IL NUOVO CLUB 111

ForumClub

Tutto quello che c’è da vedere. E da sapere

Dal 25 al 27 febbraio 2010 Bologna sarà la nuova sede del Congresso e dell’Expo di ForumClub, l’evento professionale per il settore fitness/wellness a cui si affiancherà ForumPiscine. Numerose le novità formative con un programma che, ancor più che in passato, sarà
improntato alla massima concretezza

In un mondo che sta cambiando profondamente, formazione e informazione sono elementi essenziali per riuscire a muoversi nella direzione giusta e non perdere la bussola: lavorare continuamente su nuove idee, fare scelte di investimento oculate e massimizzare le risorse a disposizione è oggi necessario per sopravvivere su un mercato che sta ridisegnando i propri confini. Se siete anche voi di questo avviso, ForumClub e ForumPiscine sono la migliore risposta alle difficoltà del presente e, più in generale, alle vostre esigenze. Professionisti del wellness, imprenditori e manager di fitness club, centri acquatici e impianti sportivi, architetti, costruttori e gestori di impianti natatori e spa: tutti coloro che pensano che investire su se stessi e sui propri collaboratori sia un importante valore aggiunto avranno l’opportunità di partecipare a un duplice evento unico nel settore, in Italia, per la qualità della formazione offerta e la varietà delle aziende espositrici. Come e ancor più che nelle passate edizioni, il Forum proporrà non solo il meglio del mercato, ma anche idee, soluzioni concrete e strumenti operativi per gestire il proprio business in modo efficace e redditizio. Il prossimo febbraio, Bologna diventerà un luogo privilegiato di formazione, aggiornamento e dialogo: se ForumClub si rinnova nei contenuti e ritorna dopo dieci anni in un distretto fieristico già sede di importanti appuntamenti internazionali, la seconda edizione di ForumPiscine – fiera-congresso che affianca all’area espositiva un interessante corollario di workshop e conferenze gratuiti – si conferma come il principale salone italiano dedicato al mondo delle piscine e delle spa.

Nel segno della concretezza

L’undicesimo ForumClub ridefinisce i propri percorsi di formazione per rispondere all’esigenza di un maggiore approfondimento dei temi trattati e calibrare meglio i contenuti sulle esigenze dei diversi target di congressisti. Tra le novità che l’edizione 2010 ha in serbo merita una speciale menzione l’introduzione di laboratori destinati non solo all’acquisizione di metodologie e strumenti concreti, ma anche allo scambio di esperienze e idee di successo. Se la concretezza sarà il leit motiv della prossima edizione, non mancheranno tuttavia gli imprescindibili momenti di apertura a visioni e a prospettive diverse, alla ricerca di opportunità sempre nuove di sviluppo del proprio business e dell’intero settore. Il programma affronterà i temi più “sensibili” per chi quotidianamente si trova a garantire la qualità del servizio e a conquistare nuovi clienti. Temi che sono stati affidati a relatori di livello internazionale come Nic Jarvis, consulente inglese di celebri brand del fitness e del leisure, e Christophe Andanson, nome di riferimento del mercato del wellness francese che vanta un’esperienza ultratrentennale (cfr. box).

L’eccellenza “made in italy” 

A tutti i manager, consulenti e imprenditori del settore che desiderano crescere professionalmente saranno dedicate le sessioni nelle aree del marketing, del management, delle risorse umane e della comunicazione. Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, importanti conferme saranno rappresentate da Edoardo Cognonato, Roberto Tiby, Francesco Muzzarelli e dall’avvocato Guido Martinelli, ai quali la nostra segreteria scientifica  ha affidato tematiche nuove e di grande attualità. Nelle aree citate saranno inoltre affrontati, con sessioni e laboratori, alcuni aspetti chiave della gestione come il web e i nuovi strumenti di comunicazione, l’approccio a target specifici della popolazione, le linee guida per una spa di successo, la programmazione delle attività di gruppo. A istruttori, tecnici e personal trainer sarà dedicato il percorso Instructor Program, che si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato e vedrà la collaborazione di esperti di fama e di realtà di riferimento del settore fitness. Il programma dell’undicesima edizione rivolgerà infine una particolare attenzione anche all’area economico-finanziaria, con il contributo di esperti e manager accuratamente selezionati.

Forum… in acqua

L’integrazione tra il mondo dell’acqua e quello del wellness è senz’altro uno degli aspetti più caratteristici dell’evoluzione del comparto, un aspetto al quale il Forum ha sempre dato ampio risalto con l’Aquatic Management. Rivolta a coloro che gestiscono impianti natatori-acquatici o fitness club e centri sportivi con vasche per il nuoto e altre attività, questa sezione acquista oggi una maggiore “indipendenza” all’interno del programma congressuale: a partire dalla prossima edizione, infatti, tutti gli interessati potranno iscriversi anche solo alle sessioni rientranti in questo percorso.
Nell’ambito dell’Aquatic Management il mondo della piscina sarà affrontato da molteplici angolazioni. Risparmio energetico e fonti alternative, igiene e sicurezza, trattamento dell’acqua, strategie di valorizzazione dello spazio acquatico, modelli di business per la piscina del futuro sono solo alcuni dei temi che saranno trattati attraverso la presentazione di case history, l’illustrazione di dati scientifici e gestionali da parte di docenti, manager e ricercatori, e le testimonianze di imprenditori che hanno saputo organizzare e gestire con profitto lo spazio acquatico.
Fin dai prossimi giorni, sui siti www.forumclub.it e www.forumpiscine.it sarà disponibile il programma via via aggiornato degli appuntamenti congressuali di Aquatic Management e dei workshop tecnici gratuiti di ForumPiscine, con tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Più forza al networking

All’interno dei padiglioni vicini al “centro servizi”, che ospiterà la maggior parte degli appuntamenti congressuali, si articolerà la doppia area espositiva dedicata ad attrezzature, servizi, prodotti e tecnologie per fitness/wellness club e centri sportivi e benessere. Affiancato al salone della piscina, in cui saranno in mostra sistemi, tecnologie e accessori (piscine prefabbricate e non, coperture, depuratori, prodotti e dispositivi per la disinfezione dell’acqua, pulitori e software, solo per fare qualche esempio), l’expo di ForumClub offrirà una visione completa del mercato dell’attuale mercato del fitness/wellness. Una funzione trainante sarà comunque svolta proprio dal comparto acquatico, dal quale giungono segnali di apprezzamento molto incoraggianti per la manifestazione e conferme di adesione da parte di importanti aziende italiane e straniere. Se per visitatori e congressisti il Forum sarà un’occasione unica per scoprire in anteprima le novità proposte per il 2010, gli espositori avranno l’opportunità di incontrare un pubblico qualificato e interessato di operatori in un clima che favorisca lo sviluppo di relazioni professionali: del resto, la dimensione business to business e la focalizzazione sul networking acquisiscono maggiore valore proprio in un periodo di consumi – e relazioni – purtroppo deboli.

Novità in primo piano

1. Percorsi di formazione ridefiniti
   
I percorsi di formazione sono stati in parte ripensati per approfondire alcune delle tematiche trattate e calibrare al meglio i contenuti sulle esigenze dei diversi target di congressisti: a questo scopo, è prevista l’introduzione di laboratori destinati non solo all’acquisizione di metodologie e strumenti concreti, ma anche allo scambio di esperienze e idee di successo.

2. Relatori di livello internazionale
   
Nic Jarvis - Consulente, formatore di origine britannica, è considerato uno dei migliori speaker del mondo. Da più di vent’anni si rivolge agli operatori dei settori fitness e wellness, proponendo modelli di sviluppo strategico in diversi ambiti, dalla leadership alla fidelizzazione, dal servizio di personal training alla formazione di uno staff in grado di incidere efficacemente sull’indice di retention. Questi due ultimi argomenti saranno affrontati rispettivamente nel seminario all day (Personal training: strutturare un servizio di qualità per un business redditizio) e in una sessione del ForumClub Congress.
   
Cristophe Andanson - Manager, consulente, fondatore di Les Mills French e imprenditore (sono ormai una decina i club di cui è proprietario, con circa 30mila soci), lo speaker francese è impegnato anche sul fronte “istituzionale”, in rappresentanza di diverse associazioni di settore: dalla French Fitness Federation, da lui fondata, a Fhrsa, la “costola” francese dell’IHRSA, all’Ehfa e alla Fisaf International. Grazie alla lunga esperienza e a una visione internazionale del mercato, Andanson ha maturato una grande attenzione ai problemi cronici del settore e agli strumenti migliori per fronteggiarli. Al Forum si concentrerà su uno degli aspetti oggi più critici e “sfidanti”: spronare i sedentari a svolgere attività fisica.

3. Sessioni sugli aspetti chiave della gestione
   
Tra le tematiche già confermate ricordiamo il web e i nuovi strumenti di comunicazione, l’approccio a target specifici della popolazione, le linee guida per una spa di successo e la programmazione delle attività di gruppo.

4. Aquatic Management più ricco e... libero
           
Nell’ambito dell’Aquatic Management il mondo della piscina sarà affrontato da molteplici angolazioni: risparmio energetico e fonti alternative, igiene e sicurezza, trattamento dell’acqua, strategie di valorizzazione dello spazio acquatico, modelli di business per la piscina del futuro. Con una libertà in più: diversamente dalle precedenti edizioni, gli interessati potranno iscriversi anche solo alle sessioni rientranti in questo percorso.

Il forum in rete

www.forumclub.it e www.forumpiscine.it: consultando questi siti sarà possibile ottenere informazioni più aggiornate e complete sia sull’area espositiva sia sul programma congressuale (sessioni, seminario all day, laboratori di approfondimento, Aquatic Management) e tutti gli altri eventi in programma. E un’ampia documentazione, completa di interviste audio e video, delle precedenti edizioni. Per prenotazione spazi espositivi contattare l'organizzazione tramite il sito www.forumclub.it, oppure telefonare al numero 051.25.55.44.

Normative

Modello EAS, c’è tempo fino al 30 ottobre

Di recente, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello che associazioni e società sportive dilettantistiche sono tenute a trasmettere ai fini fiscali. Ma sono ancora molti gli aspetti da chiarire
di Guido Martinelli

Mantenere le promesse

L’istituto dell’offerta al pubblico deve essere ben distinto da quello della promessa. Stabilire le differenze è molto importante per individuarne i limiti di operatività e la disciplina applicabile
di Marilisa Rogolino

Gestione

L’organizzazione dell’azienda-club

Per massimizzare l’efficienza e la redditività del club, è indispensabile avere un’idea chiara dell’organizzazione aziendale. Nell’articolo si analizzano alcuni aspetti fondamentali della gestione manageriale
di Alessandro Aru

istruzioni per l'uso

Pubblicità a regola d’arte

La pubblicità è una componente fondamentale del marketing alla quale nessuna azienda dovrebbe rinunciare. Per ottenere i migliori risultati, anche disponendo di budget limitati, è bene rispettare alcune regole basilari

network

Franchising firmato Steffi Graf

Più di trecento club aperti in appena cinque anni, prevalentemente in Germania, ma già presenti anche in Italia. Per raccontare la storia di Mrs. Sporty, network di piccoli centri per sole donne, abbiamo intervistato Stefanie Graf

case history

Investire sulle idee

Portare il socio al centro dell’attenzione: è questa la filosofia del Centro Benessere Eden di Reggio Emilia, che ha messo a punto sistemi innovativi di allenamento come Acquafitbike e il Circuit Training in acqua
di Andrea Muzzarelli

Vanilla Style

Corsi sempre nuovi, sconti riservati a specifiche categorie di utenza, convenzioni con realtà pubbliche e private, medical fitness. Il case history del Vanilla offre numerosi spunti interessanti sul piano gestionale

istruzioni per l'uso

La psicologia dell’acquisto

Scoprire i desideri profondi che spingono un individuo a prendere in seria considerazione l’idea di frequentare un club è indispensabile per conquistare nuovi clienti, soddisfarli e fidelizzarli

Alle origini del movimento

Centri di piccole dimensioni il cui servizio esclusivo, proposto a prezzi accessibili, mette il cliente al centro dell’attenzione. OM Studio reinterpreta il personal training per offrire, ad aspiranti imprenditori e agli stessi club, un’interessante opportunità di business

trend

I mercati del futuro

Nei prossimi anni fitness e benessere avranno identità distinte. Il primo dovrà raccogliere grandi sfide, il secondo sviluppare le sue enormi potenzialità. Un esperto del settore analizza lo scenario attuale e ipotizza quello futuro
di Valentino Tomasoni

