Il Nuovo Club 171

Il Nuovo Club 171 settembre ottobre 2019

Il Nuovo Club 171 – Sommario

11_EDITORIALE

12_NEWS

20_FORUM
FORUMCLUB 2020: AL CENTRO DEL SETTORE FITNESS!
a cura della redazione
La ventunesima edizione dell’evento si terrà, con un format completamente nuovo, a Milano il 6 e 7 marzo 2020 per essere il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta.

28_PRIMO PIANO ITALIA
BENESSERE SU MISURA
a cura della redazione
Nel cuore di Milano, il marchio Reverbia è oggi associato a tre raffinati studi di personal training e pilates. Il fondatore, Alessio Rinelli, racconta la storia di una realtà con le idee molto chiare.

30_MERCATO
EUROPA, LA REGINA DEL FITNESS
a cura di Davide Venturi
L’edizione 2019 dello European Health & Fitness Market Report di EuropeActive e Deloitte fornisce un’istantanea del maggiore mercato del fitness al mondo per giro d’affari.

42_SCENARI
LA GESTIONE DEL NUOVO ISCRITTO
di Adriano Guizzetti
I primi mesi di frequenza di un centro fitness sono i più importanti e… i meno gestiti. Protocolli e suggerimenti per migliorare l’esperienza del neo iscritto, incrementandone soddisfazione e fidelizzazione.

48_GESTIONE
IL RUOLO CHIAVE DEL TRAINER
di Renzo Turbian
Questa figura professionale, se opportunamente gestita, può contribuire in modo determinante al successo del club. Vediamo come.

56_SCENARI
INDOOR CYCLING, UN MONDO IN EVOLUZIONE
di David Minton
L’indoor cycling è da lungo tempo uno dei protagonisti indiscussi del settore fitness, un evergreen che continua a rinnovarsi, conquistando nuovi interessanti segmenti di mercato.

64_INTERVISTA
LA BELLEZZA DELLA DISINTERMEDIAZIONE
a cura della redazione
Marco Masoero e Ilaria Berry, coach per lavoro e coppia nella vita, hanno coronato il loro sogno: vivere alle Canarie. Disintermediando il concetto di palestra utilizzando il web, hanno conquistato tantissimi clienti e una qualità di vita eccellente.

68_GESTIONE
ABBIAMO IL TEMPO PER PIANIFICARE?
di Luca Mattonai
Per gestire un club in modo redditizio, servono dati certi su cui basare le decisioni strategiche e una pianificazione razionale, nonché strumenti adeguati.

74_INTERVISTA
WEBFIT, IL FITNESS È UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA
a cura della redazione
La parola a Tommaso Salvador, titolare e fondatore del network WebFit insieme al fratello Mauro Jr e al padre Mauro. Una realtà dinamica che ambisce a raggiungere quota 30 club nei prossimi 5 anni.

76_SPAZIO PISCINA
SMUOVERE LE ACQUE - PARTE TERZA
di Simona Pergolesi
Terzo e ultimo approfondimento sulle strategie finalizzate all’efficace e redditizia occupazione del piano vasca dedicato agli aspetti commerciali, ovvero le formule di adesione e la vendita.

80_NORMATIVE
CHE COSA CI PROSPETTA IL 2020?
di Guido Martinelli
La nuova legge sullo sport, la sentenza della Cassazione sui compensi sportivi, il dibattito sull’opportunità, per i sodalizi sportivi, di diventare anche “enti del terzo settore”… i temi caldi anche per il prossimo anno non mancano.

84_AZIENDE E PRODOTTI

88_APPUNTAMENTI

92_PERCORSI

Riflettori sul mercato

Il primo articolo di questo numero fornisce le prime importanti anticipazioni sull’edizione 2020 di ForumClub, che si presenterà con un format completamente nuovo, a partire dalla location (il Palazzo del Ghiaccio di Milano) e dalla durata (2 giorni, il 6 e 7 marzo). Sarà un evento dedicato in modo verticale a business, cultura manageriale e networking, caratterizzato da quella praticità e concretezza della quale non possono fare a meno gli imprenditori, i manager e i professionisti di oggi. Due giornate smart per fare il pieno di informazioni funzionali alla gestione redditizia dell’azienda-club e per “fare mercato”, scoprendone i trend e prevedendone gli sviluppi. In un unico ambiente ideale per il b2b, le aziende, i congressisti, i visitatori, e gli stessi relatori, avranno a disposizione, in modo cadenzato, molti momenti di interazione e confronto, tra i quali i pranzi buffet networking, l’aperitivo serale del venerdì e le pause caffè. Non vi anticipo altro su un 21° ForumClub che aprirà un nuovo corso, lasciandovi il piacere di leggere l’articolo nel quale potrete scoprire i nomi dei primi protagonisti del Congresso e i dettagli della promozione speciale Blind Early Bird, attuata per la prima volta per “premiare chi ci premia”, ovvero chi ci dà fiducia iscrivendosi con largo anticipo.

Restando in tema di mercato, vi segnalo l’approfondito resoconto dell’annuale studio sull’Europa condotto da EuropeActive e Deloitte. Fornisce numerosi dati e informazioni interessanti in chiave bench marking, utili per allargare i propri orizzonti e avere una visione più ampia dell’attuale scenario internazionale e dei suoi probabili sviluppi futuri.

L’articolo con il quale David Minton, uno dei massimi conoscitori del mercato del fitness a livello mondiale, apre un’ampia finestra sul mondo dell’indoor cycling, disciplina intramontabile che guarda al futuro con rinnovata energia, conquistando nuovi segmenti di mercato, come quelli delle boutique, dell’home fitness e degli sportivi.

Renzo Turbian, proprietario dei club Bobadilla di Treviso e Vittorio Veneto (quest’ultimo appare in copertina) approfondisce un argomento di vitale importanza per il successo del club, ovvero i compiti e le responsabilità del trainer, figura che, se ben gestita, può e deve fare la differenza sul piano dell’acquisizione, della soddisfazione e della fidelizzazione della clientela.

L’articolo di Simona Pergolesi conclude invece il ciclo dedicato alle strategie attuabili per massimizzare la redditività dello spazio acquatico con un approccio innovativo al piano vasca. Un tema di grande interesse per i tanti club italiani dotati di piscina.

C’è tanto altro da leggere in questo numero che, come sempre e da prospettive diverse, offre numerose informazioni funzionali alla buona gestione dell’azienda-club.

Buona lettura!

Roberto Maestrami