Life Fitness
Il fenomeno functional training ha segnato un’accelerazione nel processo evolutivo del fitness, modificando il “prodotto” erogato dai club e i club stessi, stimolando la nascita di nuove discipline e nuovi “strumenti di lavoro”. Di seguito proponiamo una carrellata su stazioni e spazi polifunzionali - tra i quali figurano le cosiddette “gabbie”, note anche come “rig” - impiegabili per lo svolgimento di innumerevoli esercizi funzionali “confezionati” in diversi protocolli d’allenamento, in grado di soddisfare le esigenze di ogni fascia di utenza, dal neofita fuori forma all’atleta di altissimo profilo.
La versione più approfondita della rassegna dedicata alle "gabbie" è stata pubblicata nel n. 153 della rivista Il Nuovo Club.
Hitbox
Planet Fitness, in collaborazione con altri marchi leader del settore funzionale, ha sviluppato il concept HBX (Human Body Exercise), incentrato su allenamenti di alta qualità svolti con la formula del team training. I 6 programmi HBX si accompagnano idealmente a HITBOX, la zona funzionale Planet Fitness ideale per la proposta di corsi small group in uno spazio che si distingue per il pavimento funzionale, lo specifico design delle pareti e le attrezzature realizzate ad hoc.
www.hbxtraining.com - www.planetfitnessitalia.com
Omnia
Move, Train, Play… sono le “parole d’ordine” di Omnia, l’attrezzatura firmata Technogym che offre “infinite” possibilità d’allenamento per la forza, la resistenza, la stabilità, la flessibilità, la coordinazione motoria e persino la velocità, in grado di soddisfare ogni esigenza, abilità e aspirazione degli utenti. La soluzione perfetta per un training a 360 gradi svolto da piccoli gruppi, per programmi adatti a diversi livelli di abilità, per garantire la massima interazione.
Double Mega Rack Magnum
Il Double Mega Rack Magnum di Matrix è stato progettato per portare qualsiasi allenamento ai massimi livelli. Grazie alla combinazione di due Mega Power Rack e di elementi di collegamento personalizzabili, questa versatile soluzione per il training offre a qualsiasi club la possibilità di dotarsi di un’attrezzatura su misura per le proprie esigenze. Una flessibilità grazie alla quale è possibile soddisfare le specifiche esigenze e priorità degli utenti, consentendo loro di ottenere il massimo da ogni allenamento.
3 DX Pro
Sellfit propone la soluzione 3 DX PRO, progettata per realizzare un’area functional nel club, caratterizzata innanzitutto dalla completa modularità e dalla possibilità di modificare, anche in un secondo tempo e rapidamente, la configurazione e le dimensione inizialmente scelte. Questo versatile sistema è inoltre caratterizzato dal design curato ed ergonomico che ne assicura un inserimento armonioso in qualsiasi tipologia di sala attrezzi. È inoltre “aperto” all’inserimento di moduli per l’esecuzione di esercizi tradizionali.
Rig Lacertosus
Lacertosus propone strutture rig integralmente made in Italy, prodotte esclusivamente con materiali certificati e con finiture di alta qualità, modulabili per soddisfare appieno le esigenze dei club e dei loro utenti. È possibile scegliere altezza, lunghezza e colore dei pali, così come gli accessori, in modo da avere un “pezzo” unico e inimitabile tramite il quale distinguersi nel proprio mercato. Disponibili nelle versioni a muro e autoportante, i rig Lacertosus sono installabili anche all’esterno.
G-Station
G-Station, la stazione di punta del catalogo Triform, racchiude in sé il meglio per il functional training essendo frutto di anni di ricerca condotta da eccellenti professionisti del settore. La struttura circolare a 13 postazioni la rende idonea a qualsiasi tipo di allenamento come, ad esempio, corsi di gruppo, small class e personal training. G-Station si distingue per un’imponenza che conferisce all’intero spazio di lavoro un impatto visivo grandioso.
Rack HD Athletic
I nuovi Rack HD Athletic marchiati Hammer Strength – proposti da Life Fitness – costituiscono la soluzione ideale per realizzare nel club un’area dedicata all’allenamento per la forza, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di utenza – anche degli atleti di altissimo profilo – e adattabile allo spazio disponibile.
