Il Nuovo Club 176

Sommario Il Nuovo Club n. 176, luglio agosto 2020

EDITORIALE

NEWS

FORUM
21° FORUMCLUB: L’UNICO EVENTO B2B DEL 2020
L’evento b2b di riferimento si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Tutti i partecipanti potranno incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi in assoluta sicurezza.
a cura della redazione

PRIMO PIANO ITALIA
UN NETWORK PIENO DI VITALITÀ
Andiamo in Sicilia alla scoperta dei centri Vitality, sette strutture gestite con rigore imprenditoriale. Marco Ascenzo, co-proprietario e responsabile marketing e vendite, racconta questa ambiziosa realtà.
a cura di Davide Venturi

FOCUS
PRONTI, (RI)PARTENZA, VIA!
a cura di Davide Venturi
Quest’anno l’autunno dovrebbe coincidere con la vera ripartenza del settore. Come affrontare un momento così decisivo per costruire la migliore normalità possibile? Rispondono alcuni esperti consulenti, italiani e stranieri.

MERCATO
IL MONDO DEL FITNESS PRIMA E DOPO LA PANDEMIA
L’Edizione 2020 dell’IHRSA Global Report fotografa il mercato del fitness a livello globale prima dell’esplosione dell’emergenza e fornisce interessanti approfondimenti sulla sua gestione e i suoi effetti.
a cura di Davide Venturi

GESTIONE
RIPARTIRE DALLA SALUTE: IL RUOLO DEL TRAINER
Per riconquistare le persone che dopo il lockdown non hanno ancora ripreso a frequentare il proprio club, e al tempo stesso acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli iscritti, bisogna affidarsi ai “tecnici giusti”.
di Renzo Turbian

MARKETING
FITNESS REVIEW: RIPARTIRE DAL PRODOTTO
Il settore può reagire alle difficoltà, e compiere l’agognato salto paradigmatico, ridisegnando il servizio intorno ai bisogni dei consumatori e alle modalità con le quali si lasciano avvicinare e acquistano.
di Paolo Grosso

SCENARI
L FUTURO DEL SETTORE
Il mondo del fitness ha davanti a sé grandi sfide e grandi opportunità. E i brand che sapranno offrire esperienze di qualità e mettere il fattore umano al centro avranno successo.
di Bryan O’ Rourke

MARKETING
ESSERE RILEVANTI ANCHE NEL MONDO DIGITALE
Partendo da cinque macro trend riguardanti gli acquisti di prodotti e servizi, vediamo come oggi l’azienda-club può distinguersi anche sul web.
di Antonella Rolli

TIME MANAGEMENT
PADRONI DEL PROPRIO TEMPO
L’efficacia personale ha a che fare con la gestione del proprio tempo e rispettando quattro semplici regole è possibile acquisire nuove abitudini che consentono di trasformare i propri obiettivi in risultati.
di Savino Tupputi

INTERVISTA
A TU PER TU CON IL GIGANTE
RSG Group, proprietario del network McFIT e di altri brand, ha rilevato Gold’s Gym. Per capire le ragioni e gli obiettivi di un’operazione così importante, abbiamo intervistato Rainer Schaller, fondatore e socio unico di RSG Group.
a cura di Davide Venturi

NORMATIVE
PRIMA BOZZA DI TESTO UNICO SULLO SPORT: SSD E LAVORO SPORTIVO
È stata diffusa la prima versione del decreto delegato che riunisce tutta la disciplina in materia di sport e che dovrà essere emanato in via definitiva entro il 30 novembre.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

Si riparte…

Nel momento in cui scriviamo sono passati più di due mesi dal numero precedente. Durante questa “calda” estate, ormai alle spalle, abbiamo imparato a convivere con l’emergenza coronavirus e a gestirla. Gli italiani – salvo qualche eccezione – si sono dimostrati responsabili e disciplinati, capaci di rispettare le regole imposte da circostanze senza precedenti. E scegliendo di trascorrere le vacanze nel Belpaese hanno aiutato un’economia che dà i primi segnali di ripresa.
La fotografia del momento mostra che il virus ha perso la sua aggressività iniziale, che i nuovi contagiati sono in molti casi asintomatici e i ricoveri esigui. Siamo tutti più preparati a gestire questa emergenza e gli eventi non fanno eccezione, esattamente come le aziende, gli esercizi commerciali, le palestre, le piscine, gli alberghi e i mezzi di trasporto. La situazione è sotto controllo e in miglioramento, il vaccino si avvicina – la necessaria sperimentazione è in corso anche in Italia – e le persone hanno riacquisito fiducia e voglia di fare. C’è grande voglia di ricominciare e finalmente sono ripartiti anche gli eventi.
L’edizione 2020 del ForumClub, che presentiamo poche pagine più avanti nell’articolo che vi invito a leggere, si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre a Milano. Due giornate che, grazie alla proficua collaborazione con il Palazzo del Ghiaccio, assicureranno a tutti i partecipanti i più elevati standard di sicurezza e, al tempo stesso, la massima qualità in termini di contenuti e di networking professionale. Due giornate che soddisferanno appieno la grande voglia – e l’altrettanto grande bisogno – degli operatori di incontrarsi e confrontarsi di persona. Il 98% di coloro che si sono già iscritti ha confermato la propria partecipazione e lo stesso vale per la maggioranza delle aziende espositrici che, con la loro adesione, sostengono l’evento. Questi ulteriori segnali positivi ci inducono ad affrontare gli impegnativi e stimolanti mesi che ci attendono con l’energia giusta.
Come sempre, questo numero contiene diversi articoli interessanti e, spero, utili per il vostro lavoro. In particolare vi segnalo il focus dedicato alla tanto attesa ripartenza (vera) del settore. Abbiamo interpellato esperti consulenti, sia italiani sia stranieri, che, da prospettive diverse, forniscono utili consigli e interessanti riflessioni per costruire la migliore “nuova normalità” possibile.
Roberto Maestrami