L’esercizio fisico diventa terapia

Locandina Take Heart
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Aprile 26, 2022
Forum Sport Center, storico centro sportivo di Roma, ha recentemente presentato il progetto di sport terapia Take Heart, basato su un programma di attività fisica preventiva e adattata, su misura per soggetti con patologie croniche.

Forum Sport Center, storico centro sportivo di Roma, ha recentemente presentato il progetto di sport terapia Take Heart, rivolto tanto ai soci quanto agli esterni. Si tratta di un programma di attività fisica preventiva e adattata, su misura per soggetti con patologie croniche, il cui fine è soddisfarne le specifiche esigenze. Prevede due gruppi di lavoro: Gruppo Rosso, composto da soggetti con malattie coronariche che non hanno subìto interventi di angioplastica o di bypass, o che non sono state colpite da infarto del miocardio, e da soggetti con pace-maker; Gruppo Giallo, composto da soggetti con uno o più fattori di rischio come ipertesi, diabetici, obesi e ipercolesterolemici. In entrambi i gruppi un team di preparatori atletici esperti in materia accoglierà tutti i soggetti che, consapevoli delle proprie difficoltà, hanno compreso la fondamentale importanza dell’esercizio fisico, o addirittura ne hanno una estrema necessità come “sport terapia”. Per attuare questa iniziativa, il Forum Sport Center ha avviato una collaborazione con uno staff multidisciplinare, altamente specializzato, composto da una chinesiologa specializzata in attività motoria preventiva e adattata, un medico specialista in cardiologia, medicina interna e medicina dello sport e una dottoressa specialista in medicina dello sport ed esperta in comunicazione medico-scientifica.

L’obiettivo del percorso è condurre la persona allo svolgimento di un programma di attività motoria per la salute sperimentando le proprie possibilità di crescita e miglioramento, così come i limiti entro i quali mantenersi per farlo in sicurezza e nel modo più adatto alla propria condizione contingente. Il percorso prevede anche sedute educative, proposte in collaborazione con altre figure professionali come nutrizionisti, fisioterapisti e mental coach, il cui fine è sensibilizzare i partecipanti, e le loro famiglie, su tematiche legate alla salute fisica e mentale.

 

www.forumroma.it

Share

LEGGI ANCHE

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente