L’Italia del fitness e dello sport in numeri

Esercizio addominali
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 5, 2017
I dati più recenti riguardanti il popolo del fitness e dello sport del Belpaese indicano che la Lombardia è la regione con il tasso più elevato di abitanti fisicamente attivi (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna/Lazio (10%) e Toscana (8%).

La percentuale più elevata di popolazione che frequenta abitualmente un fitness club si registra in Lombardia (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna e Lazio (10%) e Toscana (8%). Questi interessanti dati sono stati resi noti da Aiceb (Associazione Italiana Centri Benessere), Università Milano Bicocca e Vivitalia in occasione dell’ultima edizione di RiminiWellness, conclusasi lo scorso 4 giugno.

 

Sintesi dati Lombardia

 

La fascia di utenza del fitness numericamente più consistente è quella composta da giovani di età compresa tra 18 e 26 anni che costituiscono il 32% del totale, seguita dalle fasce 26-35 (27%), 36-45 (21%), 46-55 (14%) e 56-65 (6%).

E stando all’elaborazione dei dati Istat effettuata dal Coni, sempre la Lombardia, con il 30,5% degli abitanti che fanno sport in modo continuativo, è la terza regione più sportiva d’Italia, e vanta una percentuale di cittadini attivi ampiamente superiore alla media nazionale (25%), cresciuta di 4 punti percentuali rispetto al 2103. La graduatoria delle regioni fisicamente più attive d’Italia è guidata dal Trentino Alto Adige (36,2%), davanti all’Emilia-Romagna (31,1%).

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Covid, dal Cts il no alla riapertura di palestre e piscine

Con la variante inglese che preoccupa per via della sua alta contagiosità, il Governo pare propenso a imboccare la via della prudenza indicata dal Cts, per quanto riguarda la riapertura di palestre, centri sportivi e piscine.

Uomo dubbioso

La situazione che sta vivendo lo sport nazionale in questo tardo autunno del 2020 non ha precedenti. L’attività è, di fatto, bloccata e, al momento, non si è in grado di prevedere se e in che condizioni potrà riaprire.

Locndina video-intervista David Mariani

Un nuovo appuntamento con le videointerviste di ForumClub ai protagonisti del settore fitness proposte, in prima visione, sulla pagina Facebook dell'evento.

Allenamento a corpo libero

Subito dopo l’attesa emanazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, ANIF-Eurowellness ha giustamente sottolineato che il provvedimento governativo conferma che le

giocatori in campo

Il Dpcm contenente le nuove misure relative al contrasto della diffusione del coronavirus è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e avrà validità per i prossimi 30 giorni, ovvero fino a venerdì 13 novemb

Mascherina sanitaria

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, che stabilisce la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.