Il Nuovo Club 184

Sommario Il Nuovo Club n. 184 novembre dicembre 2021

In copertina: la futura evoluzione del segmento di mercato composto dagli studi di personal training solleva alcuni interrogativi

EDITORIALE

NEWS

PRIMO PIANO MONDO
LA CASA DEGLI INVISIBILI
SWEAT DC è una casa aperta a tutti, anche e soprattutto a chi non vuole sentirsi giudicato o fuori luogo. Il fondatore Gerard Burley racconta la sua concezione del fitness e dell’inclusività.
a cura di Davide Venturi

SCENARI
QUI E ORA!
Il ForumClub Congress 2021 si è aperto con uno straordinario intervento di Mauro Berruto, ex CT della nazionale maschile di volley. È una preziosa fonte d’ispirazione anche per chi opera nel nostro settore.
a cura di Davide Venturi

GESTIONE
DOMANI È UN ALTRO MONDO
Le attuali difficoltà sono una grande opportunità per compiere un balzo evoluzionistico. Il necessario adattamento al nuovo scenario contiene interessanti possibilità. Ma per coglierle bisogna…
di Gerardo Ruberto

MARKETING
I "SEGRETI" DEL SUCCESSO
L’esperienza che il nostro brand fa vivere ai nostri clienti è alla base del successo del nostro business. E lo stesso vale per la nostra capacità di innovare. Vediamo come gestire con profitto questi due fondamentali fattori strategici.
di Jon Nasta

SCENARI
PRONTI A CAMBIARE
Il 2022 sarà l’anno della rinascita per gli operatori che avranno il coraggio di violare le regole del nostro straordinario settore. Il mondo è cambiato e i nostri club devono necessariamente adeguarsi compiendo il fatidico salto paradigmatico.
di Renzo Turbian

ACTIVE AGEING
L’ORA DEI SENIOR
L’invecchiamento della popolazione, e il crescente bisogno di attività motoria, sono una miniera d’oro per il nostro settore, accessibile agli operatori dotati delle giuste competenze.
di David Minton

MERCATO
PERSONAL TRAINING: UN FUTURO IN CATENA?
Perché in Italia, diversamente da contesti più maturi, non si sono ancora affermate catene di studi di personal training? Questa domanda innesca alcune riflessioni su un potenziale nuovo segmento di mercato.
di Adriano Guizzetti

COMUNICAZIONE
VIDEO KILLED THE RADIO STAR
Oggi tantissimi club propongono video-allenamenti, ma il tempo dell’improvvisazione è finito. Eccellere anche sullo schermo è diventato un imperativo categorico per tutti. Per riuscirci bisogna….
di Micaela Stecca

SPAZIO PISCINA
RISTRUTTURARE LA PISCINA: COME E PERCHÉ
La piscina valorizza il fitness club e il centro sportivo, ma solo se è mantenuta in condizioni eccellenti. Il tema della sua ristrutturazione merita un approfondimento.
di Annalisa Dall’Oca

NORMATIVE
COSA CI PORTERÀ BABBO NATALE?
Quali novità porterà il 2022 per fitness club e centri sportivi sul piano giuridico-amministrativo? Sono tre i fronti da tener d’occhio: i provvedimenti anti-pandemia, il registro del terzo settore e la riforma dello sport.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

Benvenuta Antifragilità
Il 2021 volge al termine. Si chiude un anno indubbiamente migliore del terribile 2020, ma comunque difficile, al netto degli importanti segnali positivi. Il settore si è faticosamente rialzato e rimesso in moto, anche se, come c’era da aspettarsi, a un ritmo più lento rispetto a quello necessario per raggiungere la piena normalità. Per dirla con una metafora di settore, dopo il grave infortunio, che ci ha immobilizzati per lungo tempo, abbiamo finalmente ripreso a muoverci e, salvo improbabili ricadute, presto avremo riacquisito tutta la forza e l’agilità necessarie per affrontare le prove davanti alle quali il futuro ci pone. Questo 2021 ha visto tante persone riprendere a frequentare i club e ci si aspetta che i primi mesi del nuovo anno coincidano con il tanto atteso ritorno ai numeri pre pandemia. Ha inoltre segnato, dopo il lunghissimo stop, il ritorno degli eventi in presenza, segnatamente il 22° ForumClub, conclusosi lo scorso 13 ottobre a Bologna, e Fitness Connected, conclusosi lo scorso 19 novembre a Monaco di Baviera, in concomitanza con l’IHRSA SMART Summit. Due importanti momenti che, in ambito nazionale e internazionale, hanno infuso una salutare dose di fiducia. Incrociando le dita, scacciando dalla mente cattivi pensieri sui futuri sviluppi dell’emergenza sanitaria, possiamo guardare al futuro con minor preoccupazione, a patto che, come giustamente scrivono Gerardo Ruberto e Renzo Turbian nei loro articoli contenuti in questo numero, ci predisponiamo al profondo cambiamento che il nuovo scenario impone, liberandoci da vecchi, e ormai superati, schemi mentali e modelli di business. È giunto il momento – come ha magnificamente spiegato Mauro Berruto nella sessione d’apertura dell’ultimo ForumClub, che riviviamo insieme in questo numero – di passare dalla resilienza all’antifragilità, ovvero di acquisire, o rinforzare, la capacità di affrontare le difficoltà in modo diverso, con la consapevolezza che tutto ciò che ci appare come un nuovo problema, in realtà è un nuovo contesto che, come tale, va affrontato con una nuova predisposizione mentale, nuovi strumenti, nuove capacità. Spero che concludiate questo 2021 con pensieri positivi. Anche e soprattutto perché l’abito mentale è la base di partenza di qualsiasi impresa, grande o piccola che sia. E le opportunità future di fare impresa – come emerge, tra l’altro, dall’approfondito articolo di David Minton sul gigantesco mercato potenziale dell’antiageing – non mancano certo. Vi auguro un Buon Natale e un… Antifragile Anno Nuovo!
Roberto Maestrami