Hotworx
Dall'ultimo studio condotto per misurare i tassi di infezione da Covis-19 nei centri fitness in Europa emerge che il valore medio è pari ad appena 0,78 casi su 100.000 visite.
L'analisi dei dati relativi a 62 milioni di visite alle palestre europee nel mese di ottobre appena conclusosi, effettuata dall'Università Re Juan Carlos in Spagna e dalla Sheffield Hallam University, nel Regno Unito, mostra che sono stati registrati appena 487 casi di positività al coronavirus.
Questo importante studio, denominato SafeACTiVE e commissionato dal centro di ricerca THINK Active di EuropeActive, ha analizzato i dati relativi agli operatori di club di 14 paesi, ovvero Germania, Francia, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito. I risultati emersi dovrebbero contribuire in modo significativo mitigare le preoccupazioni dei consumatori di fitness in quanto confermano che i fitness club sono luoghi sicuri, nei quali il rischio di infezione da Covid-19 è molto basso.
Il professor Alfonso Jimenez, direttore di THINK Active, ha detto: «Un rischio d'infezione così basso all'interno dei centri fitness rinforza il messaggio che il fitness, e l'attività fisica in generale, costituiscono una componente fondamentale della soluzione alla pandemia Covid-19 in quanto favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario, riducendo così il rischio di contrarre patologie virali».