Rig Maing
Le strutture metalliche per il functional training – note come rig – proposte da Maing si distinguono per il gancio quadro autobloccante brevettato e per il nuovo sistema di barre di trazione che permette di eseguire muscle-up e pull up su entrambi i lati della struttura, diversamente dalle strutture tradizionali con le quali questi esercizi devono essere eseguiti da un solo lato per evitare che la testa vada a sbattere contro il tubolare di rinforzo.
Fisio Station
Fisio Station, la struttura metallica proposta da Fisiostore alta 240 centimetri, è stata progettata per lo svolgimento di un ampio ventaglio di esercizi funzionali con l’ausilio di diversi accessori. Consente, infatti, l’installazione di 5 barre orizzontali, 6 maniglie fisse, target, stepper, sacco da pugilato e il punching system, ovvero le imbottiture applicabili a uno dei montanti e impiegabili per l’allenamento pugilistico.
Crossbox
La struttura modulare Crossbox, proposto da Ext3, risulta ideale per allenamenti e competizioni di functional e cross training. Consente infatti di svolgere numerosi esercizi, tra i quali, solo per citarne alcuni, trazioni, squat e, grazie al modulo opzionale, esercizi agli anelli. I moduli sono disponibili in due tipologie: self standing (da fissare a terra) e wall mounted (da fissare a terra e al muro).
Queenax
Queenax è la struttura modulare che si adatta allo spazio disponibile, trasformando le aree della palestra in zone polivalenti altamente personalizzabili. Grazie ai sistemi di applicativi a fissaggio rapido, questo innovativo sistema consente di passare velocemente dal personal training alle attività in circuito, dagli small group alle classi per una ragione molto semplice: “non occupa” lo spazio, bensì lo “moltiplica”.
ST1001
ST1001, appartenente alla linea Spart di Zun e disponibile in diverse forme e colori, è la soluzione progettata per lo svolgimento di innumerevoli esercizi funzionali, dunque ideale per realizzare un’area dedicata al functional training. Dotata di monkey bar, impiegabili per esercizi finalizzati allo sviluppo della forza delle spalle e delle braccia, consente di collegare qualsiasi dispositivo, come ad esempio corde per arrampicare e anelli.
Gabbie Top Form
Le “gabbie” Top Form, progettate per ogni tipo di attività funzionale sia indoor sia outdoor, sono strutture made in Italy, certificate, realizzate su misura per soddisfare ogni esigenza e fissabili al pavimento, alla parete e al soffitto.. Prima di essere verniciate con polveri epossidiche vengono zincate affinché il sudore, le intemperie e la salsedine non le corrodano agevolando la formazione di ruggine.
Rig e rack ATX
La gamma di rig, rack e accessori professionali per il cross training e l’allenamento funzionale prodotti dal marchio specializzato ATX adotta tecnologie all’avanguardia ed è conforme a elevati standard qualitativi, come dimostra il certificato EN 957-S disponibile per ogni prodotto. Queste strutture, estremamente robuste e ideali per allenamenti intensi in totale sicurezza, impiegano tubolari 80x80 millimetri e sono meticolosamente curate in tutti i dettagli.
Outrace
Le strutture Outrace sono progettate per l’allenamento funzionale e in sospensione, di gruppo o in versione personal training, indoor e outdoor. Sono lussuose, modulari, ampliabili, aggiornabili, espandibili e personalizzabili. Si tratta, in buona sostanza, di soluzioni su misura, progettate tenendo in considerazione le specifiche esigenze di ogni spazio, riducendo al minimo l’ingombro.
Functional training rig
I Functional Training Rig, prodotti da Origin e distribuiti in Italia da NRG, sono disponibili in diverse dimensioni e dotati di svariati accessori, offrendo soluzioni completamente personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e dello spazio disponibile. Consentono ai trainer di configurare numerose tipologie d’allenamento funzionale, anche a circuito e di gruppo, per soddisfare gli utenti dal punto di vista della varietà e dell’efficacia.