Le nuove linee-guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere

Palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Gennaio 11, 2022
Il Dipartimento per lo Sport fornisce indicazioni aggiornate per assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico nei siti sportivi, centri di attività motoria, palestre e piscine. Scarica il documento.

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aggiornato, lo scorso 10 gennaio, le linee-guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere con le quali fornisce indicazioni aggiornate, più dettagliate e prescrittive, per assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico nei siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine.

Si tratta di misure temporanee e strettamente legate all’emergenza sanitaria che, in caso di necessità, potranno essere ulteriormente declinate, per le singole discipline sportive, dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate e dagli Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, tramite nuovi protocolli o supplementi o integrazioni agli esistenti protocolli applicativi.

A partire dal 10 gennaio 2022 è necessaria la certificazione verde “rafforzata” per l’accesso, sia al chiuso sia all’aperto, a piscine, centri natatori, palestre, centri benessere e strutture ricettive.

Fino al 14 febbraio 2022, chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato per accedere ai luoghi in cui l’attività è svolta è obbligato a possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19. Tale disposizione si applica anche a tutti i soggetti che in tali luoghi svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni.

Il documento illustra, inoltre, le misure di prevenzione e protezione, le pratiche di igiene negli spazi comuni, le modalità di attuazione delle misure, le modalità di verifica, controllo e monitoraggio delle stesse, le sanzioni, nonché le disposizioni per la pratica di attività sportiva all’aperto, per le piscine pubbliche e private e per la pratica di attività sportiva neo luoghi chiusi.

 

SCARICA LE LINEE-GUIDA

Share

LEGGI ANCHE

Area functional del club Everlast di Denton

Everlast, storico marchio di a

Smartwatch

La sedicesima edizione dell’annuale sondaggio con il quale l’Amer

Brochure ForumPiscine 2022

Il 23

Mascherina

Entrato in vigore il 25 dicembre scorso,

Ragazzo sanifica manubri in palestra

Dal mese di marzo 2020 a oggi, il setto

Senato

Nella notte tra 20 e il 21 dicembre, la