Summertime
La stagione estiva – celebrata da George Gershwin con la leggendaria aria Summertime, resa immortale dalle interpretazioni di diversi artisti altrettanto leggendari, come Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, per citarne solo due – è finalmente arrivata. È tempo di stare all’aperto, di godersi il bel tempo, di cimentarsi nelle numerose attività outdoor, tra le quali figura il fitness. A questo macro trend dedichiamo il focus che presenta anche le soluzioni di alcune aziende attive in questo nutrito segmento di un mercato del fitness, dello sport e del benessere – in una parola del leisure – ritornato in ottima forma. I club sono di nuovo pieni – grazie soprattutto ai tantissimi giovani che hanno compreso l’importanza dell’esercizio fisico – e possono guardare avanti con ritrovato ottimismo. A dirlo sono gli operatori e gli esperti con i quali ci confrontiamo – in Italia e all’estero –, nonché i dati dei più recenti studi condotti in ambito internazionale, a partire dallo European Health & Fitness Market Report di EuropeActive e Deloitte, i cui confortanti risultati – che riportiamo, in sintesi, poche pagine più avanti – sono stati presentati a FIBO 2024. E lo stesso vale per l’ultima edizione dello U.S. Health & Fitness Consumer Report di Health & Fitness Association (HFA) – la nuova denominazione di IHRSA – del quale proponiamo un ampio estratto che mostra che anche il mercato nordamericano, da sempre un benchmark importante, gode di buona salute, mostrando ancora una volta la sua resilienza.
Il settore è in fermento anche in Italia, dove si assiste a un’interessante evoluzione, mostrata dalla crescita delle catene (nazionali e internazionali) che rivela una graduale concentrazione alla quale un numero sempre maggiore di operatori indipendenti risponde riposizionandosi con nuovi format, in grado di soddisfare le fasce di utenza, e i bisogni, che sfuggono al controllo dei giganti. Interessante, a tale proposito, la case history del club Training Space di Pavia e l’articolo di Adriano Guizzetti che potrete leggere in questo numero denso di contenuti.
Allargando ulteriormente il nostro sguardo sullo scenario nel quale siamo immersi, possiamo affermare, ancora una volta e ancor più convinti, che la cultura del benessere, del movimento e della salute nelle sue molteplici sfaccettature è finalmente entrata a far parte della vita quotidiana di un numero sempre più ampio di persone. Di conseguenza, il grande mercato del leisure ha davanti a sé inimmaginabili margini di crescita. E proprio su questo mercato punterà i riflettori il triplice evento ForumClub-ForumPiscine-Outex che dal 12 al 14 febbraio del prossimo anno farà il suo ritorno con tante novità delle quali vi informeremo strada facendo. C’è tempo, ma il tempo, come sappiamo, vola. Già questo numero fornisce le prime anticipazioni con tre pagine pubblicitarie dedicate all’evento e con l’approfondita news contenuta nella rubrica Appuntamenti.
Buona estate!
Roberto Maestrami