Rubriche

idee di successo

Fate il vostro gioco…

Chi ha detto che l’animazione dei clienti deve rimanere confinata ai villaggi turistici? Se vogliamo riportare il cliente al centro dell’attenzione e fidelizzarlo, dobbiamo imparare l’arte di farlo stare bene. Ne parla un esperto in materia come Gabriele Conego
di Gabriele Conego

intervista

L’opportunità educativa dello sport

Con un nuovo e ambizioso progetto che vedrà il coinvolgimento delle scuole, Federginnastica vuole riportare al centro dell’attenzione il valore sociale e formativo dell’attività fisica. Ne abbiamo parlato con il consigliere federale Massimo Contaldo

spazio piscina

Acqua e salute, binomio vincente

Il modello di eccellenza rappresentato dal centro L’EAU di Cesena mostra quanto interessante possa essere l’impiego delle vasche fisioterapiche nell’erogazione di servizi all’avanguardia
di Mario Giovannoni e Nico Fiorente

varietà ihrsa

Il fitness a tutto tondo

Il Rapporto IHRSA 2009 sullo stato del nostro settore a livello mondiale ha evidenziato una resilienza superiore alle aspettative: nonostante la crisi, l’intero comparto ha reagito meglio del previsto, mostrando un potenziale ancora inespresso

mondo club

Crescita continua per Swim Planet
Cassintegrato? Ti alleni con lo sconto
Un piccolo club che pensa in grande
I pt Fitness First diventano… virtuali
Relax e benessere tra sport e natura
Getfit sul campo da hockey
Muoversi con Pathos

le notizie

Torino, il comune contro l’obesità infantile
Sport nelle scuole: le nuove linee guida
Un “exsport” per il futuro
È nata la prima gym car
Alla scoperta dell’e-mail marketing
Tutti per uno…
Ehfa e Ihrsa, siglata l’intesa
Brescia caput fitness
12 giorni di fitness contro la sla
La tv spagnola diventa “light”

novità e tecnologie

È l’ora del club 2.0
Itaca si è fatta in cinque
L’equilibrio della forma… e del business
Più elasticità all’allenamento
Soluzioni di wellness
Pensare in green

pubblicazioni

Ambienti di wellness
Il bello della piscina

Fiere in tasca

I corsi

Comunicare per crescere 

Il Nuovo Club crede da sempre nel valore delle relazioni, e una notizia come quella data dal Corriere non fa che confermare la bontà di un’intuizione dalla quale è nato, dieci anni orsono, ForumClub.
Ora affiancato da ForumPiscine, questo appuntamento che coniuga Congresso ed Expo è un’occasione unica per confrontarsi con gli operatori, i prodotti e il mercato in un contesto professionale ed esclusivo. Per vedere e sapere tutto ciò che conta nel nostro settore.

Quando si sente parlare di cereali per la prima colazione, e in particolare dei corn flakes, il primo marchio a cui si pensa è, senza dubbio, quello della Kellogg’s. Fondata negli Stati Uniti nel 1906, questa azienda affrontò la Grande Crisi del ’29 agendo in controtendenza rispetto ai propri concorrenti.

Se questi ultimi presero la decisione – apparentemente più ragionevole – di tagliare drasticamente il budget della pubblicità e della comunicazione, la Kellogg’s addirittura rilanciò la propria offerta introducendo sul mercato un nuovo prodotto (i famosi Rice Krispies).

Se oggi molti di quei concorrenti sono scomparsi, l’azienda del Michigan è diventata una multinazionale presente in 180 paesi del mondo che ha fatturato, nel 2008, circa 13 miliardi di dollari. La “morale” di questa storia è evidente. L’aspetto che ci preme sottolineare di più è che, come riportato dal Corriere della Sera, nel corso del 2009 il settore delle pubbliche relazioni ha registrato un calo (nell’ordine del 3-5%) nettamente inferiore a quello della pubblicità.

Come ha spiegato Furio Garbagnati, presidente di Assorel (Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche), il messaggio che investire in comunicazione e p.r. in tempi di crisi è quanto mai opportuno è stato evidentemente recepito dalle imprese italiane (piccole e medie in particolare).

Si tratta di un messaggio importante per il nostro settore, la cui crescita è stata spesso ostacolata da problemi comunicativi – che ne hanno talvolta danneggiato l’immagine – e dalla scarsa propensione di molti operatori ad allacciare relazioni solide e durature.

In fatto di comunicazione, troverete in questo numero un nuovo capitolo della rubrica Istruzioni per l’uso dedicato proprio alle “regole d’oro” alla base di un’efficace campagna pubblicitaria.

Se poi volete ragionare su nuove idee e soluzioni per navigare sicuri in acque difficili o rilanciare il vostro centro, potete leggere la nostra inchiesta sulle soluzioni adottate da un campione di club italiani per fronteggiare la crisi, scoprire perché e come adottare un efficace programma di animazione o, ancora, comprendere i vantaggi legati all’introduzione di un circuito di allenamento in acqua.

Se invece preferite “volare più alto” vi consigliamo l’articolo Il valore del caso, che fa luce sugli scenari socio-economici che ci attendono nel prossimo futuro.