IL NUOVO CLUB 142

forum

forumclub 2015, non esserci non conviene

È quasi tutto pronto per la sedicesima edizione dell’unico evento del settore in grado di offrire un Congresso di alto profilo e un Expo trasversale a tutte le esigenze commerciali. L’appuntamento per gli operatori del settore è a Bologna, dal 19 al 21 febbraio

normative

alcune considerazioni sulle proposte di legge sullo sport… e qualche ammennicolo

Il dibattito sulla futura disciplina normativa dello sport è quanto mai acceso. Proviamo a farci un’idea più chiara di che cosa “bolle in pentola”

di Guido Martinelli

gestione

primo piano italia

il fattore g

di Davide Venturi

marketing

new age, new marketing

di Gian Luca Scazzosi

mercato

come cambia il fitness in gran bretagna

di Ray Algar (traduzione e adattamento testi di Andrea Muzzarelli)

scenari

big-bang disruption: la rivoluzuine è tecnologica

di Lucia Dallavalle

marketing

conquistare nuovi soci con l’outreach

Le postazioni promozionali esterne al club consentono di acquisire nuovi soci a costi contenuti. Specialmente se si fa leva su curiosità, interesse ed emozioni positive

di Paolo Grosso

comunicazione

comunicare in modo chiaro e convincente

Un estratto di “Chiari e convincenti”, l’ultimo libro di Francesco Muzzarelli che insegna a comunicare in modo efficace in ogni circostanza

a cura della redazione

focus

i numeri dello sport in italia

a cura della redazione

rubriche

novità e tecnologie

fiere e convegni

le notizie

i corsi

si avvicina l’evento dell’anno

Questo numero della rivista, l’ultimo del 2014, è per noi davvero speciale: l’allegato che contiene è frutto di mesi d’intenso lavoro, approfondite analisi, costante confronto e attente riflessioni. Mi riferisco, ovviamente, al programma completo del sedicesimo ForumClub. Vi basterà sfogliarlo – ma sono certo che lo leggerete con la dovuta attenzione – per coglierne lo spessore e l’ampiezza, tanto dei temi messi a fuoco quanto dei relatori che li affronteranno.

Mi piacerebbe citare tutti i professionisti che saliranno sul palco del Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna il prossimo febbraio, ma per ovvi motivi non posso farlo in questo spazio. A loro va il mio ringraziamento per condividere con noi un ambizioso progetto formativo che portiamo avanti da tanti anni con passione e convinzione, mettendoci ogni anno in discussione. Mi limito allora a citare le general session, che vedranno protagonisti alcuni personaggi di spessore che, grazie al loro know how maturato in altri settori, allargheranno i nostri orizzonti stimolandoci a riflettere e per certi versi a uscire dai nostri schemi.

Carlo Checchinato, grande rugbista in campo ed eccellente manager sportivo dopo aver chiuso la sua dorata carriera, terrà una lezione sul team building attingendo dalla sua non comune esperienza nell’ambito della motivazione e della “gestione della risorsa umana” maturata come giocatore prima, come allenatore e dirigente federale poi.

Lo scrittore e giornalista Alessandro Rimassa, autore del best seller Generazione mille euro, darà al Forum una sferzata di energia e ottimismo raccontando la storia di chi ce l’ha fatta a innovare, vincendo la sfida del futuro restando in Italia, cogliendo le opportunità che la trasformazione in atto offre, anche al nostro settore.

Icona vivente del web, il blogger Rudy Bandiera – che è anche consulente, imprenditore e giornalista – spiegherà anch’egli, da un’altra prospettiva, come cambiare e innovare liberandosi dalla paura, consegnandoci di fatto le chiavi (di lettura) di un cambiamento ineluttabile e a tempo stesso positivo se interpretato nel modo giusto.

Nell’articolo dedicato al Forum, che troverete nella prossima pagina, potrete leggere le loro interessanti interviste con le quali introducono le tematiche che affronteranno a Bologna. Così come raccogliere altre utili sull’evento dell’anno, ora dotato della sua app, che vi suggerisco di scaricare seguendo le “istruzioni” pubblicate a pagina 52 e 53. Uno strumento in più per rendere la partecipazione ulteriormente facile, piacevole e proficua.

Mi fermo qui, lasciandovi al piacere di sfogliare la vostra rivista, come sempre ricca di contenuti tutti da leggere. Anche in questo caso, con la dovuta attenzione.

Vi auguro un Buon Natale e un 2015 ricco di soddisfazioni.