023, gli operatori

Insegna Anytime Fitness e palloncini
Campo da volley outdoor in periferia

Alla recente audizione alla

RiminiWellness 2023

RiminiWellness

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione