Il Nuovo Club 170

Il Nuovo Club 170 luglio agosto 2019

Sommario Il Nuovo Club n. 170 luglio agosto 2019

In copertina: Sessione d’allenamento in uno dei club del network londinese Frame
editoriale

NEWS

MONDO CLUB

FORUM
FORUMCLUB 2020: FITNESS IS BUSINESS!
Smart, verticale, concentrata sulle opportunità di business. È il nuovo ForumClub.
a cura della redazione

PRIMO PIANO EUROPA
FRAME, I CLUB CHE NON C’ERANO
Andiamo a Londra alla scoperta di un network unico nel suo genere, oggi composto da 6 centri ai quali se ne aggiungeranno presto altri.
a cura di Davide Venturi

SCENARI
E-SPORT: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ?
I videogiocatori costituiscono un interessante target per i club che, con il giusto approccio, possono conquistarli e disporre di una nuova tipologia di clienti.
di Lorenzo Mosna

MERCATO
L’AMERICA DEL FITNESS
L’ultimo studio con il quale l’IHRSA ha analizzato il mercato statunitense dei fitness-wellness club fornisce dati positivi, da leggere in ottica bench marking.
a cura di Davide Venturi

SPECIALE
UNA SCOSSA AL MERCATO
L’EMS Training è da anni un fenomeno di grande portata in Germania e si sta diffondendo in tutta Europa. Facciamo il punto su questo interessante business.
a cura della redazione

GESTIONE
AGGREGATORI: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Le piattaforme web che aggregano l’offerta di fitness club e centri sportivi offrono nuove opportunità, anche e soprattutto alle piccole realtà indipendenti.
di Gianluca Scazzosi

FORMAZIONE
REPS ITALIA, LA FORMAZIONE DEI TRAINER DI LIVELLO EUROPEO
È ufficiale l’adesione dell’Italia al Registro Europeo dei Professionisti dell’Esercizio Fisico creato da EuropeActive. Un grande passo avanti per il riconoscimento della professionalità degli istruttori,
vantaggioso per tutti.
a cura della redazione

TRAINING AREA
FITNESS SENZA LIMITI
L’effervescente mondo dell’esercizio fisico continua a sfornare nuove attività in grado
di assicurare grandi benefici per la salute e soddisfare un ampio spettro di esigenze.
a cura della redazione

SPAZIO PISCINA
SMUOVERE LE ACQUE - PARTE SECONDA
È dedicata al marketing e alla comunicazione la seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta di strategie efficaci per massimizzare la redditività del piano vasca.
di Sonia Mercolino

NORMATIVE
QUALE FUTURO NORMATIVO PER LO SPORT?
Il disegno di legge governativo sullo sport e il riconoscimento delle prestazioni sportive come prestazioni lavorative dilettantistiche in un nuovo CCNL meritano alcune riflessioni.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

UNA NUOVA STIMOLANTE STAGIONE
Nel numero scorso abbiamo annunciato il grande cambiamento che interessa il ForumClub: la separazione dall’evento gemello ForumPiscine, che implica lo spostamento a Milano e il passaggio da tre a due giornate. Oggi sono felice di annunciare la sede prescelta: il Palazzo del Ghiaccio, una struttura suggestiva che coniuga il fascino della storia (anche sportiva) alla maestria architettonica e ingegneristica, il luogo perfetto per attuare il cambiamento di cui l’evento ha bisogno. Sono tante le ragioni per essere a Milano il 6 e 7 marzo prossimo e l’articolo che presenta l’inizio di un nuovo corso le illustra in modo chiaro
e dettagliato.
Ritornando al presente, siamo all’inizio di una nuova stagione che, per diverse ragioni, si annuncia stimolante e le pagine che seguono fornisco diverse chiavi di lettura, spunti di riflessione e approfondimenti per interpretarla con lo spirito, e l’approccio manageriale, giusti. A partire dal Primo Piano Europa – al quale è dedicata la copertina – che presenta una realtà unica come Frame, catena di club londinesi il cui successo è figlio di un’interpretazione non convenzionali del fitness e dei modelli di business che vi ruotano intorno.
Lo speciale dedicato all’EMS Training – espressione tecnologica del fitness che in Germania ha creato un mercato in fase di espansione in tutta Europa, Italia compresa – analizza un interessante modello di business che molti club stanno già cavalcando con successo; l’approfondito resoconto dell’annuale studio con il quale l’IHRSA analizza il mercato statunitense contiene invece molti dati interessanti, da leggere in chiave bench marking; l’articolo con il quale presentiamo l’adesione dell’Italia al sistema EREPS (il Registro Europeo dei Professionisti dell’Esercizio Fisico creato da EuropeActive), solo per citarne un altro, illustra un’iniziativa che segna un importante passo avanti per la crescita del settore che, oggi più che mai, ha bisogno di standard elevati anche sul piano della professionalità.
Concludo dando il benvenuto a una nuova firma: Lorenzo Mosna, uno dei massimi esperti di videogiochi in Italia e non solo, che analizza il fenomeno eSport alla luce delle suo possibili implicazioni nel nostro settore.

Buon lavoro!
Roberto Maestrami