IL NUOVO CLUB 113

Forum Club

Pronti, ai posti, Forum! 

Dal 25 al 27 febbraio Bologna ritornerà a essere la capitale del wellness. L’undicesima edizione di ForumClub e la seconda di ForumPiscine consegneranno a operatori e professionisti strumenti indispensabili per prepararsi al futuro. Ecco le “istruzioni per l’uso” di un evento tutto da gustare.

Uno sguardo sull’expo

Una selezione dei prodotti e dei servizi che le aziende espositrici presenteranno all’Expo bolognese. Un’ampia offerta rivolta ai gestori di fitness/wellness club, centri sportivi e piscine, nonché numerosi spunti per progettisti e investitori.

Normative

I contratti promo-pubblicitari

La pubblicizzazione di marchi e prodotti all’interno dei centri sportivi e le varie forme di sponsorizzazione sono modi sempre più diffusi per reperire risorse finanziarie. È bene fare chiarezza sulla normativa che regola tali contratti.
di Guido Martinelli

I compensi agli amministratori

È legittimo remunerare coloro che rivestono cariche direttive e amministrative di società o associazione sportiva dilettantistica, senza violare la categorica previsione di assenza di scopo
di lucro prevista per tali forme giuridiche?
di Guido Martinelli

Gestione

Verso l’eccellenza organizzativa

Definire con cura i diversi ruoli. Favorire la comunicazione interna. Creare un clima di fiducia diffusa. E combinare il rigore con la flessibilità. In un mondo economico sempre più competitivo, creare un’organizzazione dinamica è un obiettivo irrinunciabile per gestire un club con successo.
di Riccardo Manara

Alla scoperta del project financing

Che cos’è esattamente, e come funziona, la “finanza di progetto”? Un esperto in materia risponde a questo e ad altri interrogativi per chiarire gli aspetti fondamentali di un istituto che, basandosi sulla collaborazione tra pubblico e privato, può rappresentare un’interessante opportunità imprenditoriale.
di Giovanni Buccirossi

risorse umane

Lead-user: una nuova strategia per i club

La creatività dei vostri clienti più esperti non deve essere soffocata, bensì ascoltata e valorizzata. Perché nessun consulente è migliore del vostro migliore socio nell’accompagnarvi verso l’innovazione.
di Daniele Trevisani

Tra Scilla e Cariddi

Collaborare dando al gruppo il meglio di sé non è solo un’arte. È anche un po’ come attraversare lo stretto di Messina a bordo di una piccola imbarcazione. Bisogna essere dei bravi marinai, esperti e forti, con le idee chiare su dove andare. E perché.
di Francesco Muzzarelli

primo piano europa

Oltre ogni barriera

Andiamo in Gran Bretagna alla scoperta di un club municipale che, dopo essere stato devastato da un allagamento, si è rimesso in moto con grande entusiasmo per tener fede alla propria missione: rendere l’esercizio fisico accessibile a tutti.

inchiesta

Si scrive sicurezza, si legge security

Furti, danneggiamenti, sottrazioni indebite, ammanchi che non trovano giustificazioni contabili. Piccoli o grandi inciampi che non lasciano indenni nemmeno le aree che dovrebbero essere deputate alla cura di sé e all’accrescimento del benessere psicofisico della persona. Inciampi che possono tradursi in malcontento della clientela, disagi e rallentamenti operativi e, in casi limite, anche in problemi giudiziari con possibili rivalse economiche a danno del club. Come tutelarsi contro questi rischi?

intervista

Il manager creativo

Per imparare a essere realmente innovativi bisogna essere capaci di mettere in discussione ciò che diamo di norma per scontato. Al prossimo ForumClub di Bologna, Francesco Martelli illustrerà le tecniche più efficaci per superare i limiti rappresentati dalle nostre false convinzioni.

case history

Piccolo grande club

A pochi chilometri da Siena, il marchio Equinox identifica due club molto diversi tra loro, ma legati da una strategia “originale” e vincente. In queste pagine la storia della felice convivenza tra un club da tremila metri quadrati e uno da ottocento, distanti l’uno dall’altro appena 1.500 metri.

