Il Nuovo Club 183

Il Nuovo Club 183

Il Nuovo Club 183 settembre ottobre 2021

Sommario

In copertina: lo staff del club Gold’s Gym di Milano, il primo in Italia

EDITORIALE

NEWS

FORUM
DI NUOVO INSIEME
a cura della redazione
A quasi tre anni dall’ultima edizione in presenza, il 12 e 13 ottobre scorsi ForumClub è tornato con due giornate importanti anche sul piano emotivo e motivazionale. Ripartiamo, insieme, da qui.
a cura della redazione

PRIMO PIANO ITALIA
SULLE ORME DI JOE GOLD
Gold’s Gym sbarca in Italia aprendo il primo club a Milano. Stefano Noschese, brand manager del leggendario marchio creato da Joe Gold nel 1965, ci presenta una struttura straordinaria.
a cura della redazione

FOCUS
IL FUTURO DOPO LA TEMPESTA
Com’è andata la ripartenza? Lo abbiamo chiesto ad alcuni titolari di club per scattare un’istantanea del momento e scorgere le prospettive future di un settore che guarda avanti con fiducia.
a cura di Annalisa Dall’Oca

MERCATO
IL MONDO DEL FITNESS DI OGGI E DI DOMANI
L’edizione 2021 dell’IHRSA Global Report svela come il settore abbia reagito alla pandemia e come si stia avviando verso un futuro che, nonostante tutto, autorizza all’ottimismo.
a cura di Davide Venturi

CASE HISTORY
APRIRSI A NUOVE OPPORTUNITÀ
Ego Wellness Resort ha reagito ai mesi più bui della pandemia investendo sul proprio avvenire realizzando una grande palestra a cielo aperto nella suggestiva campagna toscana.
a cura della redazione

SCENARI
IL FUTURO DEL PIANETA… E DEL NOSTRO SETTORE
La consapevolezza e l’impegno nei confronti dell’emergenza climatica continuano a crescere. Nel nostro settore non mancano esempi virtuosi, ma serve un cambio di passo per fare la differenza, a vantaggio di tutti.
di David Minton

TECNOLOGIA
HI-TECH E SENZA LIMITI: SIAMO PRONTI?
Oggi gli operatori possono fornire assistenza ed erogare servizi anche quando il cliente non è presente, ma per cogliere questa opportunità servono una visione chiara, un bel progetto e tanto lavoro sullo staff.
di Adriano Guizzetti

SELLING
DAL VENDITORE AL FITNESS CUSTOMER ANGEL
La rivoluzione digitale ha trasformato il customer journey e l’approccio alla vendita e al customer care del club. Oggi serve una nuova figura professionale alla quale affidare questa delicata e importante attività.
di Carmine Preziosi

GESTIONE
COME USCIRE DA QUESTA CRISI
La crisi economica più grave degli ultimi 70 anni ha sconvolto la nostra “normalità”. In questo difficile scenario il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza ritorna di attualità.
di Luca Mattonai

NORMATIVE
CHE FATICA RIPARTIRE
In attesa che le riforme dello sport e del terzo settore vengano portate a termine, analizziamo alcune novità e gli interventi della giurisprudenza che riguardano il mondo dello sport dilettantistico.
di Guido Martinelli e Biagio Giancola

AZIENDE E PRODOTTI

PERCORSI

SEGNALI IMPORTANTI

Lo scorso 13 ottobre si è concluso ForumClub 2021, svoltosi a quasi tre anni di distanza dall’ultima edizione in presenza. È stato bello, ed emozionante, incontrarsi di nuovo e confrontarsi con altri operatori e con esperti, con le aziende e le associazioni, con tanti amici. È stato importante per noi, che abbiamo fatto del nostro meglio per dare un contributo alla ripresa, così come per il settore che ha dato un segnale confortante.

Abbiamo visto tanti sorrisi e ricevuto molti attestati di stima e vicinanza che ci hanno ampiamente ripagato per il lavoro svolto negli ultimi difficili mesi, spingendosi a continuare a dare il massimo. È stato bello, e significativo, rivedere i congressisti in sala, i visitatori a tu per tu con le aziende e riuniti intorno a un caffè o a un selfie. Ce n’era tanta voglia. E tanto bisogno.

In Italia, il cui mercato del fitness e del wellness è notoriamente frammentato, la situazione è ancora delicata e una fotografia più nitida del settore nel suo complesso potremo averla solo la prossima primavera.
Dalle testimonianze di alcuni operatori italiani (rappresentativi dell’universo di riferimento) che abbiamo raccolto con il focus che potrete leggere in questo numero, così come dal sondaggio effettuato da ANIF i cui risultati sono consultabili nella rubrica News, emergono le difficoltà che ancora oggi i club devono affrontare, ma anche una buona dose di ottimismo, alimentata dal progressivo e costante miglioramento della situazione legata all’emergenza sanitaria e alla crescente voglia, da parte di tutti, di riconquistare una piena normalità.
In un momento come questo, è indispensabile essere “anti-fragili”, virtù magnificamente illustrata da Mauro Berruto nel corso dell’apprezzatissima sessione d’apertura del ForumClub. Si tratta della capacità di trasformare le condizioni mutevoli e imprevedibili, dunque difficili e impegnative, in opportunità.
E in questo numero potrete leggere il case history dell’Ego Park – la grande palestra a cielo aperto realizzata da Ego Wellness Resort nella magnifica campagna lucchese – che è un esempio lampante di anti-fragilità. E troverete altri stimolanti esempi di anti-fragilità nel resoconto dell’ultima edizione dell’IHRSA Gobal Report che riporta le parole di alcuni operatori di varie nazionalità dalle quali emergono importanti segnali di fiducia e slancio verso un futuro promettente. Che il mercato si muova lo dimostra anche l’ingresso in Italia di un marchio leggendario come Gold’s Gym, al quale dedichiamo la copertina e un ampio articolo.
Che altro aggiungere? Che l’anti-fragilità sia con noi!

Roberto Maestrami