Negli Emirati Arabi l’ospedale sfida l’obesità

Il vincitore della RAK Biggest Weight Loser Challenge 2022
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Febbraio 21, 2023
Il RAK Hospital ha lanciato la RAK Biggest Weight Loser Challenge per combattere obesità e sovrappeso tramite formazione, consulenze mediche e premi in denaro.

I dati pubblicati nel 2022 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito alla diffusione dell’obesità in Europa sono preoccupanti: il 59% degli adulti europei, e quasi 1 bambino su 3, sono in sovrappeso o addirittura obesi. Una vera e propria emergenza che interessa anche i paesi del Medio Oriente, tra i quali gli Emirati Arabi, che dal 2013 attuano iniziative per fronteggiarla. Tra le più efficaci figura quella promossa dal RAK Hospital che ogni anno organizza la RAK Biggest Weight Loser Challenge per aiutare la popolazione ad assumere e mantenere uno stile di vita sano, dunque a liberarsi dei chili di troppo.

Al termine di questa sfida, che dura 8 settimane, chi perde il maggior numero di chili riceve un premio in denaro, per la precisione 300 dirham (circa 75 euro) per ogni chilo perso al primo classificato, 200 dirham (circa 50 euro) al secondo e 100 dirham (25 euro) a chi sale sul terzo gradino del podio. Oltre ai premi in denaro, sono previsti voucher per lussuosi hotel e resort come ricompensa all’impegno di tutti i partecipanti che sono riusciti a perdere peso.

 

 

Quest’anno 3.700 persone hanno raccolto la sfida, lanciata lo scorso 20 gennaio per terminare il prossimo 22 marzo, meno di tre settimane dopo il World Obesity Day, la Giornata mondiale dell’Obesità che quest’anno si celebra il 4 marzo.

Tramite questa interessante iniziativa, il RAK Hospital diffonde nella comunità le informazioni necessarie per gestire al meglio il proprio peso corporeo e mantenere il corretto stile di vita, mettendo a disposizione dei partecipanti un team di medici e professionisti del settore. Ha inoltre creato un portale sul quale ogni martedì vengono caricati documenti e video contenenti consigli di vario tipo, ad esempio per svolgere, in modo sicuro ed efficace, attività motoria e specifici esercizi e per nutrirsi in modo equilibrato e sano. E gli iscritti alla challenge accedono al portale anche ogni venerdì per seguire un webinar che, di volta in volta, affronta argomenti differenti dedicati al tema dell’obesità e del sovrappeso. Si tratta di vere e proprie consulenze mediche poiché al termine di ogni webinar gli specialisti sono a disposizione per rispondere a tutte le domande dei partecipanti.

www.rakweightlosschallenge.com

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e