Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c
Il decreto del Ministero dell'Interno del 13 agosto scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 26 agosto, introduce nuove disposizioni in materia di sicurezza antincendio per la progettazione e la gestione degli impianti sportivi. Il provvedimento attua importanti cambiamenti il cui fine è garantire maggiore sicurezza in queste strutture.
Il provvedimento modifica quello precedente, datato 18 marzo 1996, che regolamentava le norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi. Tra le principali novità figura l’inserimento dell’articolo 23-bis che sancisce che i riferimenti alle norme tecniche specificate nelle regole tecniche per gli impianti sportivi vanno interpretate e applicate secondo le migliori pratiche riconosciute nel settore.
Le nuove norme, che non interessano gli interventi di semplice manutenzione ordinaria, si applicano agli impianti che ospitano eventi sportivi organizzati dal C.O.N.I. o dalle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute, in presenza di più di 100 spettatori. Per gli impianti la cui capienza prevede meno di 100 spettatori, o che addirittura non contemplano la presenza del pubblico, si applicano invece le disposizioni dell'art. 20 del decreto.