Il Nuovo Club 174

Il Nuovo Club 174

13_EDITORIALE
14_NEWS
20_FORUM / RIPARTIRE INSIEME CON GLI STRUMENTI GIUSTI a cura della redazione La 21a edizione dell’evento di riferimento per gli operatori del settore si terrà il 21 e 22 novembre prossimi. Ma fino ad allora Editrice il Campo propone una serie di web conference, gratuite, sui suoi canali.
22_EMERGENZA CORONAVIRUS / LA GRANDE CRISI E LA GRANDE OPPORTUNITÀ a cura della redazione La pandemia COVID-19 ha portato alla chiusura dei club. Di fronte a questa situazione senza precedenti, REX Roundtables ha organizzato alcuni webinar per capire come gestire al meglio la situazione attuale.
26_PRIMO PIANO EUROPA / FITNESS MADE IN SVEZIA a cura di Davide Venturi Annie Fältman, fondatrice e proprietaria dei quattro 360 Träningscenter, illustra il suo efficace modello di business in Svezia.
32_SCENARI / IHRSA: 230 MILIONI DI ISCRITTI AI CLUB DEL MONDO ENTRO IL 2030 a cura della redazione L’IHRSA presenta il nuovo rapporto intitolato “230 milioni entro il 2030” con il quale fornisce utili indicazioni per incrementare significativamente il numero d’iscritti ai club del mondo, e di persone fisicamente attive, nel prossimo decennio.
40_FOCUS / DOVE VA IL PERSONAL TRAINING? a cura di Davide Venturi L’emergenza sanitaria ha imposto profondi cambiamenti temporanei che, inevitabilmente, influenzeranno il nostro futuro. Sei esperti di personal training analizzano il presente e il futuro di un servizio che è cambiato e che contunerà a evolversi
46_COMUNICAZIONE / DIMMI COME PARLI E TI DIRÒ CHI SEI di Micaela Stecca Dopo aver analizzato il linguaggio verbale, in questo secondo articolo dedicato alla comunicazione efficace all’interno delle varie aree del club analizziamo il linguaggio para-verbale, ovvero tono, ritmo, timbro, velocità, pause e prosodie della voce.
54_ATTUALITÀ / IL NOSTRO MONDO DOPO L’EMERGENZA di Carmine Preziosi La pandemia Coronavirus ha stravolto la nostra “normalità”, diffondendo la paura, rendendo incerto il nostro futuro. Supereremo anche questa drammatica crisi, ma dovremo adattarci al nuovo scenario in modo graduale e con strategie adeguate.
60_TRAINING AREA / FITNESS D’EMERGENZA a cura della redazione In risposta alla chiusura, fitness club, boutique e personal trainer hanno sfruttato il web e i social per mantenere il legame con i propri clienti. 64_SCENARI / PATOLOGIE CRONICHE: DA GRANDE PROBLEMA A GRANDE OPPORTUNITÀ di David Mariani La pandemica sedentarietà offre agli operatori del fitness un’occasione unica per allargare il proprio mercato, sottolineando il valore assoluto della salute, attribuendo al nostro settore un ruolo ancor più importante.
68_TRAINING AREA / OFFRI I PROGRAMMI E I SERVIZI DEL CLUB AI CLIENTI A CASA Come cambiare il proprio modello di business adattandolo alle nuove sfide globali.
70_SPAZIO PISCINA / SICUREZZA IN PISCINA di Annalisa Dall'Oca I frequentatori degli impianti a uso pubblico sono esposti a gravi rischi e la responsabilità ricade su operatori e gestori. Ora che l'emergenza Coronavirus ha fermato tutto è bene riflettere su una questione fondamentale.
76_NORMATIVE / LA PISCINA CHE VERRÀ a cura della redazione L'ultima edizione di ForumPiscine ha proposto una stimolante tavola rotonda sui possibili, e auspicabili, sviluppi futuri dello scenario normativo, fiscale e giuslavoristico del settore piscine.
82_NORMATIVE / I CENTRI SPORTIVI DOPO IL CORONAVIRUS di Guido Martinelli La pandemia Covid-19 ha dato luogo a una situazione emergenziale senza precedenti. C’è tanta voglia, e tanto bisogno, di tornare al più presto alla normalità. Ora accontentiamoci di immaginare, dal punto di vista normativo, il “dopo” che ci attende.
86_AZIENDE E PRODOTTI
90_APPUNTAMENTI
92_PERCORSI

UNITI PER RIPRENDERE INSIEME IL NOSTRO CAMMINO
Questo è il primo numero della rivista che esce dopo l’esplosione dell’emergenza Coronavirus che, come ben sappiamo, ha sconvolto la vita di tutti, con gravissime ripercussioni economiche che non hanno risparmiato il nostro settore. Mentre scriviamo, siamo coscienti delle grandi difficoltà che il mondo del fitness, del wellness e dello sport sta vivendo: fitness club, centri sportivi e piscine a uso pubblico sono chiusi da più di un mese, una situazione senza precedenti che azzera i ricavi a fronte di ingenti spese da sostenere, generando grande incertezza per il futuro. Si leggono e ascoltano pareri spesso contraddittori: riposte certe, per ora, non ce ne sono. Si è costretti a navigare a vista, cercando di non cadere nello sconforto e di restare fiduciosi. Comprendiamo le vostre grandi difficoltà e preoccupazioni, che sono anche le nostre in quanto apparteniamo alla stessa filiera. Questo numero è stato profondamente cambiato in corso d’opera per cercare, come sempre, di fornirvi informazioni che possano aiutarvi ad affrontare la difficile situazione in modo costruttivo. Potrete leggere le testimonianze di alcuni operatori italiani e stranieri, così come approfondimenti che analizzano una situazione che richiede non solo determinazione, ma anche lucidità, capacità di orientamento e leadership. La riapertura dei club e degli impianti sportivi è a dir poco urgente per la sopravvivenza di un settore che conta circa 25.000 aziende, genera 120.000 posti di lavoro e un giro d’affari annuale pari a circa12 miliardi di euro. Un settore essenziale per la salute – anche sociale ed economica – del Paese, che consente agli oltre 5 milioni di italiani che frequentano i fitness club di prendersi cura di sé e gravare molto meno sul sistema sanitario. E se si considerano anche gli impianti sportivi, il numero di strutture sale a 100mila, gli addetti a 1 milione e i praticanti a 18 milioni. Ora è più che mai importante restare uniti e aiutarsi a vicenda per rialzarsi e riprendere il cammino insieme, con la passione e l’entusiasmo che ci ha sempre animato. Anche in questo difficile frangente, la nostra casa editrice è al vostro fianco: da qualche settimana, sulla pagina Facebook di ForumClub, proponiamo web conference gratuite che forniscono aggiornamenti tempestivi e indicazioni utili per gestire al meglio la delicata fase di chiusura e l’altrettanto delicata fase che avrà inizio con la riapertura. Un percorso che vi accompagnerà fino al 21 e 22 novembre quando, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, si terrà la 21^ edizione di ForumClub. Potremo finalmente rivederci e tracciare insieme la rotta verso un futuro migliore. Concludo invitandovi a seguirci sui nostri siti e sulle nostre piattaforme social: fitnesstrend. com, forumclub.it, le relative pagine Facebook e il canale YouTube di Editrice Il Campo. E vi suggerisco di iscrivervi alla newsletter di ForumClub per essere sempre informati sulla programmazione degli incontri. Un abbraccio (per ora) virtuale.
Roberto Maestrami