Nuovo studio europeo: le palestre sono sicure

Ragazza in palestra
Martedì, Novembre 3, 2020
Dall’indagine SafeACTiVE, commissionata da EuropeActive, emerge che nel mese di ottobre i casi di positività al coronavirus rilevati nelle palestre di 14 paesi europei sono stati appena 487 a fronte di 62 milioni di visite, pari a 0,78 casi su 100.000 visite.

Dall'ultimo studio condotto per misurare i tassi di infezione da Covis-19 nei centri fitness in Europa emerge che il valore medio è pari ad appena 0,78 casi su 100.000 visite.

L'analisi dei dati relativi a 62 milioni di visite alle palestre europee nel mese di ottobre appena conclusosi, effettuata dall'Università Re Juan Carlos in Spagna e dalla Sheffield Hallam University, nel Regno Unito, mostra che sono stati registrati appena 487 casi di positività al coronavirus.

Questo importante studio, denominato SafeACTiVE e commissionato dal centro di ricerca THINK Active di  EuropeActive, ha analizzato i dati relativi agli operatori di club di 14 paesi, ovvero Germania, Francia, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito. I risultati emersi dovrebbero contribuire in modo significativo mitigare le preoccupazioni dei consumatori di fitness in quanto confermano che i fitness club sono luoghi sicuri, nei quali il rischio di infezione da Covid-19 è molto basso.

Il professor Alfonso Jimenez, direttore di THINK Active, ha detto: «Un rischio d'infezione così basso all'interno dei centri fitness rinforza il messaggio che il fitness, e l'attività fisica in generale, costituiscono una componente fondamentale della soluzione alla pandemia Covid-19 in quanto favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario, riducendo così il rischio di contrarre patologie virali».

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Diretta web McFIT, Virgin Active, Fit Express, Orange Palestre

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata lo scorso 7 aprile, le catene McFIT, Virgin Active, Fit Express e Orange Palestre (membri di Fit.Comm

Locandina ANIF board EuropeActive

Lo scorso 6 aprile si è svolta l’Assemblea elettiva del Consiglio Direttivo EuropeActive e

Ristrutturazione edificio

n conformità a quanto predisposto dal

Rene Moos

Il 2020 è stato un anno durissimo per il settore a livello mondiale e la catena internazionale Basic-Fit non fa eccezione: i suoi 905 club low cost, dislocati in diversi paesi europei,

Martello del giudice

FSCFS, la federazione svizzera che riunisce gli imprenditori del fitness fondata nel 1994, ha recentemente annunciato la sua intenzione di presentare una richiesta di risarcimento danni al governo federale in seguito alla perdita di entrate gener

Acqua

L'acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza, per la produzione agricola, manifatturiera, energetica e persino per i trasporti. Mantenere l'accesso a forniture idriche affidabili e sicure è di primaria importanza affinché l’economia funzioni.