Nella gabbia del fitness

Leone in gabbia
Mercoledì, Marzo 8, 2017
Una carrellata su stazioni e spazi polifunzionali - tra i quali figurano le cosiddette “gabbie”, note anche come “rig” - impiegabili per lo svolgimento di innumerevoli esercizi funzionali “confezionati” in diversi protocolli d’allenamento, in grado di soddisfare le esigenze di ogni fascia di utenza, dal neofita fuori forma all’atleta di altissimo profilo.

Il fenomeno functional training ha segnato un’accelerazione nel processo evolutivo del fitness, modificando il “prodotto” erogato dai club e i club stessi, stimolando la nascita di nuove discipline e nuovi “strumenti di lavoro”. Di seguito proponiamo una carrellata su stazioni e spazi polifunzionali - tra i quali figurano le cosiddette “gabbie”, note anche come “rig” - impiegabili per lo svolgimento di innumerevoli esercizi funzionali “confezionati” in diversi protocolli d’allenamento, in grado di soddisfare le esigenze di ogni fascia di utenza, dal neofita fuori forma all’atleta di altissimo profilo.

La versione più approfondita della rassegna dedicata alle "gabbie" è stata pubblicata nel n. 153 della rivista Il Nuovo Club.

 

Hitbox

Planet Fitness, in collaborazione con altri marchi leader del settore funzionale, ha sviluppato il concept HBX (Human Body Exercise), incentrato su allenamenti di alta qualità svolti con la formula del team training. I 6 programmi HBX si accompagnano idealmente a HITBOX, la zona funzionale Planet Fitness ideale per la proposta di corsi small group in uno spazio che si distingue per il pavimento funzionale, lo specifico design delle pareti e le attrezzature realizzate ad hoc.

www.hbxtraining.com  - www.planetfitnessitalia.com

Planet Fitness

 

Omnia

Move, Train, Play… sono le “parole d’ordine” di Omnia, l’attrezzatura firmata Technogym che offre “infinite” possibilità d’allenamento per la forza, la resistenza, la stabilità, la flessibilità, la coordinazione motoria e persino la velocità, in grado di soddisfare ogni esigenza, abilità e aspirazione degli utenti. La soluzione perfetta per un training a 360 gradi svolto da piccoli gruppi, per programmi adatti a diversi livelli di abilità, per garantire la massima interazione.

www.technogym.com

Technogym

 

 

Double Mega Rack Magnum

Il Double Mega Rack Magnum di Matrix è stato progettato per portare qualsiasi allenamento ai massimi livelli. Grazie alla combinazione di due Mega Power Rack e di elementi di collegamento personalizzabili, questa versatile soluzione per il training offre a qualsiasi club la possibilità di dotarsi di un’attrezzatura su misura per le proprie esigenze. Una flessibilità grazie alla quale è possibile soddisfare le specifiche esigenze e priorità degli utenti, consentendo loro di ottenere il massimo da ogni allenamento.

www.matrixfitness.it

Matrix

 

3 DX Pro

Sellfit propone la soluzione 3 DX PRO, progettata per realizzare un’area functional nel club, caratterizzata innanzitutto dalla completa modularità e dalla possibilità di modificare, anche in un secondo tempo e rapidamente, la configurazione e le dimensione inizialmente scelte. Questo versatile sistema è inoltre caratterizzato dal design curato ed ergonomico che ne assicura un inserimento armonioso in qualsiasi tipologia di sala attrezzi. È inoltre “aperto” all’inserimento di moduli per l’esecuzione di esercizi tradizionali.

www.sellfit.com

Sellfit

 

Rig Lacertosus

Lacertosus propone strutture rig integralmente made in Italy, prodotte esclusivamente con materiali certificati e con finiture di alta qualità, modulabili per soddisfare appieno le esigenze dei club e dei loro utenti. È possibile scegliere altezza, lunghezza e colore dei pali, così come gli accessori, in modo da avere un “pezzo” unico e inimitabile tramite il quale distinguersi nel proprio mercato. Disponibili nelle versioni a muro e autoportante, i rig Lacertosus sono installabili anche all’esterno.

www.lacertosus.com

Lacertosus

 

G-Station

G-Station, la stazione di punta del catalogo Triform, racchiude in sé il meglio per il functional training essendo frutto di anni di ricerca condotta da eccellenti professionisti del settore. La struttura circolare a 13 postazioni la rende idonea a qualsiasi tipo di allenamento come, ad esempio, corsi di gruppo, small class e personal training. G-Station si distingue per un’imponenza che conferisce all’intero spazio di lavoro un impatto visivo grandioso.

www.triform.it

Triform

 

Rack HD Athletic

I nuovi Rack HD Athletic marchiati Hammer Strength – proposti da Life Fitness – costituiscono la soluzione ideale per realizzare nel club un’area dedicata all’allenamento per la forza, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di utenza – anche degli atleti di altissimo profilo – e adattabile allo spazio disponibile.

www.lifefitness.it

Life Fitness Hammer Strength

 

Rig Maing

Le strutture metalliche per il functional training – note come rig – proposte da Maing si distinguono per il gancio quadro autobloccante brevettato e per il nuovo sistema di barre di trazione che permette di eseguire muscle-up e pull up su entrambi i lati della struttura, diversamente dalle strutture tradizionali con le quali questi esercizi devono essere eseguiti da un solo lato per evitare che la testa vada a sbattere contro il tubolare di rinforzo.