Rubriche

spazio piscina

La segnaletica in piscina

Grazie alla nuova norma ISO 20712, il settore delle piscine può finalmente fare riferimento a un documento normativo puntuale in materia di segnaletica. Un esperto in materia ce ne illustra i contenuti principali
di Lionello Ambrosi

mondo club

I cinque Virgin di Milano
Un’oasi di benessere
Il wellness su misura
Show Club concede il bis

le notizie

Censis: il boom dei social network
Apparecchi per l’estetica: serve chiarezza
Diventare manager del wellness
Certificazione europea per la Fiaf
Mens sana in corpore sano
Fitness: i dieci trend del 2009
Vibrazioni benefiche
Abbronzatura “certificata”

fitness report

Baby boomer e oltre
La piscina del futuro
Chi si ferma è perduto…

novità e tecnologie

Nuove frontiere per To.m.m.ys
Forza semplice, naturale e compatta
Il cielo in una stanza
Il cuore verde dello spogliatoio
La risposta a ogni problema
Addominali sotto controllo
Passo dopo passo

pubblicazioni

L’arte della collaborazione
Quando l’acqua sposa il design
Il nuovo magazine dello sport
Dimensione piscina

fiere e convegni

I 25 anni di Fibo
Il futuro si decide a San Diego
Sport sulla neve
Australian Connection
Fiere in tasca

Le pubblicazioni

Lo specchio d’acqua
La parola alle immagini

I corsi

La posta

punto di svolta

Secondo le più recenti stime di Bankitalia, il prodotto interno lordo italiano dovrebbe crescere dello 0,7 per cento nel 2010, e dell’1 per cento l’anno prossimo. Sono senza dubbio previsioni molto caute, che parlano di “ripresa debole” e di “prospettive incerte”. Tuttavia, il dato importante è che, rispetto al 2009 – che ha registrato, non dimentichiamolo, un crollo del 4,8% – , si è verificata un’inversione di tendenza che speriamo sia confermata nei prossimi mesi.

È bene collocare in questa prospettiva l’andamento del nostro settore. Il quale, pur duramente colpito sul fronte delle aziende produttrici, ha mostrato sotto altri punti di vista una buona resilienza. I club, in particolare, hanno spesso reagito con determinazione e creatività, riuscendo a guadagnare clienti invece di perderne. E dimostrando come, in tempi di crisi, il fitness e il wellness siano una risorsa non solo salutare, ma anche accessibile alle tasche dei più.

Buone notizie provengono anche dal mondo delle piscine. Secondo il sito Immobiliare.it, nel 2009 le costruzioni con piscina in Italia sono aumentate del 17% rispetto al 2008. Se è dunque vero che questo mercato, nel pubblico come nel privato, è ancora contraddistinto da dimensioni più ridotte rispetto agli altri paesi europei, è altrettanto innegabile che esso presenti interessanti potenzialità di sviluppo.

In un quadro così delineato, ForumClub e ForumPiscine 2010 saranno un importante “banco di prova” per l’intero comparto del wellness, dai centri sportivi agli impianti acquatici, dai fitness club alle spa. Le due anime dell’evento – quella commerciale e quella culturale – permetteranno la perfetta integrazione fra un Expo quanto mai ricco di nuove opportunità di business e un programma congressuale che saprà accontentare anche i più esigenti. In virtù di un intenso lavoro profuso nell’organizzazione di un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore, il Forum sarà in grado di presentare in anteprima le più importanti novità del mercato in fatto di attrezzature, tecnologie, servizi, complementi e accessori. E grazie a sessioni, seminari, focus di approfondimento e workshop (secondo una formula che prevede in diversi casi l’accesso gratuito) offrirà opportunità formative che non hanno riscontro in nessun altro evento italiano dedicato al settore.

Nel corso del Forum sarà anche presentata l’ultima novità editoriale di Editrice il Campo. Io e il Capo - Strumenti e tecniche per diventare collaboratori efficaci è il nuovo libro che un formatore noto ai lettori di questa rivista come Francesco Muzzarelli dedica al complesso tema del rapporto fra “superiore” e “subordinato”. Si tratta di un manuale che abbina alla chiarezza espositiva un aspetto che lo rende una vera rarità nell’attuale panorama editoriale: l’argomento viene infatti analizzato in tutti i suoi aspetti essenziali dal punto di vista (sino a oggi molto trascurato) del collaboratore.

L’appuntamento è alla Fiera di Bologna, dal 25 al 27 febbraio. Non mancate.