Muovitus, la palestra a portata di scrivania per i dipendenti

Progetto Movitus: una palestra a portata di scrivania
Autore: 
Redazione
Lunedì, Marzo 14, 2016
I dipendenti dell’Ateneo della Tuscia per 3 mattine alla settimana vengono chiamati a svolgere alcuni semplici ed efficaci esercizi fisici…direttamente in ufficio.

Il lavoro in ambienti chiusi, come gli uffici, ci obbliga, ogni giorno, a passare ore e ore seduti alla propria scrivania, spesso in posizioni che mettono a dura prova il nostro corpo e fanno sentire i propri effetti con conseguenze di varia natura, che si riscontrano più o meno a lungo termine.

Per tutelare la salute dei propri dipendenti, l’Università della Tuscia (in provincia di Viterbo) ha avviato il progetto “Muovitus: una palestra a portata di scrivania”. L’iniziativa prevede che al mattino, con una frequenza di 3 giorni alla settimana, i dipendenti vengano chiamati (a turni per non lasciare gli uffici scoperti) a svolgere alcuni semplici esercizi fisici per una durata complessiva di circa 15 minuti. Questi esercizi, pur essendo molto semplici in quanto effettuati sul luogo di lavoro, risultano essere efficaci al fine di scaricare la tensione accumulata e lo stress, oltre che rilassare il corpo e la mente.

Il progetto Muovitus è reso possibile dalla disponibilità degli allievi del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, coordinati da una tutor, si recano presso i locali dell’Ateneo della Tuscia per guidare i dipendenti alla realizzazione dei vari esercizi.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’Università della Tuscia.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.