www.maing.it

MAING

 

Fisio Station

Fisio Station, la struttura metallica proposta da Fisiostore alta 240 centimetri, è stata progettata per lo svolgimento di un ampio ventaglio di esercizi funzionali con l’ausilio di diversi accessori. Consente, infatti, l’installazione di 5 barre orizzontali, 6 maniglie fisse, target, stepper, sacco da pugilato e il punching system, ovvero le imbottiture applicabili a uno dei montanti e impiegabili per l’allenamento pugilistico.

www.fisiostore.it

Fisiostore

 

Crossbox

La struttura modulare Crossbox, proposto da Ext3, risulta ideale per allenamenti e competizioni di functional e cross training. Consente infatti di svolgere numerosi esercizi, tra i quali, solo per citarne alcuni, trazioni, squat e, grazie al modulo opzionale, esercizi agli anelli. I moduli sono disponibili in due tipologie: self standing (da fissare a terra) e wall mounted (da fissare a terra e al muro).

www.ext3.it

EXT3

 

Queenax

Queenax è la struttura modulare che si adatta allo spazio disponibile, trasformando le aree della palestra in zone polivalenti altamente personalizzabili. Grazie ai sistemi di applicativi a fissaggio rapido, questo innovativo sistema consente di passare velocemente dal personal training alle attività in circuito, dagli small group alle classi per una ragione molto semplice: “non occupa” lo spazio, bensì lo “moltiplica”.

www.precor.com/it-it/queenax

 

Precor Queenax

 

ST1001

ST1001, appartenente alla linea Spart di Zun e disponibile in diverse forme e colori, è la soluzione progettata per lo svolgimento di innumerevoli esercizi funzionali, dunque ideale per realizzare un’area dedicata al functional training. Dotata di monkey bar, impiegabili per esercizi finalizzati allo sviluppo della forza delle spalle e delle braccia, consente di collegare qualsiasi dispositivo, come ad esempio corde per arrampicare e anelli.

www.zunfit.com

Zun

 

Gabbie Top Form

Le “gabbie” Top Form, progettate per ogni tipo di attività funzionale sia indoor sia  outdoor, sono strutture made in Italy, certificate, realizzate su misura per soddisfare ogni esigenza e fissabili al pavimento, alla parete e al soffitto.. Prima di essere verniciate con polveri epossidiche vengono zincate affinché il sudore, le intemperie e la salsedine non le corrodano agevolando la formazione di ruggine.

www.soluzioniperpalestre.it

Top Form

 

Rig e rack ATX

La gamma di rig, rack e accessori professionali per il cross training e l’allenamento funzionale prodotti dal marchio specializzato ATX adotta tecnologie all’avanguardia ed è conforme a elevati standard qualitativi, come dimostra il certificato EN 957-S disponibile per ogni prodotto. Queste strutture, estremamente robuste e ideali per allenamenti intensi in totale sicurezza, impiegano tubolari 80x80 millimetri e sono meticolosamente curate in tutti i dettagli.

www.topskills.it

Top Skills

 

Outrace

Le strutture Outrace sono progettate per l’allenamento funzionale e in sospensione, di gruppo o in versione personal training, indoor e outdoor. Sono lussuose, modulari, ampliabili, aggiornabili, espandibili e personalizzabili. Si tratta, in buona sostanza, di soluzioni su misura, progettate tenendo in considerazione le specifiche esigenze di ogni spazio, riducendo al minimo l’ingombro.

www.outracefitness.com

Outrace

 

Functional training rig

I Functional Training Rig, prodotti da Origin e distribuiti in Italia da NRG, sono disponibili in diverse dimensioni e dotati di svariati accessori, offrendo soluzioni completamente personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e dello spazio disponibile. Consentono ai trainer di configurare numerose tipologie d’allenamento funzionale, anche a circuito e di gruppo, per soddisfare gli utenti dal punto di vista della varietà e dell’efficacia.

www.ennerregi.com

NRG

Share

LEGGI ANCHE

#ENJOYBIKE by Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi – noto anche per il suo fisico scolpito – ha recentemente presentato l’innovativa #ENJOYBIKE con la quale si allena per mantenere la sua perfetta forma fisica.

Palestra FitActive

Il franchising low cost FitActive è attualmente composto da 34 club di circa 1.000 metri quadrati (5 di 1.500) aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato

Fondata nel 2018 dall’ingegnere aerospaziale Alessandro Englaro e dall’architetto Mattiarmando Chiavegato (ritratti insieme nella foto di apertura), AkuisAdvanced Kinetic User Interaction Systems – è una startup con sede all’i

Parete interattiva PaviFLEX

LedFLEX di PaviFLEX è un sistema portatile interattivo che trasforma qualsiasi angolo del centro fitness in uno strumento intelligente dotato di molteplici funzioni.

Centro Move Different

L’azienda bergamasca prosegue nel suo percorso di innovazione nel campo del fitness e della preparazione atletica, supportata da una costante ricerca tecnologica e clinica che la distingue e rende unica nel panorama delle aziende del settore.

Portavalori Ravasi personalizzato

Ravasi, azienda monzese fondata nel 1957 e specializzata nella progettazione e produzione di portavalori e portaoggetti anche e soprattutto per fitness-wellness club e centri sportivi, nonché di