Nasce la “European Physical Activity Alliance” per promuovere l’esercizio fisico

Locandina European Physical Activity Alliance
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Marzo 21, 2022
Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition uniscono le forze per promuovere, in tutta Europa, lo svolgimento di attività fisica in ogni sua forma.

European Physical Activity Alliance, sinteticamente EPAA, è la nuova coalizione lanciata da ENOS, Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition, ente no profit che promuovere i benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere (fisici e mentali) e per la società. Il progetto EPAA è stato lanciato nel corso di un evento online al quale hanno partecipato rappresentanti

delle istituzioni dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno ribadito l’importanza dell’attività motoria – i cui benefici per la salute sono scientificamente dimostrata da innumerevoli studi – e al tempo stesso sottolineato il costante incremento del tasso di sedentarietà in Europa. Nonostante sia risaputo che prevenire è meglio che curare, appena il 3% dei budget dell’Unione Europea per la salute è dedicato alla prevenzione. Serve dunque un’inversione di rotta segnata da maggiori finanziamenti destinati alla promozione della salute, la prevenzione delle malattie croniche e la promozione dell’attività motoria in tutte le sue forme. È questo il modo più sostenibile ed efficace per contrastare la diffusione delle patologie non trasmissibili che, pur essendo in molti casi prevenibili, sono responsabili, stando ai dati diffusi dall’OMS, dell’80% dei decessi registrati in Europa.

L’idea di creare la European Physical Activity Alliance è sorta in questo scenario, influenzato da due anni di pandemia nel corso dei quali i livelli di attività fisica sono ulteriormente diminuiti. Quattro importanti associazioni europee hanno scelto di unire le forze per rendere ulteriormente evidenti i benefici dell’esercizio per il benessere sia fisico si mentale e il bisogno di un’azione multi settoriale grazie alla quale nessuno resti indietro. Facendo leva sulla loro esperienza maturata nella promozione dello sport e dell’attività fisica, ENOS, Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition si impegnano a intensificare i propri sforzi su questo terreno, anche tramite l’instaurazione di nuove partnership con realtà appartenenti ad altri settori e la collaborazione con il mondo politico e delle istituzioni.  



 


 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE