Numeri positivi per il mercato tedesco del fitness

Numeri positivi per il mercato tedesco del fitness big
Il mercato del fitness in Germania nel 2011 secondo i dati di Deloitte e DSSV

DSSV, l’Associazione tedesca degli operatori di fitness-wellness club, ogni anno diffonde i dati emersi dallo studio con il quale valuta – dal 2010 in collaborazione con la società di consulenza e ricerca Deloitte – il mercato del fitness in Germania.

Dall’analisi dei dati relativi al 2011 emerge una crescita numerica delle strutture adibite al fitness, rispetto all’anno precedente, pari a 190 unità, per un totale di 7.304 club. Un risultato decisamente positivo al quale si associa la crescita, pari al 3,5 per cento, degli iscritti. Oggi ogni club tedesco conta in media 1.036 soci, il che significa che il 9,3 per cento della popolazione teutonica si allena in un centro fitness (tasso di penetrazione).

Questo trend positivo evidenzia una sempre maggiore domanda di benessere e salute: un numero via via crescente di tedeschi svolgono regolarmente esercizio fisico per migliorare il proprio aspetto esteriore, tutelare la propria salute e, più un generale, sentirsi bene. L’età media dei consumatori di fitness è di 42 anni, mentre il costo medio dell’iscrizione mensile è pari a 46,20 euro.

Infine, il giro d’affari di questo mercato in salute è cresciuto dal 2010 al 2011, passando da 3,81 a 3,99 miliardi di euro.

Share

LEGGI ANCHE

Hotel Irvine

La prima edizione dell'Annual Business Convention & Expo organizzata da AFS, la statunitense Association of Fitness Studios di cui la rivista Il Nuovo Club è media partner esclusivo per l'Italia, si

Un italiano su 3 è ossessionato dallo sport

Ossessionati dalla perfezione del corpo, abituati alle diete ipocaloriche o dipendenti da integratori e anabolizzanti, oggi ben un italiano su 3 (28%) sembra essere ossessionato dallo sport. Secondo gli esperti questo avviene perché, soprattutto a livello diletta

Lezione indoor cycling Another Space

Il segmento di mercato composto dalle cosiddette "boutique", ovvero i club specializzati di piccolissime dimensioni, definiti anche studi, ha davanti a sé ulteriori e interessanti margini di crescita.

TalkS2018

Ormai la digitalizzazione permea in ogni ambito dei centri sportivi, dei fitness-wellness club e delle piscine.

Body Groove

La "Too Fat -Too Thin Syndrome", la sindrome in virtù della quale chi ne soffre si vede talmente grasso da dimagrire in modo eccessivo, e dunque non salutare, può e deve essere vinta.

Lezione di Pound

Dall'incontro di due batteriste ed ex atlete è nato, nel 2011, Pound, l'attività fitness che unisce yoga e Pilates, distinguendosi inoltre per l'utilizzo di bacchette leggermente ponderate, defi