Il Nuovo Club 188

SOMMARIO

In copertina: seduta di personal training nel club Power Gym di Castelfranco di Sotto (PI)

EDITORIALE

NEWS

FORUM
23° FORUMCLUB: IL GUSTO DI CRESCERE
a cura della redazione
4 e 5 novembre, FICO Eataly World di Bologna: due giornate perfette per formarsi e confrontarsi, fare squadra e gustarsi un’esperienza memorabile.

PRIMO PIANO ITALIA
LA FORZA DELLA PASSIONE E DEL LAVORO
Luca Fagiolini racconta Power Gym, il suo club, con il quale punta sulla qualità del servizio e sulla massima soddisfazione dei clienti.
a cura di Davide Venturi

28_FOCUS /
S.O.S. RISORSE UMANE
a cura della redazione
Molti addetti, per varie ragioni, hanno lasciato i club in cui lavoravano. Che fare? Lo abbiamo chiesto a chi conosce bene questo fenomeno.

MERCATO
IL REGNO UNITO DEL FITNESS
The State of the Fitness Industry Report fotografa il settore nel Regno Unito, fornendo dati interessanti in chiave bench marking.
di David Minton

NEUROMARKETING/
TU CHIAMALE, SE VUOI, EMOZIONI
Comportamenti differenti suscitano emozioni differenti e le neuroscienze ci forniscono nozioni importanti, applicabili anche nel nostro settore.
di Micaela Stecca

COACHING
LA PALESTRA “FUORI” E LA PALESTRA “DENTRO”
Dobbiamo allenarci costantemente anche dal punto di vista mentale per ottenere i risultati desiderati, come individui e come squadre.
di Paolo Manocchi

TECNOLOGIA
BLOCKCHAIN, LA CATENA CHE LIBERA IL FUTURO
È l’elemento costitutivo degli strumenti che popoleranno il nostro futuro digitale, come criptovalute, finanza decentralizzata, NFT, smart contract e Metaverso. Dunque da conoscere.
di Vincenzo Lardinelli

SELLING
IL TRAINER È UN VENDITORE?
I tecnici possono influenzare le decisioni d’acquisto degli iscritti e dare un contributo importante alla causa aziendale. Vediamo come.
di Renzo Turbian

SELLING
FLOW: EVENT MARKETING
La quarta e ultima tappa del nostro viaggio nel nuovo modo di operare sul mercato interessa un’importante attività per intercettare e conquistare potenziali clienti: gli eventi in presenza.
di Vincenzo Turiello

GESTIONE
INCERTEZZE, NOVITÀ E CRISI D’IMPRESA
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza fornisce agli operatori un utile strumento per gestire la pianificazione aziendale e anticipare situazioni di squilibrio economico.
di Luca Mattonai

INTERVISTA
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLO SPINNING
A quasi trent’anni dalla nascita della disciplina ideata da Johnny G, incontriamo Barbara D’Onza, socia di Mad Dogg Athletics® Italy e amministratore di Fispin SSD.
a cura della redazione

NORMATIVE
RIFORMA DELLO SPORT: LAVORI IN CORSO
Lo schema di decreto correttivo sulle associazioni e società sportive e sul lavoro sportivo dilettantistico merita un approfondito commento.
di Guido Martinelli

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

Si riparte

Incomincia una nuova stagione – la ter¬za dopo lo scoppio della pandemia – densa di aspettative in quanto segna la definitiva ripartenza del settore i cui dati, raccolti nel corso dell’ultimo anno in ambito internazionale, autorizzano all’ottimismo. Come riportato negli ul¬timi numeri, il mercato statunitense, da sempre un punto di riferimento, è sopravvissuto alla crisi più grave della sua storia, mostrando, ancora una vol¬ta, la capacità di resistere e adattarsi. E lo stesso vale, con le dovute differenze, per il mercato europeo. La crescita di alcuni grandi operatori – in termini di nuove aperture e numero d’iscritti – e la comparsa di nuovi modelli di business mostrano che il settore è vivo, pronto a raccogliere grandi sfide per scrivere un nuovo capitolo della su storia.
In questo scenario – nel quale ovvia¬mente rientra il mercato italiano – ab¬biamo preparato un’edizione 2022 del ForumClub molto speciale. Si terrà il 4 e 5 novembre prossimi al FICO Eataly World di Bologna, proponendo un programma congressuale di altissimo livello e ade¬rente alla situazione attuale, in grado di fornire le nozioni necessarie per attrar¬re, soddisfare e fidelizzare i consuma¬tori di oggi e di domani, per gestire con profitto la propria attività. Un congresso che, grazie alla location ideale per un appuntamento b2b, sarà perfettamente integrato con un Expo al quale hanno già aderito alcuni dei maggiori brand e di¬verse altre aziende del comparto. Sono già numerosi gli iscritti, ai quali se ne aggiungeranno molti altri nei prossimi due mesi.
Nell’articolo dedicato all’evento, che incontrerete tra qualche pagina, po¬trete leggere alcune anticipazioni e il programma sintetico, mentre nel sito www.forumclub.com potrete scoprire i contenuti di tutte le sessioni e i profi¬li dei relatori, tra i quali figurano anche nomi di spicco di altri settori. In questo numero autunnale potrete inoltre legge¬re gli articoli con i quali alcuni relatori del ForumClub introducono l’argomento che affronteranno a Bologna, dove po¬trete incontrali e confrontarvi con loro.
Vi aspetto a Bologna e vi auguro un buon inizio di stagione.

Roberto Maestrami