Le nuove linee-guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere

Palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Gennaio 11, 2022
Il Dipartimento per lo Sport fornisce indicazioni aggiornate per assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico nei siti sportivi, centri di attività motoria, palestre e piscine. Scarica il documento.

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aggiornato, lo scorso 10 gennaio, le linee-guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere con le quali fornisce indicazioni aggiornate, più dettagliate e prescrittive, per assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico nei siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine.

Si tratta di misure temporanee e strettamente legate all’emergenza sanitaria che, in caso di necessità, potranno essere ulteriormente declinate, per le singole discipline sportive, dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate e dagli Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, tramite nuovi protocolli o supplementi o integrazioni agli esistenti protocolli applicativi.

A partire dal 10 gennaio 2022 è necessaria la certificazione verde “rafforzata” per l’accesso, sia al chiuso sia all’aperto, a piscine, centri natatori, palestre, centri benessere e strutture ricettive.

Fino al 14 febbraio 2022, chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato per accedere ai luoghi in cui l’attività è svolta è obbligato a possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19. Tale disposizione si applica anche a tutti i soggetti che in tali luoghi svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni.

Il documento illustra, inoltre, le misure di prevenzione e protezione, le pratiche di igiene negli spazi comuni, le modalità di attuazione delle misure, le modalità di verifica, controllo e monitoraggio delle stesse, le sanzioni, nonché le disposizioni per la pratica di attività sportiva all’aperto, per le piscine pubbliche e private e per la pratica di attività sportiva neo luoghi chiusi.

 

SCARICA LE LINEE-GUIDA

Share

LEGGI ANCHE

Gerardo Ruberto e Stefano Gambaccini
Istruttrice in palestra

I

Palestra Green Jim

Studenti in un club Planet Fitness

Il network Planet Fitness, con l’iniziativa “High School Summer Pass”, offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’accesso gratuito a tutti i suoi

Scritta "Vegan" con vegetali

La sana alimentazione, associata al regolare svolgimento di attività

fitness tracker

Lo studio condotto negli Stat