Muovitus, la palestra a portata di scrivania per i dipendenti

Progetto Movitus: una palestra a portata di scrivania
Autore: 
Redazione
Lunedì, Marzo 14, 2016
I dipendenti dell’Ateneo della Tuscia per 3 mattine alla settimana vengono chiamati a svolgere alcuni semplici ed efficaci esercizi fisici…direttamente in ufficio.

Il lavoro in ambienti chiusi, come gli uffici, ci obbliga, ogni giorno, a passare ore e ore seduti alla propria scrivania, spesso in posizioni che mettono a dura prova il nostro corpo e fanno sentire i propri effetti con conseguenze di varia natura, che si riscontrano più o meno a lungo termine.

Per tutelare la salute dei propri dipendenti, l’Università della Tuscia (in provincia di Viterbo) ha avviato il progetto “Muovitus: una palestra a portata di scrivania”. L’iniziativa prevede che al mattino, con una frequenza di 3 giorni alla settimana, i dipendenti vengano chiamati (a turni per non lasciare gli uffici scoperti) a svolgere alcuni semplici esercizi fisici per una durata complessiva di circa 15 minuti. Questi esercizi, pur essendo molto semplici in quanto effettuati sul luogo di lavoro, risultano essere efficaci al fine di scaricare la tensione accumulata e lo stress, oltre che rilassare il corpo e la mente.

Il progetto Muovitus è reso possibile dalla disponibilità degli allievi del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, coordinati da una tutor, si recano presso i locali dell’Ateneo della Tuscia per guidare i dipendenti alla realizzazione dei vari esercizi.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’Università della Tuscia.

Share

LEGGI ANCHE

Piegamenti sulle braccia

Il workout noto come HIIT, ovvero l’interval training ad alta intensità, riscuote da anni una grande popolarità in virtù della sua efficacia.

Cartello esplicativo area fitness Parco Sempione

Dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Levissima, è nata la nuova area fitness all’interno di Parco Sempione, inaugurata lo scorso 26 settembre nell’ambito della Milano Green Week e dotata di quin

Ragazzo con smartphone

È tutta giapponese l’idea di mantenere uno stile di vita più fit anche se si è schiavi della routine pendolare. TRAINing, la nuova app per allenarsi in treno, è un’ottima soluzione per allenarsi durante le ore “morte” passate in viaggio.

Barbie

Da sempre modello e icona di stile per le più piccole, spesso al centro di polemiche culturali ma ferma sul gradino più alto del podio come bambola più amata della storia: Barbie, la fashion doll della Mattel che dal 1959 incanta generazioni di giovanissimi e col

Cyclette

Nemica giurata per la nostra salute è da sempre la vecchiaia, è infatti lo scorrere del tempo uno dei più grossi ostacoli al tenerci in forma e in salute.

Particolare copertina Active Cat Around the World

L’International Health, Racquet & Sportsclub Association, sinteticamente nota come IHRSA, ha recentemente pubblicato un nuovo libro rivolto ai bambini, intitolato Active Cat Around the World e sponsorizzato da Gympass.