Nuovo studio europeo: le palestre sono sicure

Ragazza in palestra
Martedì, Novembre 3, 2020
Dall’indagine SafeACTiVE, commissionata da EuropeActive, emerge che nel mese di ottobre i casi di positività al coronavirus rilevati nelle palestre di 14 paesi europei sono stati appena 487 a fronte di 62 milioni di visite, pari a 0,78 casi su 100.000 visite.

Dall'ultimo studio condotto per misurare i tassi di infezione da Covis-19 nei centri fitness in Europa emerge che il valore medio è pari ad appena 0,78 casi su 100.000 visite.

L'analisi dei dati relativi a 62 milioni di visite alle palestre europee nel mese di ottobre appena conclusosi, effettuata dall'Università Re Juan Carlos in Spagna e dalla Sheffield Hallam University, nel Regno Unito, mostra che sono stati registrati appena 487 casi di positività al coronavirus.

Questo importante studio, denominato SafeACTiVE e commissionato dal centro di ricerca THINK Active di  EuropeActive, ha analizzato i dati relativi agli operatori di club di 14 paesi, ovvero Germania, Francia, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito. I risultati emersi dovrebbero contribuire in modo significativo mitigare le preoccupazioni dei consumatori di fitness in quanto confermano che i fitness club sono luoghi sicuri, nei quali il rischio di infezione da Covid-19 è molto basso.

Il professor Alfonso Jimenez, direttore di THINK Active, ha detto: «Un rischio d'infezione così basso all'interno dei centri fitness rinforza il messaggio che il fitness, e l'attività fisica in generale, costituiscono una componente fondamentale della soluzione alla pandemia Covid-19 in quanto favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario, riducendo così il rischio di contrarre patologie virali».

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente