Si riparte...
con nuovo slancio
Incomincia una nuova stagione lavorativa. Come sempre, il mese di settembre coincide con la ripartenza dopo il fisiologico rallentamento estivo e di fronte a noi si profila un autunno-inverno che potrebbe finalmente portare con sé, oltre al freddo, qualche segnale di ripresa. Una ripresa che, secondo le previsioni degli esperti, potrebbe finalmente verificarsi, ma a un ritmo lento, in linea con il DNA economico di un’Italia che, anche prima della crisi, è sempre cresciuta molto più faticosamente rispetto agli altri Paesi sviluppati.
Un’inversione di tendenza sarebbe una boccata di ossigeno vitale per tutti, dunque speriamo che rispunti il sole dietro la collina. Intanto, però, continuiamo a profondere impegno e passione in ciò che facciamo. Nel nostro piccolo, da mesi dedichiamo grandi energie alla configurazione del ForumClub 2014 che, dal 20 al 22 febbraio alla Fiera di Bologna, festeggerà con voi il prestigioso traguardo della quindicesima edizione. Un’edizione che sarà davvero speciale, ricca di novità, a partire dal ritorno al Palazzo dei Congressi – un palcoscenico autorevole ed elegante per un appuntamento formativo di alto profilo – e dall’Expo riunito in un unico grande padiglione (il 19) comodamente raggiungibile dalle sale congressuali. Sarà
una grande e unica vetrina su quanto di meglio il mercato offre oggi a fitness club, centri sportivi, piscine e spa. Vi suggerisco di leggere attentamente l’articolo dedicato al Forum nel quale diamo alcune stimolanti anticipazioni su un evento che punterà su concretezza e praticità per consegnarvi strumenti e soluzioni pronti all’uso, consentendovi al tempo stesso di fare settore e allargare la vostra visuale confrontandovi con altri operatori.
Poche pagine più avanti vi imbatterete in una ricca sezione normativa nella quale l’Avvocato Martinelli annuncia, e commenta, una novità di straordinaria importanza per gli operatori del settore: la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo relativo alla nota legge Balduzzi in materia di sicurezza, che obbliga fitness club e centri sportivi a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico. Su queste pagine troverete il testo integrale del Decreto e potrete inoltre scaricare la versione digitale, contenente tutti gli allegati, nel sito.
E in questo numero della rivista, come sempre ricco di aggiornamenti, approfondimenti e spunti di riflessione, annunciamo un’iniziativa senza precedenti della nostra casa editrice: incontri di alta formazione intensiva rivolti a voi operatori del settore, appuntamenti condensati in una sola giornata che vi consentiranno di mantenervi costantemente aggiornati su tematiche critiche per la buona gestione della vostra attività. Come potrete leggere nelle pagine con le quali presentiamo questo nuovo “prodotto” confezionato su misura per le vostre reali esigenze, l’Avvocato Martinelli sarà uno dei protagonisti di questi incontri e fornirà preziosi aggiornamenti e chiarimenti.
Prima di concludere, concedetemi due parole sull’inconsueta copertina dedicata a “sua maestà” il web, un universo in costante evoluzione, sempre più protagonista della nostra vita e al quale da un po’ di tempo a questa parte dedichiamo approfonditi articoli firmati da esperti in materia.
Mi fermo qui, lasciandovi alla lettura di un altro numero denso di contenuti, augurandovi una buona ripartenza.