Forum
Molto più di un evento
Un’opportunità unica per coniugare al meglio business e cultura in un contesto altamente professionale. Il prossimo Forum sarà questo, e molto di più. Venite a scoprirlo alla Fiera di Bologna, dal 24 al 26 febbraio. Due eventi in uno. Un appuntamento ormai storico per il settore fitness/wellness come ForumClub, giunto alla dodicesima edizione, e il suo “gemello” ForumPiscine, dedicato al mondo dell’acqua a 360 gradi.
L’obiettivo è offrire al mercato e a tutti gli operatori interessati un’autorevole occasione di confronto e apprendimento. Ad oggi sono più di 120 le aziende leader, a livello sia nazionale sia internazionale, che hanno già aderito all’evento. Gli oltre 18mila mq di area espositiva messi a disposizione da Fiera Bologna offriranno ai visitatori la più completa panoramica di prodotti, strumenti, tecnologie e accessori, avvantaggiandosi delle forti sinergie esistenti fra due mondi diversi ma del tutto complementari.
Forumclub congress: la formazione in primo piano
A livello congressuale, il prossimo ForumClub conferma la ridefinizione dei percorsi formativi realizzata con successo nel 2010 per rispondere all’esigenza di un maggiore approfondimento dei temi trattati. Ancor più che in passato, un articolato programma proporrà sessioni, tavole rotonde, seminari e focus (laboratori di approfondimento) che consentiranno ai partecipanti di aggiornarsi su tutte le principali tematiche legate alla gestione di un centro sportivo o di un fitness club.
Dal marketing al management, dalle risorse umane al controllo di gestione, dalla strategia al diritto, ogni iscritto potrà approfondire gli aspetti che ritiene più interessante, ritagliandosi un percorso su misura. Più di 30 sessioni del congresso a pagamento saranno affiancate da numerosi workshop gratuiti promossi dalle stesse aziende espositrici e da importanti associazioni e realtà del settore. Saranno circa 50 i relatori italiani e stranieri che affronteranno tematiche fondamentali per il prossimo futuro.
Forum expo: una finestra sul mercato
A poche settimane dall’evento, presentiamo una selezione dei prodotti e servizi che le aziende espositrici presenteranno alla Fiera di Bologna.
Normative
Le novità per il 2011
Numerose e importanti, sotto il profilo giuridico-amministrativo, appaiono le novità che interessano i gestori dei centri sportivi all’inizio di questo secondo decennio degli anni Duemila. Proviamo ad analizzarle, non necessariamente per ordine di importanza, senza dimenticare di fare prima il punto sull’annoso problema dell’assoggettamento o meno a contribuzione previdenziale Enpals dei corrispettivi versati agli istruttori.
di Guido Martinelli
Il ruolo del laureato in scienze motorie
A causa dell’assoluta assenza di riconoscimenti ufficiali e tutele specifiche, questa figura professionale vede spesso invaso il proprio ambito operativo faticosamente conquistato. Servirebbe una più chiara distinzione dei ruoli
di Carmen Musuraca
Gestione
Una grande opportunità per il settore
Il medical wellness offre ai club una grande chance per il futuro. Ma per non lasciarsela sfuggire è indispensabile ripensare il proprio prodotto, così come il modo di intenderlo, presentarlo e proporlo. È ora di passare dalle parole ai fatti, di raccogliere la grande sfida. Questo articolo vuole essere uno stimolo per gli imprenditori e gli operatori di fitness/wellness club, un invito a prendere in seria considerazione la necessità di innovare il proprio “prodotto” per soddisfare le reali esigenze dei consumatori di oggi e di domani.
di Gerardo Ruberto
New wellness xperience
La nuova frontiera del marketing è l’Xperience economy. Consiste in qualcosa di immateriale che non ha prezzo: la passione di chi propone un prodotto o un servizio. L’amore per il proprio lavoro diventa un marchio di fabbrica, una Branding xperience. Eperience economyè il nuovo approccio di marketing esploso nel decennio appena concluso, ispirato da una visione rivoluzionaria della motivazione all’acquisto e alla fidelizzazione di qualunque prodotto/servizio elaborata da due ricercatori americani, Joseph Pine e James Gilmore.
