Il Nuovo Club 198

Sommario
Il Nuovo Club n. 198 marzo aprile 2024

In copertina: fitness in acqua nel club Airon di Conversano (BA)

EDITORIALE

NEWS

FORUM
UN’EDIZIONE DA RICORDARE
Il triplice evento ForumClub- ForumPiscine-Outex 2024 ha segnato il debutto di un format vincente e ben strutturato grazie al quale la manifestazione è cresciuta e ha ampliato i propri orizzonti.
a cura della redazione

PRIMO PIANO ITALIA
FORZA E LEGGEREZZA DELL’ESSERE E DEL BENESSERE
Airon, family club capace di imporsi puntando su qualità, varietà, professionalità e lungimiranza, è un bell’esempio del Sud che funziona.
a cura di Davide Venturi

FOCUS
LONGEVITY, UNA GRANDE OPORTUNITÀ - SECONDA PARTE
Dopo aver proposto le riflessioni di alcuni grandi esperti di esercizio fisico, benessere e salute, diamo la parola ad alcuni operatori di club già attivi sul fronte Longevity.
a cura di Davide Venturi

TECNOLOGIA
UN VIAGGIO NEL FUTURO… CHE È GIÀ PRESENTE
L’edizione 2024 del CES ha prestato grande attenzione anche al fitness e al benessere. Il reportage del nostro inviato a Las Vegas, arricchito da numerosi video.
di Vincenzo Lardinelli

FOCUS
RIMETTERE SPORT E ATTIVITÀ FISICA AL CENTRO
La seconda edizione del Rapporto Strategico dell’Osservatorio Valore Sport si pone l’obiettivo di riportare lo sport, e più in generale la cultura del movimento, al centro dell’agenda politica per creare valore per il Paese.
a cura di Davide Venturi

INTERVISTA
EFFETTO PILATES
Da un ventennio questa intramontabile disciplina sta riscuotendo un interesse crescente e oggi è al suo apice storico nel nostro Paese: un fenomeno che merita di essere analizzato. Lo facciamo con Emiliano Cais, fondatore di Genesi Company.
a cura della redazione

SPAZIO PISCINA
IL PERSONAL TRAINING S’IMMERGE… NELLA SALUTE
A Padova è nata la prima piscina Show Health Training Club: punta su qualità, personalizzazione e innovazione. Scopriamola con Giorgio Leo e Vito Stolfi.
a cura della redazione

NORMATIVE
IL MONDO DELLO SPORT TRA PRESENTE E FUTURO
Una sintesi delle tavole rotonde dedicate a riforma del lavoro sportivo, sicurezza negli impianti e futuro del comparto tenutesi all’edizione 2024 di ForumClub, ForumPiscine e Outex.
a cura di Davide Venturi

NORMATIVE
DESTINAZIONE D’USO E DEFIBRILLATORE: LE NOVITÀ
Le nuove norme riguardanti la libertà della destinazione d’uso dei locali dove si svolge la pratica sportiva e l’obbligo del defibrillatore meritano di essere analizzate.
di Biagio Giancola

TRAINING AREA
TECHNOGYM ECOSYSTEM: LA PIATTAFORMA APERTA END-TO-END BASATA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Grazie all’intelligenza artificiale, il Technogym Ecosystem monitora e apprende costantemente dai dati per adattare ogni workout e garantire agli operatori motivazione, risultati e ROI.
a cura di Technogym

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

IL FUTURO È DALLA NOSTRA PARTE

Il settore ha ripreso quota e guarda al futuro con motivato ottimismo. Sono tanti i segnali positivi in questo senso, captati anche all’ultima edizione di ForumClub- ForumPiscine-Outex. Un’edizione speciale che ha segnato il ricongiungimento di ForumClub, punto di riferimento culturale per gli operatori di fitness club e centri sportivi, con ForumPiscine, il Salone delle piscine e delle spa, e Outex, l’appuntamento dedicato all’outdoor leisure. Tre eventi in uno focalizzati sulle tante opportunità di crescita per comparti confinanti, e sinergici tra loro, come quelli dell’esercizio fisico e del benessere (a secco e in acqua, indoor e outdoor), del relax e della salute. Comparti che, insieme, formano il grande settore del leisure.
Forum Club 2024 ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario sotto forma di “laboratorio” focalizzato sul futuro, nell’ambito di un evento fieristico e congressuale di ampia portata, trasversale al grande mercato del leisure. Un’edizione che ha aperto un nuovo corso con un chiaro obiettivo: crescere e diventare un punto di riferimento per gli operatori di questo vasto e variegato mercato, in un contesto ideale per l’integrazione tra i segmenti che lo compongono. Da qui la creazione della nuova denominazione XLeisure che funge da “contenitore concettuale” delle tre anime dell’evento, ovvero ForumClub, ForumPiscine e Outex che uniscono i loro intenti e le loro forze, mantenendo al tempo stesso la propria identità e unicità. Potete vedere in anteprima questo nuovo marchio nella pagina istituzionale dell’edizione 2025 dell’evento, pubblicata qui a fianco, e coglierne l’essenza.
L’obiettivo delle prossime edizioni del grande evento targato XLeiusre è la crescita del numero e della varietà dei visitatori professionali, in un contesto b2b funzionale allo sviluppo di fitness club, centri sportivi, piscine, spa, centri benessere e qualsiasi struttura e spazio in cui si svolge attività fisica e, di conseguenza, si favorisce il benessere e la salute, con tutti gli arcinoti vantaggi che ne conseguono.

Roberto Maestrami