IL NUOVO CLUB 122

Forum

Forumclub: inizia un nuovo viaggio

La tredicesima edizione del ForumClub presenta alcune interessanti novità.

Potremmo invitarvi in maniera “ortodossa” alla tredicesima edizione del ForumClub e ForumPiscine a Bologna, dal 23 al 25 febbraio 2012. Ma non lo faremo. Questa volta vogliamo raccontarvi il Forum cercando di trasmettervi il più possibile il nostro sguardo e di condividere con voi la nostra visione. Senza stancarvi mai. Vogliamo parlare anche a chi non è mai venuto al Forum o a chi legge Il Nuovo Club per la prima volta: è insieme a voi che vorremmo iniziare il prossimo viaggio.

Per farlo nel migliore dei modi, abbiamo pensato di venire a trovarvi nelle vostre città in un percorso che idealmente attraverserà tutta l'Italia, ma che, in fase di start up, toccherà esclusivamente Milano, Roma e Catania. Il ForumClub Experience, questo il titolo del tour, non vi proporrà sessioni, ma scambio di emozioni, progetti e sensazioni sotto forma di tavoli di lavoro a numero chiuso coordinati da Edoardo Cognonato (esperto in psicologia relazionale e counselling) e i cui quaderni forniranno spunti tematici per il congresso ufficiale del Forum Club in cui verranno organizzate sessioni ad hoc che rispondano alle vostre esigenze manageriali. Parliamo di un tour i cui protagonisti siete voi: titolari e gestori di club con la voglia e la necessità di parlare dei temi caldi del settore per accrescerne la cultura e migliorarlo.

A cura della redazione

Normative

Importanti chiarimenti sullo spesometro

Una sintesi della recente circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce interessanti chiarimenti sull’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva.
di Guido Martinelli

Estetica: finalmente chiarezza

Cosa cambia con il nuovo Decreto Estetisti che regolamenta l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico?
di Carmen Musuraca

Enpals o Inps, un dilemma irrisolto

Il punto della situazione sui contributi previdenziali ENPALS o INPS per i lavoratori delle associazioni o società sportive dilettantistiche.
di Ernesto Russo

Gestione

primo piano Italia

A Cuneo il club si fa village

Lo Sport Village di Cuneo abbina un ambiente giovane ad attività coinvolgenti a momenti di relax, dando vita a una vera e propria comunità.
di Chiara la Piana

oltre la siepe

La forza della mente

Per fare la differenza in ambito professionale bisogna, come nello sport, sfruttare le grandi potenzialità del nostro cervello utilizzando l’intelligenza agonistica.
di Roberto Coda Zabetta

marketing

Le dieci regole d’oro del cambiamento

Che cosa hanno in comune marketing e cambiamento? La soddisfazione del cliente e la qualità del prodotto dipendono anche dalla capacità di cambiare e migliorare.
di Roberto Tiby

psicologia

Concentrati sull’obiettivo

Come mantenere la concentrazione in situazioni di stress? Conservando un’attenzione lucida e serena.
di Francesco Martelli

inchiesta

Tutti insieme appassionatamente (seconda parte)

Prosegue la nostra inchiesta sulle attività di gruppo: dalle testimonianze raccolte emergono interessanti idee, spunti di riflessione ed espliciti suggerimenti
a cura di Davide Venturi

Risorse umane

Pochi ma buoni

Alcuni preziosi consigli su come circondarsi di pochi collaboratori gratificati e motivati.
di Amir Lafdaigui

web

Presi nella rete (seconda parte)

Dall’European Health Club Industry Web and Social Media Report emerge l’importanza strategica dei social media nel settore fitness.
di Ray Algar

Case history

Social fitness club

Intervista ai titolari di SaluteInMovimento, il centro genovese che si distingue per l’utilizzo e la conoscenza di social e media network.
di Chiara La Piana

Mercato

Il low cost che avanza

Il mercato italiano dei club low cost potrebbe crescere rapidamente. Ecco il punto della situazione.
di Davide Venturi

Spazio piscina

Un settore che guarda al sole

Introduzione al quarto Conto Energia e agli importanti incentivi fiscali per chi investe nel fotovoltaico
di Chiara La Piana

Rubriche

Novità e tecnologie
Fiere e convegni
Le notizie
Mondo club
Le pubblicazioni
I corsi
La posta

un settore indispensabile

Una nuova stagione lavorativa sta per cominciare. Settembre, come ogni anno, rappresenta un nuovo punto di partenza dopo la “pausa” estiva. Un nuovo inizio che porta con sé speranze e, inevitabilmente, incertezze. Tutti ci auguriamo che l’ultimo quadrimestre del 2011 dia segnali positivi e che il 2012 sia finalmente l’anno della ripresa. Nonostante lo scenario economico generale continui a essere delicato, non mancano, per chi sa coglierli, i segnali positivi.

Per il nostro settore le “buone nuove” giungono dal Regno Unito. Più precisamente dall’annuale rapporto State of the UK Fitness Industry – di cui proponimao una sintesi nella rubrica “le notizie” – con il quale la Fitness Industry Association (FIA) fotografa lo stato di salute del settore. I dati presentati dimostrano che il valore del mercato britannico – il più maturo d’Europa – è pari a 3,8 miliardi di euro, indicando una crescita del 4 per cento rispetto al valore stimato prima della recessione economica mondiale iniziata nel 2008. Inoltre, durante questi anni a dir poco difficili il numero di club è rimasto sostanzialmente invariato. Facendo due più due si ottiene un risultato incoraggiante da non sottovalutare: il settore tiene. Tiene per una ragione molto semplice: è diventato indispensabile. La consapevolezza circa l’importanza dell’esercizio fisico per la salute è sempre più diffusa ed è forse proprio da questo dato che bisogna ripartire per aggiornare il proprio “prodotto” e adeguarlo alle esigenze della sempre più ampia fascia di popolazione bisognosa dei servizi offerti dai club.

In questo numero della rivista, come ogni anno, troverete le prime anticipazioni sul ForumClub la cui tredicesima edizione si distinguerà da quelle precedenti per alcune importanti novità. La segreteria scientifica è già al lavoro per approntare un programma stimolante, al passo con i tempi e il più  possibile aderente alle reali esigenze degli operatori. Vi invito a leggere l’articolo dedicato all’evento per scoprire un Forum che, da quest’anno, moltiplica i suoi sforzi per darvi di più, andando oltre, venendovi incontro, chiedendo il vostro aiuto.

Nelle pagine che seguono troverete diversi articoli interessanti che, in alcuni casi, approfondiscono temi già affrontati nel numero scorso e nelle precedenti edizioni, ma sempre da un’angolazione diversa per fornire un quadro il più possibile completo. Mi riferisco innanzitutto alla seconda parte dell’approfondita inchiesta dedicata alle attività di gruppo e al secondo estratto, denso di contenuti, dello European Health Club Industry Web and Social Media Report il cui autore, il consulente britannico Ray Algar, ha concesso a Il Nuovo Club l’esclusiva per l’Italia. E per comprendere le dinamiche di un mercato in costante evoluzione, abbiamo fatto il punto della situazione anche sui club low cost attualmente presenti sul territorio nazionale. Una realtà nuova che, dopo essersi affermata in altri paesi, inizia a diffondersi anche dalle nostre parti e, inevitabilmente, sposterà alcuni equilibri.

Mi fermo qui, lasciandovi alla lettura di un altro numero ricco di contenuti e augurandovi una buona ripartenza.