L’Italia del fitness e dello sport in numeri

Esercizio addominali
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 5, 2017
I dati più recenti riguardanti il popolo del fitness e dello sport del Belpaese indicano che la Lombardia è la regione con il tasso più elevato di abitanti fisicamente attivi (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna/Lazio (10%) e Toscana (8%).

La percentuale più elevata di popolazione che frequenta abitualmente un fitness club si registra in Lombardia (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna e Lazio (10%) e Toscana (8%). Questi interessanti dati sono stati resi noti da Aiceb (Associazione Italiana Centri Benessere), Università Milano Bicocca e Vivitalia in occasione dell’ultima edizione di RiminiWellness, conclusasi lo scorso 4 giugno.

 

Sintesi dati Lombardia

 

La fascia di utenza del fitness numericamente più consistente è quella composta da giovani di età compresa tra 18 e 26 anni che costituiscono il 32% del totale, seguita dalle fasce 26-35 (27%), 36-45 (21%), 46-55 (14%) e 56-65 (6%).

E stando all’elaborazione dei dati Istat effettuata dal Coni, sempre la Lombardia, con il 30,5% degli abitanti che fanno sport in modo continuativo, è la terza regione più sportiva d’Italia, e vanta una percentuale di cittadini attivi ampiamente superiore alla media nazionale (25%), cresciuta di 4 punti percentuali rispetto al 2103. La graduatoria delle regioni fisicamente più attive d’Italia è guidata dal Trentino Alto Adige (36,2%), davanti all’Emilia-Romagna (31,1%).

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Premiazione Club Award 2017

Per candidarsi alla dodicesima edizione del prestigioso premio istituito dalla rivista Il Nuovo Club e rivolto agli operatori di fitness-wellness club e centri sportivi c'è tempo fino al 29 dicembre 2017.

Dean Conn

Dan Conn (in tutte e tre le foto), ex rugbista australiano diventato in seguito modello, è il nuovo ambasciatore della scienza del corpo umano.

Londra di notte

L'ultima edizione di di State of the UK Fitness Industry Report, lo studio tramite il quale ogni anno la nota società di ricerca di mercato britannica Leisure DB analizza il settore dei fitness club del Regno Unito, evidenzia che il mercato dell’

Persone obese

La diciassettesima edizione dell'Obesity Day, campagna di sensibilizzazione finalizzata alla prevenzione dell’obesità e del sovrappeso promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, sinteticamente ADI, si è svolta anche qu

Fitness tracker

Trasformare l’attività fisica in una competizione aperta a tutta la famiglia per incentivare il movimento tra le mura domestiche.

Sedentario sul divano

Nel corso del convegno intitolato “Sport, Salute e Alimentazione: Benefici e Rischi”  recentemente svoltosi a Bruxelles, Maxime Leblanc, responsabile degli affari europei dell’associazione