Superata la prova autunnale, avanti con ottimismo
Archiviata l’estate, il settore ha superato la tanto attesa, e temuta, prova autunnale. Dal nostro osservatorio vediamo un settore che, nonostante l’ombra minacciosa dei rincari energetici, è ripartito, confortato da un incoraggiante bimestre settembre-ottobre. La domanda di esercizio fisico, salute e benessere – anche sotto forma di socializzazione, come testimoniato dalla rinnovata vivacità delle attività di gruppo – è in crescita anche in Italia, come nella stragrande maggioranza degli altri mercati. Dall’ultima edizione dell’IHRSA Global Report – il resoconto dell’indagine annuale con la quale l’Associazione di Boston analizza il settore a livello mondiale, del quale proponiamo un corposo estratto in questo numero – emerge che dopo un difficilissimo biennio dominato dalla pandemia, fitness-wellness club e centri sportivi sono in forte ripresa, registrando una notevole crescita del numero di iscritti, in certi casi addirittura superando i record stabiliti prima dell’emergenza.
Un altro segnale positivo giunge, una volta tanto, dalle istituzioni: come noto, lo scorso 28 settembre il Governo ha approvato la riforma del lavoro sportivo, riguardante prevalentemente il mondo dilettantistico. In questo numero, potete leggere il pezzo dell’avvocato Guido Martinelli che illustra le principali novità introdotte dal provvedimento, così come il commento di Giampaolo Duregon, presidente di ANIF Euowellness, che oltre a esprimere la comprensibile soddisfazione per il traguardo raggiunto dopo anni di serrati confronti tra la sua Associazione e le istituzioni competenti, definisce questa riforma una “svolta epocale” in quanto finalmente il settore ha una legge alla quale far riferimento. E di questa importante novità se ne parlerà anche al ForumClub, nell’ambito del consueto convegno nazionale di ANIF, al quale interverrà anche l’avvocato Martinelli. Sarà un’edizione inedita e sorprendente dell’evento che, oltre a distinguersi per una location straordinaria come FICO Eataly World, proporrà un programma congressuale di altissimo livello, tanto per lo spessore e la competenza dei relatori, quanto per la natura delle tematiche affrontate. Vi suggerisco di leggere l’articolo dedicato al ForumClub e di visitarne il sito per tutti gli approfondimenti. Ma soprattutto vi invito a partecipare a un evento davvero imperdibile. Il 4 e 5 novembre, a Bologna, potrete confrontarvi con altri operatori provenienti da tutta Italia, incontrare gli esperti del settore e grandi nomi di altri comparti, così come scoprire le novità del mercato, proposte anche da aziende presenti per la prima volta a un Expo che presenterà tante nuove e utili soluzioni.
Mi fermo qui, lasciandovi sfogliare un numero che, tra l’altro, anticipa diversi temi che verranno affrontati proprio al ForumClub.
Ci vediamo a Bologna!
Roberto Maestrami
