partire con il piede giusto
Queste prime settimane del 2008 non mostrano uno scenario entusiasmante né per l’economia italiana, né per quella mondiale. Non passa giorno senza che i quotidiani e i telegiornali citino dati abbastanza scoraggianti su tutti i fronti. L’unica notizia positiva (ad oggi, ma domani magari verrà dichiarato il contrario) è il calo del debito pubblico, un dato che può interessare il nostro settore solo indirettamente, in termini di positiva ricaduta sul sistema Paese.
Ben altri sono i punti interrogativi che affliggono in questo periodo titolari e manager di club: come sarà il 2008? Quali sono le attività che incontreranno maggiormente il favore dei soci? Su cosa puntare per consolidare la propria posizione sul mercato e reggere le crescenti pressioni della concorrenza? Per rispondere a queste e ad altre domande, Il Nuovo Club ha condotto un’inchiesta che ha coinvolto numerosi centri sparsi in tutta Italia. Ne è emerso un quadro eterogeneo, nel quale si combinano ottimismo e pessimismo, incertezza e voglia di rilancio. Nel complesso, le considerazioni emerse sono abbastanza incoraggianti, e vi invitiamo a leggerle perché potrete trovare spunti e idee su come muovervi nel prossimo futuro. Sempre in tema di previsioni, l’American Council on Exercise (ACE) ha presentato quelli che, a suo giudizio, saranno i trend dominanti del 2008: tra questi, l’affermarsi dell’aerobica in acqua e dei balli latini, e la conferma di tendenze già emerse nel 2007 come il fitness funzionale, l’allenamento dell’equilibrio e la crescente diffusione del personal training. Un fenomeno, quest’ultimo, che – come indicato anche dalla nostra inchiesta – è in continua ascesa.
In questi tempi difficili – in cui subiamo notevoli pressioni da famiglia, clienti, business partner, fornitori e istituzioni – bisogna avere il coraggio di rispondere alle sfide di ogni giorno con determinazione e fantasia. Di impegno e resistenza ci parla Carlo Romanelli, consulente e psicologo del lavoro, che in un interessante articolo ci parla di hardiness, ovvero della capacità di agire in contesti incerti e complessi senza farsi logorare. Quanto alla fantasia, ne ha da vendere il club giapponese Illoiha Omotesando, che propone ai soci una parete da arrampicata che – come potete constatare dalla copertina – testimonia l’originalità e la capacità di innovazione che il nostro settore è ancora in grado di offrire.
Gli spunti di riflessione che vi offriamo nelle pagine di questo numero sono solo un’anticipazione di quanto troverete alla nona edizione del Forum Il Nuovo Club. Nell’era dell’informazione, la conoscenza è uno strumento dal quale non si può in alcun modo prescindere, e nel programma congressuale in allegato troverete sicuramente tematiche che vi stanno a cuore e strumenti utili per risolvere i problemi di ogni giorno. Come e ancor più degli anni precedenti, l’unico evento business to business del settore in Italia sarà molto più di un congresso: i partecipanti potranno toccare con mano le principali novità del mercato e prendere parte a una serie di interessanti eventi, dalla Festa al Premio Il Nuovo Club, dalla mostra dei progetti presentati dall’Accademia di Comunicazione di Milano alla cerimonia di premiazione degli stessi. Vi segnaliamo inoltre due importanti eventi editoriali: Editrice il Campo presenterà, in esclusiva per il mercato italiano, il nuovo best seller di Casey Conrad, Selling Personal Training. Si tratta di un manuale straordinariamente pratico ed efficace, un vero e proprio vademecum che vi insegnerà a vendere con successo questo fondamentale servizio: chi è interessato, potrà avere una copia autografata dall’autrice. Sotto i riflettori ci sarà anche Customer Relationship Management - Come gestire in modo efficace le relazioni con i clienti, il primo iperlibro, firmato Roberto Tiby, che segna la nascita di una nuova sezione di prodotti multimediali all’avanguardia che, ne siamo convinti, incontreranno il vostro apprezzamento (i dettagli sono all’interno della rivista).
Se lo scenario nazionale e internazionale non è dei più entusiasmanti, al Forum troverete gli stimoli e la carica necessari per cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi.
Buon 2008 – e buon Forum – a tutti.