IL NUOVO CLUB 123

Forum

Forumclub: inizia un nuovo viaggio

La tredicesima edizione del ForumClub presenta alcune interessanti novità.

Potremmo invitarvi in maniera “ortodossa” alla tredicesima edizione del ForumClub e ForumPiscine a Bologna, dal 23 al 25 febbraio 2012. Ma non lo faremo. Questa volta vogliamo raccontarvi il Forum cercando di trasmettervi il più possibile il nostro sguardo e di condividere con voi la nostra visione. Senza stancarvi mai. Vogliamo parlare anche a chi non è mai venuto al Forum o a chi legge Il Nuovo Club per la prima volta: è insieme a voi che vorremmo iniziare il prossimo viaggio.

Per farlo nel migliore dei modi, abbiamo pensato di venire a trovarvi nelle vostre città in un percorso che idealmente attraverserà tutta l'Italia, ma che, in fase di start up, toccherà esclusivamente Milano, Roma e Catania. Il ForumClub Experience, questo il titolo del tour, non vi proporrà sessioni, ma scambio di emozioni, progetti e sensazioni sotto forma di tavoli di lavoro a numero chiuso coordinati da Edoardo Cognonato (esperto in psicologia relazionale e counselling) e i cui quaderni forniranno spunti tematici per il congresso ufficiale del Forum Club in cui verranno organizzate sessioni ad hoc che rispondano alle vostre esigenze manageriali. Parliamo di un tour i cui protagonisti siete voi: titolari e gestori di club con la voglia e la necessità di parlare dei temi caldi del settore per accrescerne la cultura e migliorarlo.

A cura della redazione

Normative

Importanti chiarimenti sullo spesometro

Una sintesi della recente circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce interessanti chiarimenti sull’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva.
di Guido Martinelli

Estetica: finalmente chiarezza

Cosa cambia con il nuovo Decreto Estetisti che regolamenta l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico?
di Carmen Musuraca

Enpals o Inps, un dilemma irrisolto

Il punto della situazione sui contributi previdenziali ENPALS o INPS per i lavoratori delle associazioni o società sportive dilettantistiche.
di Ernesto Russo

Gestione

primo piano Italia

A Cuneo il club si fa village

Lo Sport Village di Cuneo abbina un ambiente giovane ad attività coinvolgenti a momenti di relax, dando vita a una vera e propria comunità.
di Chiara la Piana

oltre la siepe

La forza della mente

Per fare la differenza in ambito professionale bisogna, come nello sport, sfruttare le grandi potenzialità del nostro cervello utilizzando l’intelligenza agonistica.
di Roberto Coda Zabetta

marketing

Le dieci regole d’oro del cambiamento

Che cosa hanno in comune marketing e cambiamento? La soddisfazione del cliente e la qualità del prodotto dipendono anche dalla capacità di cambiare e migliorare.
di Roberto Tiby

psicologia

Concentrati sull’obiettivo

Come mantenere la concentrazione in situazioni di stress? Conservando un’attenzione lucida e serena.
di Francesco Martelli

inchiesta

Tutti insieme appassionatamente (seconda parte)

Prosegue la nostra inchiesta sulle attività di gruppo: dalle testimonianze raccolte emergono interessanti idee, spunti di riflessione ed espliciti suggerimenti
a cura di Davide Venturi

Risorse umane

Pochi ma buoni

Alcuni preziosi consigli su come circondarsi di pochi collaboratori gratificati e motivati.
di Amir Lafdaigui

web

Presi nella rete (seconda parte)

Dall’European Health Club Industry Web and Social Media Report emerge l’importanza strategica dei social media nel settore fitness.
di Ray Algar

Case history

Social fitness club

Intervista ai titolari di SaluteInMovimento, il centro genovese che si distingue per l’utilizzo e la conoscenza di social e media network.
di Chiara La Piana

Mercato

Il low cost che avanza

Il mercato italiano dei club low cost potrebbe crescere rapidamente. Ecco il punto della situazione.
di Davide Venturi

Spazio piscina

Un settore che guarda al sole

Introduzione al quarto Conto Energia e agli importanti incentivi fiscali per chi investe nel fotovoltaico
di Chiara La Piana

Rubriche

Novità e tecnologie
Fiere e convegni
Le notizie
Mondo club
Le pubblicazioni
I corsi
La posta

i protagonisti siete voi

Il nostro settore, in questo momento più che mai, ha bisogno di fare sistema. Il confronto costante, lo scambio di idee e la costruzione di una cultura professionale altamente credibile e condivisa sono i pilastri sui quali realizzare questo importante obiettivo.

La mission de Il Nuovo Club, da sempre, è fornire a titolari, gestori e operatori di club veri e propri strumenti manageriali, spunti di riflessione e momenti di confronto indispensabili per far crescere la propria attività e la propria professionalità. E il ForumClub, edizione speciale e “live” di questa rivista, ha le stesse finalità. In questo numero potrete leggere l’approfondito articolo che fornisce le prime anticipazioni di un evento imperdibile che, per la tredicesima volta, punterà i riflettori sulla cultura, sul confronto e sull’aggiornamento. E lo farà prestando ancora più attenzione a voi operatori, ai veri protagonisti del settore. Proprio mentre andiamo in stampa, si sono conclusi con successo i tre tavoli di lavoro ForumClub Experience, tenutisi a Milano, Roma e Catania per abbracciare idealmente tutto il Paese e far sì che coloro che ogni giorno si prodigano per far funzionare un club sollevino temi caldi e abbiano la possibilità di scambiarsi esperienze, visoni e soluzioni a problemi spesso condivisi. Ultima tappa ideale di questo “viaggio” sarà il ForumClub nel corso del quale le problematiche affrontate dai tavoli di lavoro verranno condivise e approfondite in sessioni pensate ad hoc. Presto forniremo un resoconto di questo nuovo e stimolante “laboratorio” nel sito forumclub.it e sul prossimo numero della rivista.

Ma questo numero, come sempre, è ricco di tanti altri contenuti stimolanti. Sfogliandolo, vi imbatterete in un approfondito resoconto della tavola rotonda internazionale tenutasi in occasione del ForumClub 2011, una vera e propria inchiesta sul futuro del settore che raccoglie i suggerimenti e le approfondite analisi di grandi esperti in materia che operano in mercati più evoluti del nostro. Potrete inoltre farvi un’idea sulle opportunità e sui rischi insiti nell’emergente social shopping, ovvero sui siti come Groupon che, se utilizzati con alcune precauzioni, possono rappresentare un’arma promozionale in più. Ma potrete anche leggere l’intervista al presidente dell’EHFA Harm Tegelaars – la cui versione integrale è disponibile nel sito fitnesstrend.com – che spiega con chiarezza il ruolo e gli obiettivi di un’associazione che ha l’ambizione di rappresentare il settore a livello europeo per favorirne la crescita.

Infine vi segnalo un nostro nuovo collaboratore straniero di grande spessore: lo statunitense Will Phillips che vanta un’esperienza pluritrentennale nel campo della consulenza d’impresa, maturata in 34 settori diversi e in 9 nazioni. Il suo articolo “visionario” è un’iniezione di fiducia per guardare al futuro con ottimismo e, soprattutto, con maggiore consapevolezza nelle proprie potenzialità.

Vi lascio alla lettura. E ricordate che i protagonisti siete voi.