Due giornate a tutto business
Questo numero della rivista ha un allegato importante: il programma sintetico del 21° ForumClub Congress che, coerentemente con il nuovo format dell’evento, presenta grandi novità rispetto alle passate edizioni. Sarà, anche sul piano congressuale, un Forum business oriented, configurato per aiutare concretamente gli imprenditori del fitness a operare –in modo efficace e redditizio. Non è dunque un caso che tra i relatori spicchino i nomi di imprenditori capaci di eccellere, che condivideranno le loro storie di successo, illustrandone i fattori strategici determinanti, interagendo con gli imprenditori e i professionisti presenti. Tutto questo da una prospettiva internazionale e multi-settoriale per rendere possibile il confronto con mercati e modelli di business avanzati che, sotto un certo punto di vista, fungono da lente sul futuro.
Leggendo l’articolo dedicato all’evento, e il programma congressuale allegato, potrete cogliere lo spessore, e il tenore, di un percorso disegnato per fornire risposte e, al tempo stesso, sollevare altre domande, stimolando una delle qualità essenziali dell’imprenditore: la curiosità e la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco. Essendo il programma del Congresso in via di completamento, vi suggerisco di tener d’occhio il sito formclub.it per conoscere le sessioni e i relatori non ancora menzionati.
Con piacere do il benvenuto a una nuova firma e Il Nuovo Club – Massimiliano Freddi – suggerendovi di leggere il suo articolo con il quale affronta un tema stimolante come il cambiamento, tracciando l’identikit dei club del futuro. E con lo stesso piacere do il bentornato a un collaboratore storico come Savino Tupputi, autore di un pezzo dedicato a un tema che più attuale non potrebbe essere: la gestione del tempo in relazione all’efficacia personale.
C’è ovviamente tanto altro da leggere e mi limito a menzionare solo altri due articoli: quello dedicato all’ultima edizione italiana del World Business Forum che contiene la sintesi di due straordinari interventi che, da prospettive diverse, mettono a fuoco la potente sinergia tra due fattori complementari come quello umano e quello tecnologico; l’approfondito estratto dell’ultima edizione di Health Club Consumer Report dell’IHRSA che fornisce dati e informazioni su un mercato maturo come quello statunitense, da sempre un bench marking di grande utilità se letto nel modo giusto.
Non vi anticipo altro, lasciandovi il piacere di scoprire un numero denso di contenuti, dandovi appuntamento al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 6 e 7 marzo prossimi. Sarà una nuova edizione live della rivista che vi sorprenderà.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Roberto Maestrami