Finalmente ci siamo. Tra circa tre settimane si alzerà il sipario sulla quattordicesima edizione del ForumClub, evento professionale al quale lavoriamo con grande impegno e passione da parecchi mesi per offrirvi un’edizione davvero speciale. Un’edizione che si è profondamente rinnovata nella formula congressuale – suddivisa in percorsi specifici per i diversi ambiti professionali del club – e che vedrà tra i protagonisti diversi nuovi importanti relatori.
Quest’anno, ancor più che in passato, sarà un appuntamento imprescindibile per incontrarsi e confrontarsi, per aggiornarsi e tracciare la rotta da seguire. Sarà un’occasione unica per fare sistema, per presidiare un settore che, nonostante le innegabili difficoltà, si sta dimostrando resiliente alla difficile situazione economica.
Vi sarete sicuramente accorti – nonostante il “depistaggio” giocoso della didascalia nel sommario – che anche la copertina di questo numero è davvero speciale, unica nella storia ultraventennale de Il Nuovo Club. È dedicata al settore e i tanti volti che la animano ne costituiscono a nostro avviso la raffigurazione più vivida.
Sono i volti di alcune delle tante persone che, a vario titolo, sono legate al ForumClub, all’evento che, come nessun altro, incarna il nostro “mondo”. Non ce ne vogliano i tanti esclusi: avremmo voluto mettere tutte le loro facce, ma non è stato ovviamente possibile e quelle presenti idealmente le rappresentano tutte. Alcuni di voi si saranno riconosciuti, molti altri avranno identificato facce familiari, i “più bravi” avranno addirittura individuato il supereroe nascosto in questa folla. Supereroe che potrebbe rappresentare la nostra parte migliore, la nostra capacità di affrontare le difficoltà, superarle e raccogliere nuove sfide.
E le cose “speciali” non finiscono qui. In questo numero “fuori ordinanza” potrete gustarvi l’esclusivo mistery shopping con il quale, quasi nove anni dopo la nostra ultima indagine sotto traccia, abbiamo messo nuovamente alla prova le capacità dei club italiani nell’utilizzare il telefono. Com’è andata? Non ve lo dico per non rovinarvi il piacere di scoprirlo leggendo un resoconto molto dettagliato e sotto alcuni punti di vista sorprendente.
Vi consiglio inoltre di leggere l’interessante stralcio del rapporto sul mercato low cost nel Regno Unito – concessoci in esclusiva per l’Italia da Ray Algar – che fornisce alcune preziose chiavi di lettura anche agli operatori italiani. E vi suggerisco di non perdervi il “giro d’Europa” proposto dal direttore europeo dell’IHRSA Hans Muench che illustra e analizza i trend in atto nel Vecchio Continente e le strategie di alcuni operatori all’avanguardia. Sono certo che leggerete anche il resto della rivista che anticipa alcune tematiche che verranno affrontate al ForumClub e propone molti altri contenuti interessanti.
Concedetemi, allora, l’ultimo suggerimento: non mancate l’appuntamento, alla Fiera di Bologna dal 21 al 23 febbraio prossimi. Vi aspetto!