Il Nuovo Club 186

Il Nuovo Club 186

Sommario Il Nuovo Club n. 186 - marzo aprile 2022

In copertina: sessione di nel club .618 di Giussano (MB)

EDITORIALE

NEWS PRIMO

PIANO ITALIA

BENESSERE SENZA COMPROMESSI
.618 è un club con le idee chiare, capace di superare la tempesta perfetta e proiettarsi verso il futuro con un progetto suggestivo.
a cura di Davide Venturi

FOCUS
PADEL, UN BUSINESS A MISURA DI CLUB
Da qualche anno il padel è un fenomeno di grande portata e un’interessante opportunità di business per fitness club e centri sportivi.
a cura della redazione

MARKETING
BENVENUTA, QUINTA P DEL MARKETING
Il marketing tradizionale, formato da prodotto, prezzo, promozione e distribuzione, non può più dimenticarsi di loro: le persone.
di Massimiliano Freddi

SELLING
FLOW: INBOUND MARKETING PER IL FITNESS
La strategie che punta a una crescente connessione con i clienti, anche potenziali, fa leva su argomenti di loro interesse e sulle soluzioni ai loro problemi.
di Luca Savergnini

CASE HISTORY
LA TELEMEDICINA NEL CLUB
Il brand Morphè, che da sempre punta sul legame tra esercizio fisico e salute, collabora con una società specializzata nella gestione di sistemi e percorsi di telemedicina.
a cura della redazione

CONTROLLO DI GESTIONE
BUSINESS PLAN, LA BUSSOLA DEL CLUB
Competenze manageriali e strumenti per il controllo di gestione sono indispensabili per pianificare, controllare e rendere redditizia l’attività imprenditoriale.
di Sabina Ceola

SCENARI
APPUNTI DI VIAGGIO… DAL FUTURO
Un inviato molto speciale dall’Expo di Dubai ci racconta un evento proiettato nel mondo che verrà, nel quale fitness e wellness hanno un ruolo di primo piano.
di Vincenzo Lardinelli

GESTIONE
LA CRISI D’IMPRESA NEL MONDO SPORTIVO
Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza entrerà in vigore il prossimo 16 maggio fornendo agli operatori utili strumenti per autovalutarsi.
di Luca Mattonai

TRAINING AREA
TECHNOGYM LIVE, IL NUOVO ALLEATO DEL CLUB
informazione a cura di Technogym

NORMATIVE
PISCINE E CENTRI SPORTIVI: QUALE FUTURO?
La più attesa tavola rotonda dell’ultima edizione di ForumPiscine ha analizzato la situazione normativa, fiscale e giuslavoristica di piscine e centri sportivi.
a cura della redazione

NORMATIVE
COMPENSI SPORTIVI: LA CASSAZIONE FISSA I CRITERI
In attesa della riforma del terzo settore e della riforma dello sport, la Suprema Corte ha assunto una posizione molto rigida sull’impiego dei compensi sportivi.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI
APPUNTAMENTI
PERCORSI

il tempo volge al bello

È finalmente arrivata la primavera, che porta con sé il bel tempo e una lenta ripresa. Il lunghissimo inverno della pandemia – che ha fatto tanti danni, un numero imprecisato di vittime e accelerato processi evolutivi già in atto – sta cedendo il passo a una nuova stagione. Il mercato è cambiato, sono emerse tendenze di grande portata e nuove opportunità, come l’affermazione del digitale, che ha sancito la nascita del modello ibrido (di club e di business), e l’outdoor training, che ha ampliato il raggio d’azione di tanti operatori. E il padel, al quale dedichiamo, proprio in questo numero, un approfondito focus, è un’interessante possibilità in più per creare un nuovo centro di profitto riconvertendo spazi esterni. Si avvertono inoltre segnali di concentrazione lanciati da catene (più o meno grandi, sia italiane, sia straniere) che fanno il loro ingresso, o velocizzano il loro sviluppo, nel mercato nazionale adottando varie formule, come il franchising e varie tipologie di licensing.
Il rinnovamento in atto interessa anche l’ambito strategico e il marketing, ovvero le modalità di affrontare il mercato e interagire con consumatori, che non sono più quelli di qualche anno fa.
Le sfide da raccogliere sono tante, così come gli ostacoli da superare, tra i quali spicca il grande aumento dei costi dell’energia che penalizza enormemente le strutture più energivore come piscine e i centri sportivi, senza risparmiare i fitness club. Del “caro bolletta” ne parliamo anche in questo numero e nei prossimi cercheremo di approfondire la questione per individuare soluzioni percorribili.
Siamo appena rientrati da FIBO che, dopo tre lunghi anni dall’ultima edizione in presenza, è finalmente tornato, segnando un importante re-start del settore. Come ci aspettavamo, l’affluenza non è stata quella di cui avevamo memoria e nostalgia, ma abbiamo nuovamente respirato energia positiva e fiducia verso il futuro che ci attende. Il settore è vivo, tante novità bollono in pentola e l’edizione 2022 del ForumClub – della quale comunichiamo date e luogo in questo numero – sarà l’occasione perfetta per analizzarle e prepararsi a gustarle. Sarà un’edizione che scriverà una pagina nuova della storia dell’evento: si terrà all’interno del Centro congressi di FICO EatalyWorld di Bologna, uno dei più grandi parchi tematici, a livello mondiale, dedicato al settore agroalimentare ed enogastronomico. Un experience park in cui vivere un’esperienza memorabile, prestando attenzione anche all’alimentazione, componente fondamentale del buon vivere e della salute. E come ci diciamo da tempo, il futuro del nostro settore dipende anche e soprattutto dalla capacità degli operatori di proporre i club come luoghi, e soprattutto punti di riferimento, in cui le persone possano prendersi cura della propria salute a trecentosessanta gradi, svolgendo esercizio fisico, socializzando, assumendo un atteggiamento mentale positivo e, non meno importante, imparando ad alimentarsi in modo corretto, mangiando in modo sano e instaurando un rapporto positivo con il cibo.
Buona primavera a tutti.

Roberto Maestrami