di Edoardo Cognonato
Fare gruppo con profitto (seconda parte)
Per gestire in modo redditizio l’area corsi, bisogna prestare la massima attenzione ad alcuni fattori critici fondamentali. Nella prima parte di questo articolo, pubblicato nel numero scorso della rivista, abbiamo cercato di mettere a fuoco i fattori critici che stanno alla base del successo di un’attività di gruppo. Lo abbiamo fatto ripercorrendo, per sommi capi, la storia del group fitness per analizzare gli elementi caratterizzanti di alcune discipline trasformatesi in fenomeni di massa. In questa seconda parte vedremo come scegliere, con cognizione di causa, tra i tanti corsi oggi disponibili e, non meno importante, prenderemo in considerazione l’imprescindibile fattore umano, ovvero valuteremo il peso, anche economico, dell’istruttore.
di Fausto Di Giulio
La nuova cultura del servizio
Il settore fitness è prossimo a vivere una grande trasformazione che implicherà una selezione naturale. Per vincere la sfida del futuro bisognerà rispondere alle nuove esigenze del cliente, imparare a gestire le relazioni, rafforzare la cultura del servizio e saper motivare tanto i soci quanto lo staff. È in atto un cambiamento radicale che modificherà, nei prossimi 5-10 anni, lo scenario competitivo nazionale. Il comparto del fitness, seppure tra mille difficoltà, è prossimo a un cambio di pelle che libererà appetiti industriali finora sconosciuti al settore.
di Mauro Gori
primo piano italia
Il benessere prende quota
Il centro benessere integrato più grande d’Europa, sviluppato su una superficie superiore a ventimila metri quadrati sui quali l’acqua, il fitness e lo sport convivono armoniosamente con il relax e la bellezza. Aquagranda Livigno Wellness Park, struttura esclusiva situata nel cuore delle Alpi, è stata realizzata in collaborazione con il Comune e le Azienda di Promozione Turistica di Livigno.
psicologia
Stimolare la creatività e l’innovazione
Le attuali conoscenze sulla neurofisiologia e il funzionamento del cervello umano ci danno il know-how necessario per stimolare la nostra capacità innovativa e creativa attraverso l’impiego di tecniche specifiche. La capacità manageriale e imprenditoriale di creare e innovare è sempre più importante negli attuali scenari competitivi. Ciononostante, non sono molti gli imprenditori, i manager e le organizzazioni che hanno la capacità di accedere liberamente alle proprie risorse creative.
di Francesco Martelli
web marketing
Tutta la verità sul marketing dei social network
Facebook, MySpace, YouTube, Twitter e in genere i siti di questo tipo, difficilmente sono impiegabili per vendere direttamente iscrizioni. Ma, se utilizzati all’interno di una strategia più articolata, possono trasformarsi in potenti strumenti promozionali e commerciali che indurranno numerosi potenziali clienti a bussare al vostro club. La maggior parte degli operatori ha incominciato a utilizzare gli strumenti messi a disposizione da social network e sono certa che lo avete fatto anche voi. Se non lo avete ancora fatto vi sarete sicuramente riproposti di farlo prima o poi.
di Casey Conrad
Rubriche
speciale web
www.sportindustry.com: istruzioni per l’uso
È on-line il nuovo portale internazionale dedicato all’industria dello sport, del fitness, della piscina e del benessere. Piattaforma web unica in Italia per la qualità delle informazioni fornite e per la quantità dei dati a disposizione dell’utente
le notizie
Il nuovo club in un click!
Forumclub ed Elav: una sinergia unica in italia
Technogym nella grande mela
Sedentarietà fa rima con improduttività
Gli appuntamenti open del forum
novità e tecnologie
Nessfitworld, una realtà tutta italiana
Fitness e marketing
Innovazione in piscina
Xrkade Move&Play
mondo club
Un club da campioni
Il club dei gourmet
Le torri del benessere
Le pubblicazioni
Grandi novità tutte da ascoltare
Fiere e convegni
L’europa del fitness al fibo
Bologna si rifà il trucco
Trent’anni di Ihrsa
Sport e fitness sotto la Tour Eiffel
Fiere in tasca
corsi, seminari e master