Nuovo studio europeo: le palestre sono sicure

Ragazza in palestra
Martedì, Novembre 3, 2020
Dall’indagine SafeACTiVE, commissionata da EuropeActive, emerge che nel mese di ottobre i casi di positività al coronavirus rilevati nelle palestre di 14 paesi europei sono stati appena 487 a fronte di 62 milioni di visite, pari a 0,78 casi su 100.000 visite.

Dall'ultimo studio condotto per misurare i tassi di infezione da Covis-19 nei centri fitness in Europa emerge che il valore medio è pari ad appena 0,78 casi su 100.000 visite.

L'analisi dei dati relativi a 62 milioni di visite alle palestre europee nel mese di ottobre appena conclusosi, effettuata dall'Università Re Juan Carlos in Spagna e dalla Sheffield Hallam University, nel Regno Unito, mostra che sono stati registrati appena 487 casi di positività al coronavirus.

Questo importante studio, denominato SafeACTiVE e commissionato dal centro di ricerca THINK Active di  EuropeActive, ha analizzato i dati relativi agli operatori di club di 14 paesi, ovvero Germania, Francia, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito. I risultati emersi dovrebbero contribuire in modo significativo mitigare le preoccupazioni dei consumatori di fitness in quanto confermano che i fitness club sono luoghi sicuri, nei quali il rischio di infezione da Covid-19 è molto basso.

Il professor Alfonso Jimenez, direttore di THINK Active, ha detto: «Un rischio d'infezione così basso all'interno dei centri fitness rinforza il messaggio che il fitness, e l'attività fisica in generale, costituiscono una componente fondamentale della soluzione alla pandemia Covid-19 in quanto favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario, riducendo così il rischio di contrarre patologie virali».

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Massimo Caputi

In occasione della recente prese

Locandina BeLONGEVITY

ELAV Medical School

Siringa per iniezione

La catena statunitense Life Time, composta da più di 160 country club, sperimenterà, come rivelato dal suo presidente e COO Jeff Zwiefel

Ragazzo in palestra

Nel 2022, il numero di iscritti ai fitness club della Svizzera è cresciuto dell'11,7%.

Auto dei Carabinieri

I NAS, ovvero i carabinieri dei Nuclei Antisofisticazion

Testata Il Nuovo Club

L’ultimo numero della rivista