Il Nuovo Club 179

Il Nuovo Club 179

IL NUOVO CLUB N. 179 GENNAIO FEBBRAIO 2021

In copertina: uno scorcio del club ZONE di Pisa, vincitore del Club Award 2020 nella categoria “Innovazione”

EDITORIALE

NEWS

PRIMO PIANO ITALIA
L’UNIVERSO DEL BENESSERE
Lo storico network Universo si distingue per la qualità del servizio e l’attenzione prestata al fattore umano, coniugata a professionalità, varietà e flessibilità.
a cura della redazione

CLUB AWARD
INNOVAZIONE DA PREMIO
ZONE, avveniristico club di Pisa vincitore del Club Award 2020 nella categoria Innovazione, è una struttura eco-sostenibile ed eco-efficiente a zero emissioni di CO2.
a cura della redazione

FOCUS
ASPETTANDO LA RIPARTENZA
Per capire come il settore sta affrontando questo lungo inverno in emergenza, in attesa dell’agognata vera ripartenza, Il Nuovo Club ha intervistato alcuni operatori.
a cura di Annalisa Dall’Oca

TRAINING AREA
ACSM: I TREND DEL FITNESS 2021
L'American College of Sports Medicine svela le sue previsioni circa le principali tendenze che caratterizzeranno il mondo del fitness nel corso dell’anno appena iniziato.
a cura della redazione

FOCUS
GLI UTENTI DEL FITNESS NELL’ERA COVID
L’IHRSA ha sondato i comportamenti e i pensieri dei consumatori di fitness nella prima fase dell’emergenza sanitaria, mettendo a fuoco indicazioni e chiavi di lettura utili anche per gli operatori italiani.
a cura di Davide Venturi

SCENARI
IL FUTURO È ADESSO
Il difficile 2020 ha portato grandi cambiamenti, accelerando una trasformazione già in atto. Mettiamo a fuoco i possibili sviluppi del mercato del fitness.
di David Minton

MARKETING
L’AGGREGAZIONE FA LA FORZA
Quali vantaggi offrono i cosiddetti “aggregatori” a fitness club e centri sportivi? La 21a edizione del ForumCub Digital ha fornito utili risposte a questa domanda.
di Paolo Grosso

GESTIONE
SUPERBONUS 110%: QUALI BENEFICI PER IL SETTORE?
Per rispondere a questa importante domanda, analizziamo la normativa che prevede le agevolazioni per gli interventi di efficientamento energetico.
di Luca Mattonai

NORMATIVE
2021: L’ANNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT?
Fitness club, centri sportivi e piscine resteranno chiusi sicuramente fino al 5 marzo e il futuro della riforma dello sport è ora insondabile. Facciamo comunque qualche considerazione sul possibile futuro normativo del settore.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

DIGITAL
STRUMENTI DIGITALI PER IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI
Editrice Il Campo offre numerosi titoli in formato digitale, strumenti realizzati per la crescita degli imprenditori e dei professionisti del settore.

PERCORSI

GUARDARE AVANTI

Mentre andiamo in stampa con questo numero, il primo del 2021, la situazione in cui si trova il nostro settore, e il Paese, continua a essere complicata. Fitness club, centri sportivi e piscine sono chiusi da mesi e lo resteranno sicuramente fino al 5 marzo. Riapriranno dopo questa data? Lo speriamo tutti perché c’è grande bisogno di ripartire, ma l’incertezza con la quale conviviamo da parecchi mesi ci ha insegnato a navigare a vista.
Il difficile anno che ci siamo appena lasciati alle spalle ha profondamente cambiato il settore e tutta la filiera, nella quale rientrano gli eventi. L’ultimo ForumClub in presenza si è svolto due anni fa e l’edizione 2020 è andata in scena in formato digitale lo scorso novembre. ForumPiscine proporrà, dal 10 al 12 marzo, tre giornate di web conference, rivolte agli operatori di un settore che, come quello del fitness e del wellness, è stato duramente colpito da questa crisi senza precedenti.
La campagna di vaccinazione, intanto, prosegue e la bella stagione si avvicina. Due punti fermi che ci autorizzano a guardare al futuro con fiducia. I prossimi mesi richiederanno altri sacrifici per continuare a resistere, ma sappiamo che presto potremo finalmente ripartire. Dal canto nostro, continueremo a fornirvi contenuti e strumenti funzionali alla ripresa. Lo faremo coinvolgendovi, raccogliendo ancora le vostre testimonianze e raccontando le vostre esperienze a beneficio di tutto settore. Allo stesso tempo continueremo a lavorare alla preparazione di un nuovo ForumClub, finalmente in presenza e disegnato intorno al grande cambiamento in atto. Sarà una bella sorpresa.
Vi lascio alla lettura di questo numero, come sempre ricco di analisi e approfondimenti, a partire dall’articolo con il quale David Minton analizza l’attuale mercato mondiale del fitness e del wellness, mettendone a fuoco i probabili sviluppi, e dal focus nel quale alcuni operatori raccontano come stanno affrontando questo difficile momento e come si preparano alla ripartenza.
Mi auguro che il nostro lavoro vi aiuti a orientarvi in questo delicato periodo, dandovi la giusta dose di motivazione per tornare a sorridere.

Roberto Maestrami